analisi-di-laboratorio.jpgAvremmo voluto stupirvi con effetti speciali, ma non ci siamo riusciti. No, un attimo, ma che avete capito? Parlavo di questa presentazione. Pensavamo di realizzare un video, ma la mancanza di tempo e di strumenti adatti non ce l’ha permesso. Niente, però, che non si possa risolvere con un poco di immaginazione. Innanzitutto cliccate qui su You Tube, e godetevi la musica. Poi, dopo aver fatto trascorrere qualche attimo, ritornate sul video ed immaginate che i due ballerini siano il nostro brillante delegato Tommaso Luongo e l’altrettanto brillante Sommelier e giornalista Fabio Cimmino. Vi assicuro che l’effetto durante le prove tecniche era esilarante. Ora soffermatevi sulle parole dei Daft Punk: Lavoraci più duramente, crealo meglio, fallo più veloce, facci più forti. Beh, noi ci abbiamo provato.
Signore e Signori, Madame e Monsieur, Ladies e Gentleman, dopo i successi di pubblico e di critica della passata edizione (pare che in questi casi si dica così) ritorna, (rullo di tamburi) l’Enolaboratorio, ovvero, un luogo di discussione e di confronto dove si sperimenta la degustazione di vini “diversi” e, tra una chiacchiera e l’altra, si percorrono nuovi e virtuosi sentieri di conoscenza “etilica”.
Non potevamo non partire con il casus belli degli ultimi mesi, che ha visto pochi giorni or sono il duello a singolar tenzone tra Franco Ziliani, supportato da Teobaldo Capellano, i cui Barolo incontreremo a Dicembre, ed il Cavalier Rivella: Brunello di Montalcino, cosa è e cosa sarà…
Dal raro, introvabile e costoso Brunello di Soldera a quello di Sesti, di tenuta Il Poggione e Mastrojanni, cercheremo di capire se il solo ed unico Brunello di Montalcino da Sangiovese Grosso in purezza sia poi veramente da buttare. Seguiremo poi i sentieri sangioveschi che ci porteranno prima a Montepulciano, con una verticale del Vino Nobile di Montepulciano di Susanna Crociani che interverrà durante la serata, poi in Chianti per il Chianti Classico Le trame di Giovanna Morganti, anch’ella presente tra noi. Il tutto avrà qualche intermezzo nebbiolesco: oltre il Barolo Vigna Gabutti in quel di Serralunga, parleremo del Lessona dell’Azienda Agricola Sella, figlio (in teoria) di una denominazione minore. Questo, ovviamente, è solo l’inizio.
Nell’edizione di quest’anno ci saranno alcune novità a partire da una maggiore partecipazione dei produttori stessi e…un momento, ma le sorprese non si svelano subito. Cosa aggiungere?
Buon divertimento.

Vi aspettiamo.
Fabio Cimmino, Mauro Erro, Tommaso Luongo.

P.S. Tenere lontano dalla portata dei bambini, per gli adulti se ne consiglia vivamente l’abuso, non comporta effetti indesiderati.

Postfazione: Prometto solennemente che la comunicazione istituzionale via mail ai soci dell’Ais sarà meno “innovativa” di quella scelta, in questa occasione, dal regista Mauro Erro (come tale unico e solo responsabile, NdD ovvero nota del Delegato) Se poi non ci cliccate proprio sul video di You Tube è anche meglio! (T.L.)

Scarica qui la locandina_enolaboratorio.pdf con tutte le date.