Di Fosca Tortorelli

Un’ altra piacevole sorpresa nell’elegante quartiere di Chiaia; Anhelo è un posto easy e versatile.

L’idea originaria, nata dalla passione di Luca Ferrari per l’oro nero tanto caro ai napoletani, era quella di ricreare un posto dove poter gustare il caffè e il suo aroma, rendendo questo momento una pausa di tranquillità e di ricarica da desiderare ogni giorno.

Ed è così che chi si ferma da Anhelo non può non assaporare la loro miscela esclusiva, composta dai migliori caffè Arabica del Brasile e del Centro America e da una minima percentuale delle pregiate Robusta indiane.

Ma questo è solo il punto di partenza, infatti questo piccolo ma curato locale ( la cui sede originaria si trovava in via Carlo Poerio, ma che da qualche mese ha trovato nuova ubicazione al numero 3 della vicina Via Bisignano), assume ruoli diversi a seconda dei momenti della giornata per soddisfare le molteplici esigenze dei suoi clienti.

Diventa luogo ideale per una colazione mattutina, piccolo emporio dove acquistare la loro miscela – macinata al momento – diverse selezioni di thè, ed altri prodotti ricercarti, ma anche il luogo ideale per trascorrere un pranzo veloce, un aperitivo leggero con tapas sfiziose, o una cena disimpegnata, diversa dalle ormai noiose proposte cittadine.

Il locale di appena 25 coperti,  ha mantenuto stile, dimensioni e carattere del locale precedente. Il menù si rinnova in base ai prodotti di stagione, mantenendo alcune proposte ormai consolidate.

Si trovano piatti apparentemente semplici, ma dove è fondamentale la scelta delle materie prime e la cura compositiva.

Il merito è di Fabio Potenza, chef napoletano ventiquattrenne, che mostra una notevole esperienza e la voglia di crescere e di migliorare costantemente.

Diverse sono le preparazioni degne di nota, come la sua intramontabile tempura di baccalà o la equilibratissima cipolla ripiena.

Anche la carta dei vini si presenta semplice ed efficace e soprattutto in linea con la proposta del locale.

Un posto dove gusto, semplicità e cordialità sono i veri protagonisti.