Inaugurazione Sabato 11 Dicembre ore 20:00 Corso Europa 125, Melito di Napoli  

I Sapori della Tradizione è il nuovo locale di Stefano Pagliuca, epigono di una famiglia di appassionati artisti panettieri, custodi da generazioni del pane a canestrelle.

Il locale di 200mq, che si articola su due piani, è stato curato dagli architetti Raffaele V. Cimmino e Carmela Dipierri, che nel progettarlo e nell’arredarlo hanno voluto unire alla tecnica professionale la loro grande passione enogastronomica.

Al pian terreno, oltre all’ampio laboratorio per la produzione di pani, di pizze della tradizione e di una ricca gastronomia da asporto in grado di soddisfare il gusto del più raffinato dei gourmet, incontriamo una sala occupata da un invitante banco-vetrina, dove, al di là dei pani e delle pizze, è possibile trovare pasta fresca di manifattura artigianale e i prodotti tipici della migliore tradizione regionale e nazionale.

Ma è se si scende al  piano interrato che ci si imbatte in qualcosa di singolare e di unico, che non trova al momento riscontri sul nostro territorio.

Un vero è proprio caveau del vino: 100 mq di cantina occupati da scaffali di legno sopra i quali sono adagiate in rigorosa e canonica posizione oltre 5.000 bottiglie, che beneficiano di un sistema integrato di controllo idroclimatico, ad una temperatura fissa di 18° e con una percentuale costante di umidità del 75%. L’assenza di muffe e il controllo idroclimatico dell’aria attraverso un particolare sistema che ne favorisce il continuo ricambio stanno a garanzia della preservazione della qualità dei preziosi vini che il caveau custodisce.

E’ il giusto rispetto per un’alta selezione enologica  che spazia dalle eccellenze nazionsali alle migliori selezioni di vini francesi e alle più preziose esperienze e novità internazionali.

Un angolo particolare è dedicato allo champagne e allo spumante, ai distillati e alle birre artigianali..

Un banco di legno, infine, dalle linee calde e stilizzate, sarà il punto dove Stefano  Pagliuca avrà il piacere di radunare quanti vorranno degustare le sue piacevoli proposte gastronomiche, sempre legate ai sapori di una tradizione da rinverdire nel pieno rispetto della sua storia e della sua autenticità.