Si è riunito oggi, presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania il Tavolo Verde presieduto da Vito Amendolara.

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni professionali di categoria della Coldiretti, della Cia e della Confagricoltura.

Nel corso dell’incontro, si è discusso, tra l’altro, delle iniziative relative al settore vitivinicolo.

Il Tavolo ha condiviso la decisione della Regione di investire un milione di euro nella promozione sul piano internazionale dei vini della Campania.

Mi ritengo molto soddisfatto degli esiti del tavolo“, ha detto l’Assessore Vito Amendolara al termine dei lavori.

Abbiamo affrontato in particolare i temi relativi all’attuale incongruenza tra i prezzi dell’uva e quelli del vino, prendendo atto della richiesta da parte delle associazioni di un intervento per garantire un prezzo ragionevole delle uve in grado di assicurare la copertura del costo della manodopera in vigna.

Sono già state messe in campo una serie di iniziative, tra cui la promozione a livello internazionale che impegna un milione di euro e la promozione “su territorio” attraverso la ripresa del progetto enoteca regionale. E’ mia intenzione far sì che a beneficiare di questi interventi siano anche i produttori vinicoli, oltre gli imbottigliatori, per favorire la produzione di vini certificati e di qualità. Non vorrei riscontrare il paradosso di trovare in commercio vini doc le cui uve di provenienza stanno ancora marcendo in vigna“, conclude Amendolara