COOKING FOR WINE NAPOLI 2010

Witaly presenta a Napoli l’anteprima della guida
GOURMETHOTEL COLLECTION 2011
con una selezione di WINEHOTEL e di CANTINE RELAIS, ma non mancheranno
i giovani emergenti e la grande importanza che ricopre la formazione di altissimo profilo per un successo garantito nel settore della ristorazione e dell’hotellerie: scuola svizzera ma anche corsi di architettura della tavola e arte del ricevere.

emergente.bmpLa prima giornata di Vitigno Italia è sempre stata dedicata all’ospitalità di charme.
Quest’anno cade il 16 maggio e desideriamo perpetrarne la tradizione, per lanciare un messaggio diverso, ma ancora più pertinente all’ evento madre che ci rappresenta e che vede i vini protagonisti assoluti: celebrare il vino.Lo faremo ma secondo il nostro stile, che è quello della cura dell’accoglienza, dello stare bene insieme, con calma e voluttà…Per questo nella nostra lounge è sempre stato curato il dettaglio, l’atmosfera, la convivialità eccellente.Dato che da due anni editiamo e diffondiamo www.gourmethotelcollection.it/com una guida con un concetto di qualità assoluta che prende in considerazione unicamen- te alcuni hotel e locande di charme che hanno come caratteristica irrinunciabile al loro interno una ristorazione gourmet, come anteprima dell’edizione 2011 (che vedrà la luce in autunno) abbiamo pensato ad un’anteprima con una selezionata rappresentanza di quelle strutture dove il vino è per l’appunto coniugato con questo stile di vita. I parametri con cui abbiamo operato la scelta per questa anteprima sono: una grande cantina, meglio se produce un ottimo vino, che convive con un ambiente appropriato, e dove si può tranquillamente degustare, a volte mangiare e soprattutto pernottare.E’ attualissima ma proprio per questo già abusata l’espressione “chilometro zero”(inteso per i prodotti la distanza che separa la produzione dalla tavola), crediamo che ancora più importante per il benessere e la sicurezza, sia il chilometro zero inteso come la distanza che c’è tra una buona bottiglia e il poter riposare tranquillamente godendone sino in fondo il luogo.

I WINEHOTEL e le CANTINE RELAIS animeranno il circolo Savoia domenica 16 maggio a Cooking for Wine Napoli raccontando i loro vini, alcune con il loro chef negli ormai celebri showcooking animati dal giornalista luigi Cremona.Il lunedì si svolgeranno le selezioni del Premio al Miglior Chef Emergente del Sud, un appuntamento ormai irrinunciabile della Ristorazione del Sud e attesissimo da tutti i cuochi. Il martedì sarà la volta della finale nella quale vengono chiamati i grandi chef del sud (e tutti coloro che riusciranno ad essere con noi) a festeggiare il “Più bravo giovane del Sud 2010”.Altre iniziative stiamo preparando per poter offrire ai nostri affezionati visitatori che seguono ormai da anni questo evento per ritrovare e volte scoprire il fascino del Circolo Savoia che ci ospita con stile sulla sua bellissima terrazza a mare.

Il concetto di GHC
Lusso, benessere e alta ristorazione, piacere completo e senso dei luoghi e del viaggio: parole chiave che racchiudono in sintesi il format editoriale di GourmetHotel Collection.
GHC è infatti una pubblicazione annuale con un classico formato guida (ma senza votazioni) che viene però fortemente spettacolarizzata e presentata in modo desueto grazie all’innovativa formula della sua Kermesse.
Ideata da Witaly, nei primi due anni ha avuto luogo a Merano in collaborazione con Gourmet’s Intenational, quest’anno ci saranno altre strategie e l’inclusione di nuove location come roadshow.
Sia la guida sia la kermesse, sono riservate a una selezione di Gourmet-Hotel, scelti secondo il criterio di ospitalità esclusiva e che vantano anche una cucina di altissimo livello.
Quando ad un’ospitalità raffinata, curata nei particolari, si associa una ristorazione di alto livello, nasce un modello di hotellerie unico nel suo genere e vincente nel mercato turistico di fascia alta.
L’obiettivo di GoumetHotel Collection: far conoscere ad un pubblico più ampio il valore di alcuni ristoranti d’albergo tra i migliori in Italia e valorizzare alcune nuove strutture che hanno scelto di investire nella qualità della loro ristorazione.
Ogni anno, il meglio dell’hotellerie internazionale è presente in guida per una pura scelta editoriale mentre verrà diversamente selezionato per partecipare alla manifestazione, con la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico anche attraverso la propria filosofia culinaria, proposta dai rispettivi chef in uno spettacolo di cucina in diretta.
La selezione è realizzata sotto la supervisione di Luigi Cremona, gastronomo, consulente del Touring Club Editore per l’ospitalità e noto giornalista del settore.Inoltre, grazie al grande interesse suscitato nel mondo istituzionale, GourmetHotel Collection ha aperto la strada a una riflessione sull’importanza di associare ad ambienti carichi di charme e stile, occasioni di alta gastronomia, in modo da poter proporre un’offerta unica di forte identità, meno soggetta a facile concorrenza. Il coinvolgimento del mondo politico rappresenta, infatti, un’opportunità di incontro fra pubblico e privato per favorire lo sviluppo turistico dei territori.Il primo appuntamento che rappresenta l’Anteprima dell’edizione 2011 sarà proprio a Napoli.Non solo Wine Resort, non solo Chef emergenti e famosi, ma anche una selezione accurata di “Territori” con i loro migliori prodotti in assaggio

Domenica 16 maggio 2010 WINE HOTEL COLLECTION
Lunedì 17 e Martedì 18 maggio:
PREMIO MIGLIOR CHEF EMERGENTE DEL SUD

Vi aspettiamo!

Lorenza Vitali
Amministratore
Witaly

Per informazioni sulle precedenti edizioni:
www.porzionicremona.it cliccare su Cooking for Wine Napoli, o Premio Chef Miglior Chef Emergente Sud