regno_delle_due_sicilie.gifIl VII° “Incontro dei vini campani nel confronto qualità/prezzo”, organizzato dall’Enohobby Club di Napoli e patrocinato dall’Università degli Studi di Salerno e dall’Assessorato all’Agricoltura ed alle Attività Produttive della Regione Campania, avverrà lunedì, 12 maggio alle ore 10:00, presso il G.H. Parker’s. Questa data è indicativa solo per la degustazione dei due vini scelti per l’edizione 2008: il Piedirosso vinificato in purezza e le “Bollicine della Campania” (spumanti originati da vitigni autoctoni della nostra regione). La degustazione sarà eseguita “al buio” da una giuria di esperti composta dai giornalisti Antonio Corbo, Antonio Fiore, Luciano Pignataro e Domenico Manzon (presidente storico del Club); dal Prof. Raffaele Romano, Dipartimento Scienza degli Alimenti dell’Ateneo “Federico II”; dal Prof. Ilario Biancogiglio, socio fondatore del Club; da Tommaso Luongo, Delegato A.I.S. della prov. di Napoli; dai sommelier Michela Guadagno e Carlo Ballicu. Presiederà il dr. Alberto Caronte, Dirigente Staff dell’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania.
Le aziende produttrici dei primi tre vini ( di ambedue i tipi) che avranno raggiunto il miglior punteggio saranno premiate venerdì, 16 maggio p.v. alle ore 10:30, presso la redazione del Denaro.
La cerimonia sarà preceduta da una “Tavola rotonda” sul tema “Nuove frontiere di sicurezza per il vino campano: garantire la qualità”. I relatori che affronteranno il nuovo problema sulla certificazione di incontaminazione e delle giuste caratteristiche organolettiche che, ai fini commerciali, coinvolge anche i vini, sono: il Prof. Paolo Celentano (giudice); il Prof. Alfonso Barbarisi ( medico); il Prof. Giancarlo Moschetti (docente di microbiologia agraria dell’Università di Palermo). Saranno anche ascoltate proposte sullo stesso tema dal dr Alberto Caronte e dal dr Francesco Vaccaro, direttore dell’Osservatorio Appennino Meridionale dell’Università di Salerno. A moderare gli interventi sarà il dr Raffaele Beato, responsabile PP.RR. del Club e Prof. A.C. dell’Università di Salerno.

 Questi vincitori del VII° Premio “Enohobby Club di Napoli”

Bollicine
1. Medaglia d’oro Falanghina Spumante Doc Brut Cantina Sociale di Solopaca
2. Medaglia d’argento Caputo Brut Metodo classico Millesimato 2003 Asprinio d’Aversa
3. Medaglia di bronzo Astro Extra dry Falanghina VSQ Cantine degli Astroni
Piedirosso
1. Medaglia d’oro Malatesta Piedirosso 2006 Vini Orsini di Antonio Orsini
2. Medaglia d’argento Gaurum Sannio Doc 2006 Torre Gaia
3. Medaglia di bronzo Piedirosso Taburno Doc 2006 Ocone