Dal 28 ottobre all’1 novembre, si terrà l’edizione 2010 del “Ischia Wine Week e Ischia Vintage”, rassegna enogastronomica organizzata dall’albergo Regina Isabella di Lacco Ameno. Nei giorni dedicati alla manifestazione una girandola di eventi all’insegna dell’alta ristorazione e delle massime espressioni enologiche italiane, francesi e canadesi, dei raffinati distillati di Velier, dei cioccolati dell’ Antica Dolceria Bonajuto e del Sigaro TOSCANO® delle Manifatture Sigaro Toscano. Un Long week end pensato per soddisfare i palati più esigenti.

Guest Star l’ illustre chef francese Antoine Amalou (patron de «l’Atelier d’Antoine», rinomato ristorante di Chonas, cittadina della valle del Rodano) assieme a rinomati produttori vitivinicoli canadesi, francesi e italiani. Di tutto di più….Cene-degustazione, visite in cantina, aperitivi con gli chef, lezioni di cucina: per la seconda edizione di «Ischia wine week» e poi gran finale sabato 30 e domenica 31 con il weekend di «Ischia vintage», evento giunto all’ottava edizione. Parteciperanno per la Francia Château Durfort-Vivens e lo Château Haut Bages-Liberal; per il Canada, Tantalus Vineyards, direttamente dalla regione della British Columbia. A rappresentare l’Italia le aziende toscane Tua Rita e Le Macchiole, l’altoatesina Cantina Produttori Nalles Magrè e il Friuli Venezia Giulia con Vie di Romans e l’ischitana Giardini Arimei.

Fitto il calendario degli appuntamenti golosi: Giovedì 28 ottobre «Aperitivo con lo chef» di Pasquale Palamaro, chef del ristorante Indaco del Regina Isabella. Cena gourmet all’ Indaco del Regina Isabella. Venerdì 29 ottobre lunch al ristorante Regina Isabella; pomeriggio: corso di cucina con Pasquale Palamaro «Gli Antipasti»: aperitivo con degustazione guidata da Ian Domenico d’Agata, vini dei produttori ospiti di Ischia Vintage; cena al Ristorante Regina Isabella a cura di Luigi Castagna. Sabato 30 ottobre in mattinata: visita alla cantina Casa D’Ambra. Incontro con il produttore e degustazione vini; pomeriggio: corso di cucina con il contributo dell’executive chef Luigi Castagna, «Primi Piatti»; cena di gala al ristorante Regina Isabella, con lo chef Antoine Amalou. Ian Domenico d’Agata guida la celebrazione dei vini in accompagnamento alla cena. Dopocena con degustazione dei distillati proposti da Velier, abbinati al cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto (la più antica fabbrica di cioccolato di Sicilia) ed ai sigari toscani dell’azienda Manifatture Sigaro Toscano.Domenica 31 ottobre visita alle cantine Pietratorcia e Giardini Arimei, incontro con i produttori e degustazione vini. Pomeriggio: corso di cucina con Luigi Castagna, «Secondi Piatti»; aperitivo con Ian Domenico d’Agata con presentazione dei vini che animeranno la cena «Buffet Napoletano» al Regina Isabella. Lunedì 1 novembre mattina: corso di cucina, chiusura della rassegna con «Preparazione del Dessert». In serata degustazione di vini guidata da Ian Domenico d’Agata e cena al Ristorante Regina Isabella.

Per informazioni e prenotazioni: 081 994322