intervista.jpgQualcuno direbbe “Passato il santo, passata la festa” ma Barbara Brandoli e Luigi Metropoli di Divino scrivere e Luciano Pignataro la pensano diversamente ed hanno il merito (non comune, nda) di continuare a seguire con tenacia la notizia della incomprensibile soppressione della Fiera Enologica di Taurasi…Noi li seguiamo e li sosteniamo in questa battaglia! Copiamo ed incolliamo di seguito l’intervista ad Antonio Tranfaglia, presidente della Pro Loco di Taurasi. (T.L.)

Prima di pubblicare le risposte dei giornalisti intervistati, diamo spazio al punto di vista del presidente della Pro Loco di Taurasi: Gentile Tranfaglia,
come già anticipato da Barbara Brandoli via telefono, inviamo un’intervista da sottoporle relativa alla vicenda che ha portatoall’annullamento della fiera enologica di Taurasi. Abbiamo inviato domande parzialmente personalizzate a diversi giornalisti del settore, campani e non, per un parere.Riteniamo opportuno ascoltare anche chi è organizzatore della fiera. Di seguito l’intervista:

Secondo il suo parere, già espresso in altre sedi, sul banco degli imputati per quanto riguarda l’annullamento di diverse sagre e fiere enogastronomiche c’è la legge 88 del 7 luglio. Eppure la risoluzione 69837, appositamente emanata per salvare fiere e sagre e per limitare gli effetti di tale legge, sembra non avere sortito effetti. Quali sono gli ostacoli che pone?
A.T: Pervenuta la risoluzione Ministeriale, contattati per il tramite del rappresentante dell’ Unpli provinciale le autorità competenti addetto alla vigilanza e all’ordine pubblico hanno chiaramente detto che il divieto della legge èra chiara e che tutto il resto era interpretazione e che loro avrebbero fatto applicare alla lettera la legge.

Quali sono i margini di intervento per un’associazione come la Pro Loco e per un’amministrazione locale, riguardo alla discussa legge?

A.T: Le Pro Loco avrebbe potuto organizzare la manifestazione col divieto alla somministrazione del vino è evidente che una fiera enologica senza unalibera somministrazione del vino non ha ragione di esistere.L’amministrazione locale avrebbe potuto emettere ordinanze o provvedimenti per ovviare al divieto ma sarebbe stato necessaria un’azione concordata con gli organi di vigilanza che per il motivo di cui nella prima risposta pare che non abbiano incoraggiato un colloqui collaborativo.

Vinalia nel Sannio si è svolta regolarmente, come tutti gli anni. Il sindaco di Taurasi sostiene però che si tratta di un evento di natura diversa. Dove risiede la diversità? Perché Vinalia si fa e la Fiera Enologica di Taurasi no?

A.T: Su Vinalia, no posso rispondere su una affermazione del sindaco al quale andrebbe rivolta la domanda. La Fiera enologica nella sua organizzazione tipo prevede la somministrazione del vino direttamente daglistand della pro loco e delle cantine e non solo degustazioni.

Lei sostiene che in fondo si tratta di una fiera di paese, limitata al locale. Se anche così fosse, vi siete posti il problema di quali sono le sorti del Taurasi dopo l’annullamento della fiera? E quelle dei produttori che hanno aderito, in particolare i più piccoli?

A.T: La domanda andrebbe posta a chi ha approvato la norma; andrebbe posta a chi non ha approvato in tempi rapidi un emendamento. Andrebbe posta anche la domanda alle autorità competenti al controllo che non hanno dimostrato alcuna apertura ad un dialogo sull’interpretazione della norma. La popolazione di Taurasi e tutti i produttori di vino non chè il sottoscritto e la Pro Loco sapranno superare questo momento di crisi riproponendo iniziative volte alla promozione del nostro prodotto e del nostro paese.

Ringraziamo il prsidente della Pro Loco di Taurasi Sig. Antonio Tranfaglia per la sua disponibilità.

(intervista a cura di Barbara Brandoli e Luigi Metropoli, Ass. Culturale Divino Scrivere)

Ricordiamo inoltre che noi di Divino Scrivere assieme al giornalista Luciano Pignataro, siamo promotori della raccolta firme a difesa della Fiera Enologica di Taurasi. Chi vuole leggere la petizione la può trovare qui:

http://www.firmiamo.it/difendiamolafieraenologicaditaurasi