Per la provincia a Nord Ovest di Napoli: un’unica grande festa per mettere in mostra  il meglio dei prodotti tipici del territorio e valorizzare monumenti e natura.

 “Malacard” la carta gratuita con sconto del 15% per ristoranti, cantine e tour

  “Archevinum” l’itinerario tra assaggi di vino nei monumenti dei Campi Flegrei

  “Malazè dei piccoli”, giochi educativi al Giardino dell’Orco del lago d’Averno

  “La Notte Galeotta”, serata al Carcere femminile cucineranno le detenute e gli chef

 E poi cene in vigna, Ciclowinetour, immersioni nella Città Sommersa, visita ai beni archeologici, ai laghi, ai siti  naturalistici.

 È giunta alla VI edizione Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei. La provincia a Nord Ovest di Napoli con i comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano e una parte della città di Napoli in un evento che va dal 10 al 20 settembre: per mettere in mostra il meglio dei prodotti tipici di una zona, poco conosciuta, ma dal grande patrimonio artistico, archeologico e ambientale.

 Alcuni numeri per comprendere l’evento:

 6 –  i comuni coinvolti:Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Monte di Procida, Giugliano in Campania e Napoli

47 –  i  ristoranti e gli alberghi. Tutti offriranno qualità e prodotti tipici

11 – Le cantine produttrici di vino: Falanghina Campi Flegrei e Piedirosso – Pier’e palummo

8 –  le aziende gastronomiche e agricole Dall Irsvem (azienda per la stabulazione dei molluschi) a “Dolci qualità” (i migliori pasticcieri della zona)

14 –  le associazioni e cooperative che organizzeranno i tour e i pacchetti turistici Dalle immersioni, alle gite in barca, dai giochi educativi per i bimbi alle wedding planners

2 – enti di prestigio: le antiche Terme di Agnano e la Foresta Regionale dell’Area Flegrea e del Monte di Cuma

 Una selezione degli eventi di Malazè – VI edizione:

 Per questa edizione viene inaugurata la “Malacard”. Una carta riprodotta in diecimila copie che sarà distribuita gratuitamente dagli infopoint che verranno allestiti sul territorio. Con la Malacard sarà possibile avere uno sconto del 15% in ristoranti, cantine, locali e per i tour convenzionati per tutta la durata di Malazè.

 Tra le iniziative più significative ci sono le giornate-evento di “Archevinum”. Itinerario tra assaggi di vino doc e prodotti tipici nei più significativi monumenti flegrei. Ad accompagnare i turisti saranno i volontari delle associazioni “Flegreando”, il “Gruppo Sibilla” e “Società le Due C”, che ricreeranno l’atmosfera di 2000 anni fa. I visitatori saranno accolti da attori che, in costume Romano, faranno rivivere storie e vita quotidiana dell’Impero. I turisti potranno incontrare personaggi come il cavaliere romano Mamozio, i gladiatori, gli schiavi, i liberti, i patrizi, la Sibilla Cumana e molti altri. I luoghi scelti saranno l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli (sabato 10 settembre), la Grotta della Sibilla al lago d’Averno (sabato 17 settembre) e le Terme di Baia a Bacoli (sabato 17 e domenica 18 settembre).

 Quest’anno a Malazè esordiscono le wedding planners. Domenica 11 settembre “Le Dame del Re – Wedding & Events”, nello splendido scenario di Villa di Livia a Pozzuoli, domus patrizia del I secolo d. C., le wedding planners incontrano coppie di futuri sposi che potranno scoprire come rendere indimenticabile ed unico il proprio matrimonio.

Per i bambini – dal 10 al 20 settembre – ci sarà il “Malazè dei piccoli” con giochi educativi come “Agrigiochiamo”, “GiocOrto”, il “Labirinto della Frutta”, laboratori di Riciclo e attività ludico-cientifico come “Veloce come il vento”, per la riscoperta della natura e delle tradizioni. Tutti gli eventi si svolgeranno al Giardino dell’Orco, uno spazio verde sulle sponde del mitico lago d’Averno a Pozzuoli. A Monte di Procida, invece, laboratori di aquiloni e visita alle Case delle Api.

 Bacco e benessere alle Terme di Agnano e agli Astroni a Napoli. Dal 10 al 20 settembre day spa termale con percorso benessere (piscina termale interna con idromassaggio, saune a calore secco naturale, area relax, tisane, accappatoio, telo, cuffia) e visita guidata alla Cantina Astroni, posta sul ciglio dell’omonimo cratere Oasi Naturalistica gestita dal Wwf con degustazione di tagliere tipico e assaggio di vini sullo sfondo verde di un panorama mozzafiato.

 “La Cucina delle Mamme” per lunedì 12 settembre al ristorante “La Bifora” del Fusaro a Bacoli.  Serata alla riscoperta dei piatti e dei sapori dell’antica cucina bacolese. In cattedra o meglio ai fornelli, saliranno tre cuochi amatoriali che accanto agli chef dei ristoranti bacolesi, realizzeranno un menù interamente ispirato dalla ricette di un tempo. Durante la cena conviviale sarà data la possibilità di carpire, attraverso i racconti e gli aneddoti dei cuochi, i segreti della loro cucina

 L’evento di chiusura per martedì 20 sarà la “La Notte Galeotta di Malazè” al carcere femminile di Pozzuoli. Le detenute saranno accompagnate dai migliori chef dei Campi Flegrei nella preparazione della cena. L’iniziativa è alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. Il ricavato sarà devoluto all’associazione “Carcere Possibile onlus” per l’acquisto di beni destinati al miglioramento della vita nella Casa Circondariale di Pozzuoli. La serata è resa possibile dalla collaborazione del Tribunale di Sorveglianza di Napoli, dalla Direzione, dagli educatori, dal  personale di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Pozzuoli, dai Lions dei Campi Flegrei, dai ristoratori flegrei, dal Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, dalle Strade del Vino Campi Flegrei e dall’A.i.s. di Napoli.

 Per tutta la durata di Malazè, previste “Cene in vigna”, (lunedì 12 settembre i rinomati ristoranti flegrei andranno a cucinare direttamente nelle vigne dei produttori di vino, per abbinare vini, sapori e  natura), il “Ciclowinetour” (per domenica 18 settembre, giro in bici per gli appassionati tra i produttori di vino di Pozzuoli e Bacoli) e, inoltre, escursioni, immersioni nella Città Sommersa di Baia,  visite guidate agli scavi archeologici, ai laghi, nei siti di particolare interesse naturalistico, convegni su vino e prodotti tipici, appuntamenti con i produttori del territorio…

L’ufficio informazioni e prenotazioni di Malazè: 081.3032275 – prolocopozzuoli@alice.it

Per conoscere il programma, le aziende, i ristoranti, i produttori, le iniziative: www.malaze.org – www.campiflegreiatavola.it

Malazè, l’evento archeoenogastronomico dei Campi Flegrei, si svolge con la collaborazione di Le Strade del vino dei Campi Flegrei, Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, Slow Food Campi Flegrei, Associazione Italiana Sommelier di Napoli, I.p.s.a.r. Petronio di Pozzuoli. A.t.a.f., Pro Loco di Pozzuoli, Pro Loco Monte di Procida ed è patrocinato da Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Monte di Procida, Parco Regionale dei Campi Flegrei, Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Pozzuoli. 

www.malaze.org   www.campiflegreiatavola.it

 ufficiostampa@cirobiondi.it 339.5445737 – 393.5861941