“Mercato del Contadino: Sapore di Campania in Tavola”, la mostra-mercato dei prodotti agroalimentari campani di qualità, a partire da domenica 13 marzo p.v. torna nelle piazze di Napoli, sul territorio della Seconda Municipalità.

L’iniziativa, partita ad agosto 2009, ha dato ampiamente prova di essere un servizio utile per i cittadini, oltre che strumento di crescita per le aziende agricole della Regione Campania. Gli appuntamenti domenicali rappresentano, infatti, un’opportunità unica per i cittadini di acquisto diretto di prodotti certificati, come verdura, frutta, vino, formaggi, insaccati, trasformati e olio extravergine d’oliva, direttamente dai produttori.

Un appuntamento fisso, e non un’iniziativa sporadica, che offre l’opportunità di stabilire una relazione di fiducia costruita nel tempo tra produttori e consumatori, che favorisce la diffusione tra i cittadini di una sana cultura del consumo critico di produzioni autoctone di qualità e, allo stesso tempo, permette agli imprenditori agricoli una più opportuna pianificazione della loro produzione.

Per poter offrire un’ampia scelta di prodotti sono state coinvolte ben 20 aziende agricole, tutte certificate dal marchio “Sapore di Campania”, valido strumento di valorizzazione delle aziende agroalimentari di qualità, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
L’uso del marchio coinvolge direttamente l’Assessorato e, in particolare, il Settore S.I.R.C.A., nel rapporto di fiducia tra produttori e consumatori, grazie all’impegno di tecnici regionali con lo specifico compito di assistere le imprese aderenti nel difficile percorso di qualificazione, che si conclude con l’autorizzazione all’uso del marchio.

Gli appuntamenti si terranno tutte le domeniche fino al  26 giugno e vedranno coinvolte tre aree territoriali della Seconda Municipalità.
Le 3 location, proprio per la loro vicinanza a punti di snodo cittadino, ben serviti dai mezzi pubblici, presentano il vantaggio di essere facilmente raggiungibili con autobus, metro e funicolari, in modo da limitare il più possibile l’uso dei mezzi privati.

Nel dettaglio, l’iniziativa sarà realizzata:
Dal 13 marzo al 26 giugno 2011 tutte le domeniche (ad esclusione del 24 aprile, pausa per la festività di Pasqua), dalle ore 09.00 alle 13.00, secondo il seguente CALENDARIO:

  • 13 marzo; 3 aprile; 1 e 22 maggio; 12 giugno – Piazza Carità
  • 20 marzo; 10 aprile; 8 e 29 maggio; 19 giugno – Piazza Dante
  • 27 marzo; 17 aprile; 15 maggio; 5 e 26 giugno – Largo Ponte di Tappia (Via Toledo – nei pressi della libreria Feltrinelli).