Associazione Italiana Sommeliers Delegazione di Napoli

I FuoriCorso: Il Giappone chiama Napoli risponde…

 

Cena Nippo-Napoletana

Venerdi 30 Aprile ore 20.30 euro 35,00

Gaia Lounge Restaurant

Largo Proprio D’Arianiello,11 Napoli
Info e prenotazioni:081.294804

gaialoungerestaurant@gmail.com

 

 

cena-giapponese.jpgIl Paese del Sol Levante incarna nell’immaginario collettivo del pensiero occidentale la ricerca continua e maniacale della perfezione: armonia e rigore, ogni forma di improvvisazione è bandita. Una cultura millenaria che affascina ed attrae per la sua capacità di far convivere il rispetto della sacralità della tradizione con la forza propulsiva della modernità e del progresso. Noi partenopei che amiamo (talvolta…) il gusto sottile dell’anarchia ne siamo inevitabilmente affascinati!
Perché non confrontare due culture così diverse a tavola? Il luogo naturale dove le differenze si sublimano fino a scomparire per poi scoprire, tra una pietanza e l’altra, che forse è solo una questione di sfumature…
Naomi Hayashi, docente di letteratura giapponese all’Università Orientale di Napoli ci introdurrà al tema della gastronomia giapponese. I protagonisti della sfida culinaria invece saranno: Yukie Sakai per la squadra nipponica ed a difendere i colori partenopei Luca Marotta, chef resident del ristorante Gaia Lounge. Per i vini in abbinamento il tema è “Bianchi e Bollicine”…e la formula è quella del BYOB (bring your own bottles). Vale a dire: ciascun partecipante porta una bottiglia dalla sua cantina personale e si “impegna” a condividerla con gli altri commensali.
Insomma ce n’è per tutti i gusti: Cultura, Divertimento e Convivialità !

Menu Nippo-Napoletano a Quattro Mani

Zuppa di Miso con Vongole Vs. Impepata di Cozze
Sushi misti
Vs. Alici marinate
Tempura di Gamberi e Verdure
Vs. Fritturine del Golfo
Torta Caprese al the verde
Vs. Cannoli alla napoletana
Sake
Vs. Nocillo

I FuoriCorso: incontri informali all’insegna della convivialità e del piacere di stare assieme recuperando un (in)sano rapporto con il vino. Durante i nostri corsi nascono, sulla base della comune passione per il mondo del vino, sincere e “trasversali” amicizie. Abbiamo voluto dare continuità a questi legami promuovendo questi appuntamenti in modo da consolidare i gruppi che spontaneamente si formano all’interno di ogni corso. La formula è quella della cena accompagnata dal BYOB (bring your own bottles) che consente attraverso la condivisione ed il confronto di fare qualche bella sorpresa etilica…

 

Tommaso Luongo
Delegato Ais Napoli
www.aisnapoli.it