Di Karen Phillips

Un’occhiata frettolosa ad una email di un’ amica che m invitava ad una degustazione di vini … un’altra degustazione di vini. Napoli, negli ultimi mesi, è stata molto presente nella mia agenda. Ma qualcosa stavolta era diverso. Ho guardato più da vicino. No … no …stavolta sarebbe stato molto diverso. Una degustazione con destinazione Irpinia, Sannio ed il Casertano. In un posto caldo ed invitante: il PDM della Gran Caffetteria nel salotto di Napoli a Piazza dei Martiri. Molto personale ed intimo. Tre cantine … Cinque vini, il tutto sotto l’egida dell’ enologo Vincenzo Mercurio.

Tre cantine che  hanno ricevuto i 5 grappoli, dalla Duemilavini 2011. 5 Grappoli, il massimo riconoscimento dato a un vino dall’ Ais (Associazione Italiana Sommeliers). La Campania ricevuto in tutto 13 premi e ben 3 appartengono a cantine che si sono affidate  aVincenzo Mercurio.

Ho afferrato la mia copia di Duemilavini per sbirciare quello che mi avrebbe riscaldato in una serata “innaffiata” da una battente pioggia fredda, e poi sono partita.

I Favati, Irpinia… Cesinali … per essere esatti. Ho iniziato con un vino bianco. L’unico bianco previsto, questa sera. Ma che bianco ….Fiano di Avellino Pietramara 2009 (5 Grappoli) …

Fattoria La Rivolta. Torrecuso-Benevento. Un territorio che mi sono reso conto di aver un po’ troppo trascurato nella mia vineyard hoppings … Una cantina che merita invece di essere esaminata da vicino e che presenteva in quest’occasione particolare l’aglianico in due versioni. Un rosato, l’Aglianico del Taburno Rosato Le Mongolfiere a San Bruno 2009, e l’Aglianico del Taburno Terra di Rivolta Riserva 2007 (5 Grappoli).

Masseria Felicia. Sessa Aurunca-Caserta. Falerno del Massico Rosso Etichetta Bronzo 2007. Un Falerno  con 80% Aglianico e Piedirosso 20% … un altro 5 Grappoli … ho capito perché.

Per il mio ultimo vino, ero di nuovo in Irpinia … Sono tornata da I Favati di degustare il loro Taurasi Riserva 2005 Terzotratto.

Nel mentre degustanvo i vini, chiacchieravo con gli amici, e assaggiavo degli stuzzichini, ho avuto la possibilità di parlare con Vincenzo Mercurio. Per parlare brevemente del suo ruolo di enologo … l’importanza che  dà al territorio, come deve essere rispettataoe apprezzato.Come solo in questo modo è possibile produrre un vino … Il vino che rappresenta non solo una cantina, ma rappresenta l’Irpinia, il Sannio e il Casertano.

Era tempo di andare … ho mangiato il mio ultimo rustico scorso, e mi sono avviata verso la mia macchina. Posso tranquillamente dire che mi sono divertita. Che ho provato 5 vini che erano nuovi per me. Che ho parlato con tre cantine che orgogliosamente rappresentano la Campania. Che ho avuto un veloce chiacchierata con un enologo che ha lasciato la sua impronta in Campania e in tutto il sud Italia. E che sicuramente ho trovato alcune cantine da indagare nel mio prossimo futuro vineyard hoppings

Versione in Inglese