index-phone-scan-fix.jpgDi Guido Fusco

La Scanbuy Company (http://www.scanbuy.com), leader mondiale nelle soluzioni di codici a barre per mobile applications, e la Lion Nathan Wine Group (http://www.lionnathanusa.com), proprietaria e importatore di vini pregiati da tutto il mondo, ha annunciato lo scorso primo settembre, il lancio del progetto Cellar Key (http://www.thecellarkey.com/).

Cellar Key, è un progetto di web marketing per mobile che utilizza il codice a barre bidimensionale (2D) per accedere istantaneamente a una ricchezza di contenuti sui marchi di Lion Nathan.

Con l’applicazione ScanLife mobile (http://www.scanlife.com/atlantis/), gli utenti, muniti di uno smartphone e dell’applicazione dedicata, potranno leggere la Cellar Key “QR – Quick Response ” presente in etichetta oppure, direttamente dalla carta dei vini e immediatamente potranno accedere istantaneamente a una ricchezza di contenuti sui vini, guardare video, conoscere l’azienda, e incontrare l’enologo, Soles Rollin (http://argylewinery.com/rollin-soles.php ). Inoltre sarà possibile esplorare cibo e vini in abbinamento completo con ingredienti e istruzioni per la cottura. Naturalmente non poteva mancare la condivisione con i maggiori SN (social Network).

La tecnologia del codice a barre bidimensionale per mobile si sta dimostrando di essere un modo estremamente facile e coinvolgente per le aziende, di connettersi con i loro target di riferimento,” ha dichiarato Mike Wehrs, CEO e presidente di Scanbuy. “Inoltre, è una tecnologia che fornisce un modo semplice di marketing per ottenere i parametri di valore e di dati che evidenziano l’interesse dei consumatori per poi migliorare l’ efficacia delle campagne che utilizzano la tecnologia mobile di codici a barre”.

Cellar Key sarà inizialmente testata sui vini dell’Oregon Argyle Willamette Valley Pinot Noir e Vintage Brut; Australia St Hallett Fede Shiraz e Blend selvaggia da Barossa Valley, New Zealand Wither Hills Marlborough Sauvignon Blanc e Argento Malbec da Mendoza, Argentina. Ad ogni codice a barre 2D è associato a un determinato vino e dispone di un codice embedded, o un URL, che aprono automaticamente a un sito web ricco di contenuti su un dispositivo mobile.

La Scanbuy company di New York è leader nelle soluzioni per codici a barre che utilizzano il telefono cellulare con fotocamera da collegamento tra il mondo fisico e mondo digitale. La soluzione ScanLife consiste in un lettore di codici a barre (2D) e multi-interoperabili (Code Management Platform). La tecnologia è stata implementata ed è supportata dai principali operatori di telefonia mobile e produttori di cellulari negli Stati Uniti, Messico, Cile, Spagna, Italia e Danimarca.