newsletter.jpgGentile associato/a,

la newsletter dell’Ais torna puntualmente a raccontare gli appuntamenti proposti dalle delegazioni campane in questi giorni. Degustazioni, serate a tema, spettacoli, corsi e incontri di aggiornamento. Tutto questo è l’Ais Campania: passione e conoscenza del vino. In questo numero anche la nuova sezione “Appuntamenti consigliati”, che raccoglie iniziative di particolare prestigio nel segno del vino e che, dentro o fuori l’Ais che siano, fanno parte dell’agenda di un buon sommelier o appassionato di vino.Ti invitiamo come sempre a scoprire l’appuntamento che più ti interessa tra quelli proposti.
Buona lettura e alla prossima uscita.

VITA DELL’ASSOCIAZIONE

Nazionale – Concorsi: Gardini Miglior Sommelier d’Europa

Luca Gardini, nato Ravenna, classe 1981, sommelier del ristorante Cracco di Milano, domenica 15 novembre si è aggiudicato a San Marino il prestigioso concorso Miglior Sommelier D’Europa organizzato da Worldwide Sommelier Association e dalla neonata Associazione sommelier della Repubblica di San Marino insieme all’Associazione Italiana Sommeliers e patrocinata dalla Segretaria di Stato al Territorio, al Turismo e alla Cultura di San Marino.Gardini già campione italiano dei sommelier nel 2004, ha vinto davanti a Virgilio Gennaro per la Scozia e Milan Krejci per la Repubblica Ceca. Vai alla Tv di San Marino che pubblica un video della finale: http://www.sanmarinortv.sm/?id=617&id_n=37915

FORMAZIONE

Caserta – Al via il Corso di Primo livello a Caserta
Sono aperte le iscrizioni per il Corso di 1° Livello della delegazione di Caserta dell’Associazione Italiana Sommelier in programma a Casagiove (Caserta), presso l’Enoteca La Botte. Ogni Livello del percorso formativo è composto da circa quattordici lezioni, ogni lezione dura due ore e mezzo, a partire dalle 20,15, e si svolge una volta la settimana, per una durata di circa tre mesi e mezzo. Alla fine dei primi due livelli si svolge un colloquio di verifica. Al termine del terzo si sostiene l’esame finale di ammissione alla categoria. Nella quota di iscrizione al Primo Livello di 450 euro (da versare sono anche gli 80 euro di quota di iscrizione annuale all’Associazione) sono incluse le Lezioni teorico-pratiche, una valigetta contenente tre bicchieri, il kit di 3 libri di testo e la visita in una cantina vinicola. L’inizio del corso è previsto per 28 gennaio 2010 e si svolge tutti i giovedì. Per informazioni contattare il Delegato Marco Ricciardi 0823494040 – 3334289133.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Napoli – Champagne Paillard all’Enoteca Ciao Vino: dal sogno all’esplosione delle bollicine
E’ una storia che ha dell’incredibile, quella di Bruno Paillard: da Négociant-Manipulant, con piccola cantina in affitto, a titolare di blasonata Maison. Solo una trentina di anni fa il giovane Paillard decide, per inseguire il sogno di fondare un’azienda tutta sua, di vendere la vecchia Jaguar, folgorato da un amore viscerale per le bollicine. Di lì, con i suoi champagne, conquista tutto il mondo. 25 ettari di proprietà (ben 10 Grand Cru), una produzione che sfiora le 500.000 bottiglie ed una prestigiosa sede alle porte di Reims griffata dall’architetto Jacques Bléauth. A raccontare tutto ciò, e come, coniugando stile, eleganza e grande piacevolezza nascano gli Champagne della maison, dai raffinati ed immediati sans année alla maturità dei fascinosi millésime, sarà proprio lui: Bruno Paillard. L’appuntamento è per il 27 novembre prossimo alle ore 11,30 (costo 30 euro) all’enoteca Ciao Vino di Varcaturo. In degustazione: Brut Première Cuvée brut S.A; Rosè Première Cuvée S.A; Brut Assemblage Millésimé 1996; Blanc de blancs Millésimé 1995 e Blanc de blancs Millésimé 1996. Dopo la degustazione tecnica buffet “Miseria e Nobiltà”, ovvero: trippa e mozzarelle innaffiate dalle bollicine Paillard. Per informazioni e prenotazioni: 081.5090425 – 3337267080 -fabrizioerbaggio@libero.it.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Caserta – Luigi Moio racconta Quintodecimo

Serata con i vini dell’azienda di Mirabella Eclano e il suo creatore

Ancora una storia e il racconto di un percorso di un grande uomo del vino discendente di generazioni di viticoltori, in una terra che è stata la culla del vino sin dall’Antichità.L’Ais Caserta, guidata da Marco Ricciardi, incontra a L’Enoteca La Botte di Casagiove (Caserta), oggi (ore 20,30), il professor Luigi Moio.In una serata: l’irrefrenabile rincorsa di un’idea e la formazione di un concetto del vino maturato attraverso anni di studi, d’esperienze e di produzioni. Infine la nascita di una cantina, Quintodecimo, dove tutto prende forma.In degustazione: Exultet 2007, Giallo d’Arles 2007, Via del Campo 2007, Terra di Eclano 2006 e Terra di Eclano 2007. In abbinamento un piatto preparato per l’occasione. La prenotazione è impegnativa. Per informazioni: 339/28.97.763 (Giuliana), 328/07.58.429 (Mara) o info@aiscaserta.it.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI
Napoli – Enolaboratorio Aisnapoli: il prossimo appuntamento da Divinoinvigna

Dopo il doppio appuntamento con il Cortese e la trasferta ad Aglianico Aglianico, la delegazione dell’Ais Napoli e l’Enoteca Divinoinvigna, danno appuntamento, con l’Enolaboratorio ideato da Fabio Cimmino, Mauro Erro e Tommaso Luongo, a giovedì 26 novembre. L’approfondimento sui “Luoghi Comuni” prende in esame La Valtellina. In degustazione in compagnia della produttrice Isabella Pelizzatti Perego (costo della serata 40 euro): Valgella 2004 / Azienda Renato Motalli; Valtellina Superiore Dirupi 2006/ Azienda Dirupi; Grumello 2005 / Azienda Agricola Marsetti; Valtellina Superiore Maroggia 2005 / Consorzio del vino di Maroggia; Sassella 2006 / Azienda Agricola Terrazzi Alti; Inferno Riserva 2004 / Azienda Ar.Pe.Pe. Si andrà avanti, poi, il giovedì 3 dicembre con la verticale di Barbacarlo. Per informazioni e prenotazioni: divinoinvigna@libero.it; 081 3722670 – 329 6467600.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Comuni vesuviani – Una bella giornata a Terre del Principe

Il primo appuntamento del ciclo “A tavola con il produttore”, organizzato dalla delegazione dei Comuni Vesuviani guidata da Pasquale Brillante presso l’azienda Terre del Principe di Manuela Piancastelli e di Giuseppe ha riscosso grande successo. La bella giornata ha permesso ai partecipanti di andare in vigna a scoprire il Pallagrello bianco e nero e il Casavecchia. Ricco il menù e la selezione dei vini dell’azienda in degustazione. Il racconto dell’evento a cura di Marina Alaimo è sul blog dell’Ais Comuni Vesuviani.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Birre delle Orcadi e sigari vintage con AmiCigar Napoli e Ais Comuni Vesuviani

Sabato scorso, presso la Villa De Vivo di Torre del Greco (Napoli), si è svolta una simpatica serata vintage con le birre delle Isole Orcadi (The Orkney Brewery) in abbinamento al Bolivar Lonsdale Vintage Codice TAE-CCES. All’incontro “Sigari Aged/Vintage: pro e contro” è seguita la degustazione e la cena con sigaro libero. In degustazione, a cura dell’Ais Comuni Vesuviani, la grappa di Falanghina dell’azienda Quartum ed una grappa di Lacryma Christi e distillato di albicocche di Cantina del Vesuvio.

EVENTI DELLE DELEGAZIONI

Napoli – Inglese per il vino: si è svolto il secondo appuntamento

Nell’ambito di Winerdi, la delegazione Ais Napoli, in collaborazione con l’Enoteca Ciao Vino di Varcaturo (Napoli) ha proposto lo scorso 20 novembre, la seconda delle “Wine lesson of English” dedicata all’approfondimento dell’inglese specialistico. Nel corso della serata, in compagnia di Vincenzo Di Meo e Karen Phillips, sono stati proposti, in doppia lingua, la degustazione di 2 bianchi e 2 rossi in blind tasting. Il final-buffet è stato realizzato con le pizze di Stefano Pagliuca, le sfizioserie di Sciardac e i dolci di Cinzia Dal Monte.

Per informazioni e prenotazioni dei prossimi appuntamenti in calendario: 081.5090425 – 3337267080 -fabrizioerbaggio@libero.it.

BOLLE IN PENTOLA

27 novembre 2009

Serata dedicata al pesce azzurro in abbinamento con i vini dell’azienda Terre di Sylva Mala al Ristorante Poeta Vesuviano di Torre del Greco (Napoli). Gli abbinamenti sono curati dai sommelier del’Ais Comuni vesuviani.

Regionale – Ais Campania Tv

Prosegue l’attività della web Tv dell’Ais Campania, online su www.livestream.com/aiscampania. Il vino raccontato via video in Tastevin è visibile tutti i lunedì alle 23,00 e in replica tutte le domeniche alle 17,00 sul canale digitale Sky 815. Per informazioni: info@aiscampania.it.

Napoli – 30 novembre o primo dicembre 2009*

Gianpaolo Motta e i vitigni internazionali

Napoli – Dal 4 all’8 dicembre 2009: Terra Felix a Napoli

La kermesse promossa dall’assessorato regionale all’Agricoltura della Regione Campania alla Mostra d’Oltremare vedrà la partecipazione dei sommelier dell’Ais Campania che saranno impegnati in quattro Laboratori dedicati al vino.

* data da confermare

APPUNTAMENTI CONSIGLIATI

Napoli – Parlano i Vignaioli

A Villa Signorini (Ercolano – Napoli) il 29 (dalle ore 10,00) e il 30 novembre 2009 in programma “Parlano i Vignaioli”, la prima kermesse del Sud dedicata ai vini naturali e artigianali.

Per informazioni contattare gli organizzatori: 0825.87.30.84 -info@cantinagiardino.com oppure Pino Savoia – t. (+39) 333.66.71.512 – pino.savoia@hotmail.it

.

Napoli – Anteprima Vitigno Italia

Al Grand Hotel Excelsior di Napoli si svolge l’Anteprima del Salone che ogni anni porta in città il meglio del vino campano e italiano. La presentazione al pubblico e alla stampa dei contenuti di Vitignoitalia 2010, in programma dal 16 al 18 maggio prossimi, è alle 17,00 nella sala conferenze del Grand Hotel.

Seguono i banchi d’assaggio.

Ringrazio per la collaborazione che mi hanno fornito i sommelier Pasquale Brillante, Vittorio Guerrazzi, Tommaso Luongo e Federico Struzziero.

La presente newsletter è stata curata da Monica Piscitelli www.campaniachevai.blogspot.com. Per suggerimenti e commenti m.piscitelli(at)yahoo.com.