newsletter2.jpgGentile associato/a,
poche ore ci separano dal momento più atteso dell’anno: il “Concorso Miglior Sommelier d’Italia 2009 Trofeo Guido Berlucchi” e il 43° Congresso Nazionale Ais. In attesa di incontrarci in Basilicata, ti informiamo sulle numerose iniziative in programma per i prossimi giorni e che “bollono in pentola”.
Buona lettura.

VITA DELL’ASSOCIAZIONE

Nazionale – Congresso e Concorso Miglior Sommelier: la Basilicata ci aspetta

Vulture e Sassi di Matera accoglieranno i sommelier italiani

Appuntamento dal 30 settembre al 4 ottobre prossimi, in Basilicata per il 43° Congresso Nazionale Ais. La cerimonia di apertura è in programma per il 2 ottobre (ore 11,00) presso il Palazzo Giustino Fortunato di Rionero in Vulture. In programma, gli interventi del Presidente della Regione Basilicata, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, dei Presidenti delle Amministrazioni Provinciali di Potenza e di Matera, del Presidente APT, del Sindaco di Rionero in Vulture e dei Sindaci dei Comuni del Vulture.

Nel corso del Congresso, si svolge il Concorso “Miglior Sommelier d’Italia 2009 Trofeo Guido Berlucchi” che vede la sfida tra i piu’ qualificati sommelier italiani. Saranno Salvatore Correale, vincitore del titolo di Miglior sommelier della Campania, Roberto Adduono e Angelo Di Costanzo a difendere i colori campani.

Il programma del 2 ottobre 2009:

Ore 7,00 Ritrovo dei partecipanti a Napoli (Parcheggio Brin )

Ore 8,00 Ritrovo dei partecipanti ad Avellino Ovest

Ore 10,00 Arrivo in Rionero In Vulture (Pz).

Ore 11,00 Cerimonia di apertura 43° Congresso Nazionale Ais presso il Palazzo Giustino Fortunato

Ore 12,30 Trasferimento in pullman a Melfi.

Ore 13,30 (facoltativa su prenotazione) Colazione Lucana con degustazione di Aglianico del Vulture DOC, Terre dell’Alta Val D’Agri DOC, Grottino di Roccanova DOC, in abbinamento ai prodotti tipici lucani DOP e IGP presso ristorante “Relais La Fattoria” – Melfi. Costo 30 euro.

Ore 16,00 Visite guidate alle aziende vitivinicole del Vulture.

Ore 19,00 Ritrovo dei partecipanti per il rientro nelle proprie sedi.

Un pullman è messo a disposizione dall’Ais Basilicata per i sommelier della Campania. Il costo delle visite e della colazione di lavoro è a carico del partecipanti .

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria dell’Ais Campania (info@aiscampania.it – 0823345188) entro e non oltre 29 settembre 09.

Per tutti i dettagli relativi ai singoli servizi contattare la segreteria organizzativa del Congresso allo 0972 080390 (dal lunedi’ al venerdi, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 18,30) o all’indirizzo congresso@aisbasilicata.it o consultare il programma del Congresso (qui).

FORMAZIONE
Comuni vesuviani – Corso di primo livello sul Vesuvio

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Primo livello di qualificazione professionale per aspiranti sommelier che il prossimo 19 ottobre inaugura la stagione formativa della rinnovata delegazione Ais dei Comuni Vesuviani guidata da Pasquale Brillante. Quindici lezioni a cadenza settimanale (di lunedì) al Ristorante Gianni al Vesuvio di Ercolano (ore 20,00) per approfondire al meglio gli argomenti di viticoltura, enologia e tutti gli aspetti legati al mondo del vino, oltre alla degustazione di svariate etichette. Un percorso teorico pratico aperto a tutti coloro che per passione o per professione vogliono approfondire e perfezionare le loro conoscenze. Per informazioni contattare il delegato: 3476410521 – brillantep@libero.it.

Dove: Gianni al Vesuvio – Via Vesuvio n.10, Ercolano (Napoli)

FORMAZIONE
Cilento e Vallo di Diano – Corso di terzo livello a Paestum: diventare sommelier Ais

La delegazione Ais del Cilento e Vallo di Diano guidata da Maria Sarnataro lancia il suo corso di III° livello di qualificazione professionale per aspiranti sommelier. A partire dal 9 novembre prossimo, al via, all’Hotel Cerere (Via Laura Mare), il ciclo di 14 incontri a cadenza settimanale (prevalentemente di martedi’) nel quale si articola il percorso. Per aderire è necessario inviare la domanda d’iscrizione, versare la quota di partecipazione di 590 tramite bonifico bancario ed essere in regola con la quota di iscrizione all’Associazione, di 80 euro. Il corso parte solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Viceversa, la quota versata viene interamente restituita. E’ possibile anche pagare metà della quota entro la data di inizio del corso e saldare dopo un mese. Per informazioni e adesioni, chiamare lo 0823345188 o scrivere a info@sommeliercampania.it.

I dati per il versamento della quota di partecipazione sono i seguenti:

Associazione Sommelier Campania – IT91 J089 8774 8400 0001 0330 616 – Istituto di credito: BCC di Casagiove (CE) – Causale: Corso Ais III livello Atena.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Napoli – 6 ottobre 2009 Tutti ispettori con “Le Indagini” sulla Birra

Proseguono gli appuntamenti della nuova rassegna ideata dall’Enoteca e laboratorio Divinoinvigna in collaborazione con Ais Napoli che invita i partecipanti a vestire i panni dell’Ispettore Clouseau.

“Le Indagini”: quattro appuntamenti condotti da Mauro Erro, sedici birre in degustazione, otto piatti in abbinamento studiati come sempre da Adele Chiagano. Dopo la serata inaugurale del 29 settembre, sotto la lente d’ingrandimento, il prossimo 6 ottobre, finiscono: Weihenstephaner (Germania); Delirium Tremens (Belgio); Noscia (Italia) e Strong Suffolk (Gran Bretagna).

Le Indagini andranno avanti, poi, con le serate del 13 (in degustazione: Brakspeare Organic; Achel; Kasteel Bruin; Thomas Hardy’s Ale 2008) e del 20 ottobre 2009 (in degustazione: Pilsner Urquel; Duvel; Black Lizard e Cantillon Grand Cru Bruocsella 2003.

Costo complessivo di tutti i seminari: 100 euro. Costo per singola serata: 30 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0813722670 e divinoinvigna@libero.it.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI
Caserta – “Dalla vinificazione al bicchiere – tutto ciò che accade nel vino”

Al via il secondo seminario dell’Ais Caserta con Pietro Razzino

L’evoluzione del profilo sensoriale di un vino – dalla costituzione del corredo aromatico-saporifero, al percorso di affinamento e invecchiamento – e come tutto ciò viene tradotto da un bravo degustatore. E’ questo il tema del seminario in programma il 6 ottobre prossimo, con l’enologo Pietro Razzino promosso all’Enoteca La Botte di Casagiove dall’Ais Caserta guidata da Marco Ricciardi. In degustazione guidata: Cometa Planeta 2001; Jakot Radikon 2002; Brunello Banfi 1995; Cabernet Sauvignon Cape Mentelle 1998 e Syrah Case Via Fontodi 2000. L’incontro è aperto a non oltre 30 partecipanti ed è prevista la distribuzione di dispense. Il ticket di partecipazione è di 30 euro. Per prenotazioni (impegnative) contattare Giuliana (3392897763 – giuliana.biscardi@tin.it) e il delegato (marcoricciardi@enotecalabotte.it).

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Napoli – Asprinio: danza di grappoli e uomini a venti metri d’altezza

Si è svolta lo scorso 23 settembre, in una felice e provvidenziale parentesi di sole in una settimana caratterizzata dalla pioggia, la vendemmia dell’Asprinio organizzata dalla delegazione Ais di Napoli in collaborazione con l’azienda Grotta del Sole. Grande divertimento e grandi stimoli per i partecipanti accolti con calore dalla famiglia Zaccaria e dai Martusciello, titolari di Grotta del Sole, all’iniziativa tutta dedicata ad un vitigno aversano, antico e ancora poco valorizzato, che cresce maritato ad alberi di pioppo. E’ lì, a circa venti metri d’altezza, che i contadini li vanno a raccogliere, in un difficile gioco di equilibrismo su una scala di vertiginosa altezza, slanciata e stretta.

Gli operai, emulati da alcuni partecipanti alla scampagnata, si sono dimostrati abilissimi nell’ancorarsi e a lavorare con disinvoltura facendo forza sui piedi e sul ginocchio e usando la leva della gamba su queste scale realizzate su misura per loro. Una mattinata, insomma, che ha lasciato tutti entusiasti, che ha offerto uno spaccato su pratiche che rischiano l’estinzione per la loro difficoltà, ma che la delegazione guidata da Tommaso Luongo ha intenzione di far diventare un appuntamento fisso del settembre campano.

Vai alle foto sul sito dell’Ais Campania (sezione News)

NON SOLO VINO
Corso Onaf per diventare assaggiatore di formaggio

A Salerno presso il Ristorante Il Modo (Cinema Medusa) è in partenza il Corso della delegazione Onaf di Salerno. Il calendario e l’argomento delle lezioni:

28/09/2009 Tecnica di Assaggio; 29/09/2009 Tecnica di Assaggio; 05/10/2009 Il latte; 12/10/2009 La Microbiologia; 19/10/2009 Cultura e normativa casearia; 26/10/2009 Tecnologia casearia. I formaggi a pasta molle; 26/10/2009 Tecnologia formaggi Ovini e Caprini; 02/11/2009 Formaggi a pasta dura; 09/11/2009 Formaggi a pasta filata e 16/11/2009 Utilizzazione Formaggi in cucina ed abbinamento vini.

Per informazioni contattare la delegata Maria Sarnataro (3389296146 – masarnat@tiscali.it).

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Napoli – Una giornata con il “vino del freddo” insieme all’Ais Napoli

di Monica Piscitelli

Un incontro tecnico che ha visto la partecipazione di sommelier e addetti al settore al mattino e una cena dedicata all’abbinamento del vino introdotta da una breve presentazione del vitigno. Cosi’ il Riesling Day che, lo scorso 21 settembre, tra l’Enoteca Ciao Vino di Varcaturo e il Ristorante Sud di Quarto ha acceso i riflettori sul grande vitigno tedesco.

A guidare gli appassionati, insieme a Tommaso Luongo, delegato dell’Ais Napoli, e Fabrizio Erbaggio, è stato Dick Ten Voorde, non solo responsabile di Vino&Design, azienda leader nell’importazione e distribuzione di questi vini, ma anche un loro appassionato e profondo conoscitore.

Ten Voorde, a Sud, mentre in sala arrivava la deliziosa Zuppetta di telline, ricotta e peperoncini verdi che la chef Marianna Vitale ha abbinato allo spumante Metodo Classico che ha aperto le danze, ha spiegato ai presenti come il Riesling sia un vino molto particolare, caratterizzato da acidità viperina ma anche da un sorprendente residuo zuccherino. Due aspetti che trovano, nelle piu’ grandi etichette, un perfetto bilanciamento anche a distanza di 15 o 20 anni, esprimendosi, in questo arco di tempo, in modo sempre nuovo e entusiasmante. Dopo una carrellata sui territori di produzione, sul contributo determinante che l’ardesia dà alle espressioni piu’ autentiche della Mosella, dove i vitigni sono abbarbicati alle sponde del fiume, Ten Voorde è passato a spiegare la sua esperienza in giro per aziende e a spiegare nel dettaglio i modi di classificazione, i termini e le curiosità. “Parla estremamente chiaro – ha detto -una etichetta di Riesling”. Superate le difficoltà linguistiche, si può notare i produttori tedeschi scrivono davvero tutto in etichetta e alcuni, per dare un’indicazione ancora piu’ chiara, con le stelle arrivano perfino a differenziare la qualità delle proprie etichette. Etichette che arrivano a essere anche 150.

La serata si è conclusa con la cena che ha offerto la rara occasione di assistere al matrimonio tra piatti di ispirazione decisamente napoletana, ma del tutto reinterpretati, del nuovissimo e promettente locale di Quarto con il grande “vino del freddo”. In degustazione: 2004 Von Schubert Gruenhaus Rieling Sekt Mosel Saar Ruwer (M. Classico); 2003 Rebholz Kastanienbush Riesling Groesses Gewaechs Palz (Secco); 2000 Von Schubert Gba Mosel Saar Ruwer (con residuo zuccherino naturale); Pruem Graacher Himmelreich Riesling Kabinett Mosel Saar Ruwer (con residuo zuccherino naturale) e infine, 2007 Dr. Loosen Blauschiefer Eiwein Mosel (Eiswein).

Vai alle foto sul sito dell’Ais Campania

FORMAZIONE
I corsi dell’Ais Campania provincia per provincia, livello per livello

Diventare sommelier, fare di una passione un lavoro o semplicemente conoscere meglio il mondo del vino. Tutto questo è possibile seguendo il percorso di qualificazione professionale che l’Ais propone. La Campania, con le sue delegazioni sparse sul territorio regionale, offre, a partire da settembre, una serie di opportunità di intraprendere o completare i propri studi.

Corsi di primo livello sono in programmazione ad Avellino (settembre), Salerno (ottobre – novembre), nel Cilento e Vallo di Diano (settembre), Benevento (ottobre), Caserta (gennaio-febbraio), nei Comuni vesuviani (19 ottobre), a Napoli (gennaio), nella Penisola sorrentina.

Corsi di secondo livello nella Costa d’Amalfi, a Napoli (ottobre), Caserta (gennaio – febbraio), Benevento e nel Cilento e Vallo di Diano (ottobre),

Corsi di terzo livello si svolgeranno a Napoli (ottobre e novembre), Caserta (gennaio – febbraio) e nel Cilento e Vallo di Diano (novembre).

Per informazioni contattare la segreteria Ais Campania allo 0823345188 – info@aiscampania.it o i singoli delegati i cui riferimenti sono pubblicati sul sito dell’associazione (vai

).

BOLLE IN PENTOLA

Caserta – Ottobre e Novembre 2009 con l’Ais Caserta

Si svolge a Caserta, il prossimo 22 ottobre, un appuntamento promosso dall’Ais Caserta tutto dedicato al Barbera e ai suoi sommi interpreti. Per la prima volta in Campania, all’Enoteca La Botte, tre grandissimi del Piemonte: Giacomo Bologna, Elio Grasso e Elio Altare. L’agenda della delegazione guidata da Marco Ricciardi prevede poi ancora un incontro con Luigi Moio e la sua azienda il 24 novembre. I dettagli dei due appuntamenti nelle prossime uscite.

Ringrazio per la collaborazione i sommelier Marina Alaimo, Pasquale Brillante, Tommaso Luongo, Marco Ricciardi e Federico Struzziero.

Per suggerimenti e commenti m.piscitelli@yahoo.com