E’ pronta la programmazione invernale dei corsi di cucina della Scuola Dolce&Salato di Maddaloni di Giuseppe Daddio ed Aniello di Caprio. Si riparte il 13 settembre e si avanti fino al 29 giugno. In calendario grandi novità, nomi importanti del settore gastronomico ed eccellenze campane come la Pasta Leonessa, prodotto artigianale dell’antica tradizione napoletana.
Ogni anno cerchiamo di abbinare ai corsi di cucina chef di grande creatività e conoscenza delle materie prime, abbinando anche nuove tecnologie con il marchio di Armando Romolo Cavaliere – spiega Giuseppe Daddio, chef patron della scuola Dolce&Salato di Maddaloni – e i prodotti. Per i primi piatti dunque abbiamo deciso di puntare sul Pastificio Leonessa, una realtà imprenditoriale di Cercola fatta da giovani, che stanno investendo sul proprio territorio di origine, seguendo le orme del padre Antonio Leonessa che ha creato i primi laboratori di pasta fresca lì in zona. Oggi questo pastificio sta rappresentando l’Italia a livello internazionale, puntando alla ricerca e alla innovazione. Insomma ha tutte le carte in regola per potersi definire un’eccellenza campana, per qualità del prodotto e della filosofia aziendale”.
E a presentare il prodotto, dal 27 al 29 settembre, alla Scuola di Cucina di Maddaloni sarà il Maestro Federico Coria, chef dell’Antico Ristornate del Moro di Bergamo e componente della Nazionale Italiana Cuochi, nel corso su “Primi piatti, salse, sughi, zuppe e minestre”. Un corso basato sulla realizzazione di paste fresche, secche, ripiene, gratinate, risotti e zuppe di mare e terra.
Mantenendo l’attenzione sull’ingrediente del grano, ad ottobre dal 5 al 7, il Maestro Giorgio Giorilli (Cavaliere della Repubblica Italiana dal 1986 e gestore in Guinea dagli anni 90 della cooperativa per la produzione del pane, presidente del Richemont Club Internazionale dal 2004 e socio dell’associazione francese degli Ambasciatori del Pane) curerà il corso su “Pane &Panettoni”, con la realizzazione di piccoli prodotti da prima colazione. L’importanza del corso verte sulla cura del lievito madre naturale per realizzare panettoni ed altre Vienneserie a lievitazione mista.
A novembre si passa dal cioccolato artigianale ai banchetti. Da rilevare il corso dall’8 al 10 novembre su sala e servizi a cura di Francesco Mussinelli del Capri Palace e dal 15 al 17 il corso di cioccolateria artigianale a cura di Stefan Heart. A dicembre si punta su gelato artigianale e torte per bambini. Il nuovo anno apre le danze lo zucchero e dal 17 al 19 gennaio si arriva ai fornelli con “La cucina Gourmet e le stelle, piatti da ristorazione, a la carta e la cucina d’albergo”. A curare il corso i Maestri Pino Lavarra dell’Hotel Palazzo Sasso di Ravello e Sergio Mei dell’Hotel Four Seasons di Milano.
I grandi nomi della gastronomia italiana ed estera ci accompagneranno fino a giugno – conclude daddio – per i dettagli è possibile visitare il nostro sito internet o chiedere informazioni allo staff di Gusto Mediterraneo, marchio registrato della 30Nodi srl, media partner della scuola di cucina”. Scuola di Cucina DOLCE&SALATO: Tel/fax 0823 436022 – www.dolcesalatoscuola.com.