A cura di Monica Piscitelli

Gentile associato/a,

eccoti le ultime notizie sulle attività della nostra Associazione, per l’occasione con la nuova veste grafica frutto di un sodalizio grafico – enoico.

Buona lettura.

CONCORSI

Regione – Primo Sommelier della Campania: torna l’appuntamento con il Concorso

Entro il 10 giugno le domande di adesione per Professionisti e Non

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2009 del “Concorso Primo Sommelier della Campania”. La gara, che rappresenta uno degli appuntamenti annuali più significativi per l’approfondimento e il confronto sul mondo vino, riservato per i sommelier campani Professionisti e Non Professionisti, si svolge il prossimo 22 giugno, all’Hotel Cerere (Via Laura Mare) di Capaccio-Paestum (Salerno), in concomitanza con l’Assemblea generale dei Soci.

Due le fasi della competizione: la prima alle 10,30, e la seconda, e conclusiva, alle 18,30. In palio un viaggio premio in Borgogna per la Primavera 2010.

Per aderire è necessario inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 10 giugno prossimo alla Segreteria dell’Ais Campania, via fax allo 0823345188 o via email all’indirizzo info@aiscampania.it.

VITA DELL’ASSOCIAZIONE

Regione – 22 giugno 2009: Assemblea generale dei Soci Ais Campania

E’ indetta in prima convocazione il 21 giugno 2009 (ore 6,30) e in seconda convocazione il 22 giugno 2009 (ore 16,00), l’Assemblea generale dei Soci dell’Associazione Italiana Sommeliers della Campania. La riunione si terrà presso l’Hotel Cerere (Via Laura Mare) di Capaccio-Paestum (Salerno).

All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo al 31 dicembre 2008 e l’approvazione di quello preventivo. In programma la relazione del Presidente Antonio Del Franco e dei Revisori.

Presso la sede dell’Associazione è a disposizione per la consultazione il documento contabile redatto dal Consiglio Direttivo.

MANIFESTAZIONI
Salerno – Appuntamento con La Grande Bufala ad Eboli

In programma numerose degustazioni con i sommelier Ais

Inaugura domenica prossima ad Eboli, “La Grande Bufala”, la kermesse promossa dal Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana Dop, dalla Regione Campania e dalle Province di Salerno, Caserta e Napoli per la valorizzazione della Mozzarella di Bufala campana Dop, che rientra anche tra gli “Itinerari Mediterranei” della Provincia di Salerno e i 6 Viaggi della Regione Campania.

Questa seconda edizione propone un programma ricco di iniziative, tutte incentrate sulla riscoperta della qualità, della tradizione gastronomica mediterranea e del gusto in generale.

Nell’ambito della kermesse, tutti i giorni, fino al 2 giugno (ore 18,00), i sommelier della delegazione di Salerno dell’Ais, guideranno le degustazioni di una serie di etichette.

Gli incontri possono essere prenotati al numero 0755025880 o direttamente sul posto presso l’Infopoint di Piazza della Repubblica.

MANIFESTAZIONI
Campania/Napoli – Heres Day: la riflessione e i ringraziamenti del delegato di Napoli

35 produttori, più di 120 etichette in degustazione, 4 seminari specialistici di approfondimento, una grande area degustazione con alcuni dei prodotti dell’eccellenza gastronomica campana e nazionale. Il tutto, no stop, dalle 11,00 alle 21,00.

Questi i numeri dell’Heres Day che si è svolto all’Hotel Ramada di Napoli lo scorso 11 maggio. Una autentica prova di efficienza della macchina organizzativa dell’Ais Napoli e dell’Ais Campania, organizzatori dell’iniziativa.

Si è trattato di una scommessa vinta grazie all’impegno, alla competenza ed alla professionalità dei tanti sommeliers coinvolti a vario titolo nella buona riuscita della manifestazione” racconta Tommaso Luongo, delegato dell’Ais di Napoli, che continua: “A tutti loro estendo i tantissimi complimenti ricevuti dai singoli produttori e dal direttivo della Heres. Grazie davvero, in ordine sparso, a Franco De Luca, Massimo Florio, Alessandro Palmieri, Pino Savoia, Paride Cimbalo, Michela Guadagno, Liliana Pagano, Magda Garufi, Fosca Tortorelli, Stefania Cozzolino, Sofia Aliberti, Luigi Esposito, Gianluca Serpico, Elena Ermann, Oreste Luongo, Luigi Avallone, Federico Struzziero, Massimo De Simone, Giusy Romano, Maria De Fusco, Massimo Migliorino, Christian Vicinanza, Savio Basilio, Giorgio Napolitano, Giancarlo Moragas, Salvatore Langella, Silvia Esposito, Angela Brachetti, Mimmo Brasiello, Enrico Nugnes, Matteo Zappile, Livio Ascione, Luca Massimo Bolondi. E ad Adele Chiagano che ha curato la segreteria organizzativa. Continuiamo cosi’ per dare sempre più forza alla nostra Associazione!”.

Vai alle foto sul blog dell’Ais Napoli.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI
Vesuviani – A colazione di solidarietà con Ais e Lions Club

Si è svolta domenica scorsa, nella splendida cornice di “Casa Saviano” di Francesco e Maria Grazia Formisano, la colazione di solidarietà per la raccolta fondi a favore dei terremotati dell’Abruzzo e per le disabilità infantili. Numerosi i partecipanti all’iniziativa promossa dal distretto Y018A dei Lions di Ottaviano guidato dal presidente Alfonso Caterino. Oltre ai prodotti delle aziende sponsor, sotto la guida di Pasquale Brillante, delegato dell’Ais Comuni vesuviani, sono state proposte in degustazione alcune delle etichette della casa. Tra gli altri: Lacryma Christi, nelle versione bianco, rosato e rosso ed i Fiano e Greco Docg lavorati in provincia di Avellino.

Si ringraziano:

Fior d’Agerola dei F.lli Fusco, Agrigenus, Le gemme del Vesuvio, Tornillo Salumi, Caseificio La Masseria, Giaccio frutta, Prodotti tipici Baita del contadino.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI
Caserta – A scuola di tannini con l’enologo Pietro Razzino

Un incontro per comprendere il linguaggio del vino e una lezione molto speciale sui tannini. A tenerla, nei giorni scorsi, presso l’Enoteca la Botte, su iniziativa dell’Ais Caserta guidata da Marco Ricciardi, è stato Pietro Razzino. Riuniti intorno a un tavolo, appassionati ed esperti del settore, hanno prima ascoltato la relazione dell’agronomo ed enologo campano, per poi lanciarsi in una rara esperienza sensoriale. Si è iniziato con l’analisi olfattiva dei tannini artificiali più utilizzati in enologia – ovvero il tannino ellagico estratto da rovere americano e il tannino gallico estratto da galla di quercia – per proseguire con l’analisi gustativa delle soluzioni a base di un vino da aglianico della vendemmia 2008.

Per finire, la degustazione di quattro rossi dai tannini importanti: Etna Rosso Serra della Contessa di Benanti 2004, Montepulciano d’Abruzzo Colline Tramane 2005, Taurasi Luigi Tecce 2005 e Primitivo di Manduria ES di Gianfranco Fino 2005 .

Pietro Razzino, enologo schietto ed esperto, di grande pragmatismo, lontano dal modello dell’alchimista o dell’accademico, si è prestato alle domande, spesso anche provocatorie, dei partecipanti alla serata, argomentando le proprie convinzioni sul mondo enologico e ripetendo una frase che ama: “il miglior vino è quello che piace”.

In conclusione della serata l’assaggio in anteprima del suo Falerno Rosso 2005 Terre dei Colapietro, ancora in affinamento.

SOLIDARIETA’
Nazionale – L’Ais Campania con Gaudenzio D’Angelo per l’Abruzzo

In corso la raccolta fondi per Villa S. Angelo

Non si esauriscono l’attività dei volontari e le iniziative di solidarietà a favore dell’Abruzzo per la sciagura che ha colpito la regione lo scorso 6 aprile. La prima emergenza è stata affrontata con determinazione, ma c’è ancora molto da fare.

Gaudenzio D’Angelo, Presidente dell’Ais Abruzzo e Molise ha chiesto la collaborazione dei sommelier campani per la realizzazione di un Centro aggregativo a Villa S. Angelo, un paesino di pochi abitanti dove ci sono stati morti e distruzione totale del centro abitato.

Per aderire all’iniziativa è possibile versare un contributo al conto corrente aperto dalla Sezione per l’occasione (Codice IBAN: IT 49 K 06050 77660 CC250080752 – Codice Swift: CRPCIT3JXXX). Per informazioni contattare Gaudenzio D’Angelo (tel/fax: 0854503074 – cell: 3356191285 – e-mail: gaudenziosomm@libero.it).

MANIFESTAZIONI
Campania – I sommelier Ais raccontano i grandi vitigni “minori” campani

Al via Coda di Volpe Wine Festival

Torna il Coda di Volpe Wine Festival, la due giorni che alla Fabbrica dei Sapori di Battipaglia (Salerno), il prossimo 3 e 4 giugno, propone degustazioni di vino e piatti dedicati a un piccolo grande vitigno della Campania: il coda di volpe. E non solo.

L’evento, ideato e organizzato da Luciano Pignataro wine blog e Fabbrica dei Sapori, vede la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommeliers della Campania. I sommelier e degustatori Ais sono impegnati come relatori in dibattiti e degustazioni guidate sulle espressioni territoriali di questo vitigno in purezza o in blend, come con delle interessanti puntate sull’Asprinio di Aversa. L’ingresso è libero. Per partecipare alle degustazioni guidate è necessaria la prenotazione.

Vai al programma su campaniachevai

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Napoli – Simposio di inizio estate sull’Isola verde

Appuntamento al Melograno con l’Ais Napoli

E’ Ischia ad ospitare, il prossimo 6 giugno (ore 13,00), il pranzo gourmand con blind wine tasting del Simposio dell’Ais Napoli guidato da Tommaso Luongo. Il Melograno (Via G. Mazzella, 110 – Forio d’Ischia) accoglie i simposiarchi a caccia di profumi e aromi mediterranei e in fuga dal tran tran quotidiano.

E’ una cucina ricca di suggestioni, tutte all’insegna dell’assoluta freschezza delle materie prime e della capacità di coniugare tradizioni marinare ed influssi fusion, quella di Libera, che con il marito Giovanni Iovine, conduce uno dei locali artefici della rinascita gastro-culturale dell’isola verde. In abbinamento grandi etichette e piccoli gioielli dell’enologia mondiale selezionati da Francesca Martusciello, Fabrizio Erbaggio e Pino Savoia. Serviti rigorosamente alla cieca.

A guidarla la degustazione per l’occasione, è Iris Romano, sommelier del locale nonché “nuovissima” Delegata Ais di Ischia.

Prima del pranzo è in programma un aperitivo con visita alla Tenuta Giardini Arimei dei F.lli Muratori. Protagonisti ne saranno il Pietra Brox en primeur, dal tipico uvaggio ischitano, e alcuni vini dell’ Arcipelago Muratori. I posti sono limitati e il ticket di partecipazione è di 95 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare il 3208153578 o il 3208153647.

NON SOLO LAVORO

10>14 giugno 2009: Il viaggio studio in Germania. Ultimi posti liberi

Sono in corso le iscrizioni al viaggio studio nel Rheingau – Wiesbaden riservato ai soci. Il tour prevede visite a aziende e degustazioni. I posti sono limitati. La quota individuale di partecipazione è di 670 euro in camera doppia. Supplemento singola €120,00. Per informazioni e prenotazioni (entro il 29 maggio): info@aiscampania.it – tel/fax: 0823345188.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Vesuviani – Dora: il piedirosso vesuviano diventa spumante

Appuntamento il 19 giugno con la cantina I Nobili del Vesuvio di Boscotrecase per la presentazione del primo spumante di piedirosso del Vesuvio.

L’evento, organizzato in collaborazione con la delegazione Ais dell´area vesuviana e la rivista 30 Nodi, è una delle delle tappe di arrivo del percorso intrapreso dalla famiglia Ingenito, che, come contadini prima, e produttori di vini poi, sono fortemente radicati nel territorio vesuviano.

Le bollicine rosè, a cui è dedicata la serata all´insegna delle tradizioni popolari e della cultura vitivinicola, con tanto di musica e balli, portano Il nome di una donna: “Dora”.

“L’evento – spiega Salvatore Ingenito, titolare de I Nobili del Vesuvio – è nato da un´idea di mia moglie Emma. Protagonista con noi sarà Michele Romano, presidente delle Strade del Vino del Vesuvio, che come noi sta investendo tanto per lo sviluppo economico e turistico di questo territorio. Così da creare le basi per un futuro qualitativamente valido per i nostri figli”.

Il programma prevede oltre alla cena con degustazione, la visita guidata In azienda e ai vigneti a piede sotto la guida del delegato dell’Ais Comuni Vesuviani Pasquale Brillante.

Dove: Via Bosco del Monaco, 1 – Boscotrecase (Napoli)

BOLLE IN PENTOLA

6 giugno 2009 A Salerno: a tutta birra … artigianale

Si svolge a Salerno il prossimo sabato 6 giugno una kermesse tutta dedicata ai grandi birrifici del Sud Italia. Sette le aziende coinvolte nelle degustazioni. Un’iniziativa da non perdere per tutti gli appassionati della birra artigianale. Per informazioni: info@aiscampania.it oppure tel: 0823345188.

26 giugno 2009* Torna la Cantina dei sogni nel segno del Riesling

Per il terzo appuntamento con l’iniziativa dell’Ais Napoli, ideata da Mauro Erro e dal delegato Tommaso Luongo al Romeo Hotel di Napoli, in programma un grande verticale di Riesling Urziger Wurtzgarten Auslese di Christoffel Junior. Le annate presentate, questa volta, da Francesco Agostani, saranno: 1988, 1990, 1994, 1995, 1996, 2001 e 2005.

18 giugno 2009* ‘A Marenna e ‘o vino

Va in scena prossimamente, con l’Ais Napoli, una storia di un amore a prima vista alla Antica Panetteria dei Buoni Sapori di Melito e il vino.

* data da confermare

“Ringrazio per la collaborazione i sommelier Giuliana Biscardi, Pasquale Brillante, Tommaso Luongo e Federico Struzziero”M.P.