Di Karen Phillips

Era circa tre settimane fa. Tre settimane fa più o meno. Mi stavo godendo una pizza con birra in quel di Ponteromito, su di una sedia del bar di Trattovia, chiacchierando con lo chef Antonio Pisaniello. Pisaniello ebbe un’idea. Voleva fare uno spettacolo. Uno spettacolo per raccontare la sua storia attraverso la cultura, la musica, vino, e, naturalmente, la cucina una calda serata del venerdi . Quale venerdì? 16 settembre ...” rispose convinto…

In tre settimane??! Wow … non è un sacco di tempo. Ma poi pensai, se qualcuno ce la può fare, questi sono sicuramente lo chef con la moglie Jenny Auriemma.

Il pinao è stato definito, la scena era pronta e venerdì 16 settembre,immancabilmente, Food Show, il party di Pisaniello è cominciato. Pisaniello ed i suoi colleghi e amici: chef Mauro Elli dal Cantuccio di Albavilla (Co), Paolo Barrale de il Marennà di Sorbo Serpico (Av), Raffaele Vitale con Gioacchino Orlando di Casa del Nonno 13 di Mercato San Severino (Sa), Giovanni Mariconda di Taberna Vulgi di Santo Stefano al Sole (Av), Lorenzo Principe di Luna Galante a Nocera Superiore (Sa), Pompeo Limongiello de L’Incanto di S. Andrea di Conza (Av) e la squadra di Pasquale Torrente con Domenico Lambiase de Il Convento di Cetara (Sa).

Ogni chef un piatto. Panino con agnello (Mariconda), una pizza fritta con pomodori corbarini (Principe). Una pizza con scarola e acciughe (Limongiello), ‘lo scammaro‘ (Il Convento), Marbre di carne alla lombarda (Elli), e acquaefarina pasta al basilico con una insalata di pomodori (Vitale). Un risotto a base di cacao e cipolle (Barrale), poi Pisaniello arrosto di maiale con mele annurche e olio Vanilia. Dessert. Una giovane chef Silvia, Antonio Natale e Giuseppe Lo Iudice hanno preparato un torrone bianco all’olio Ravece.Ogni piatto una canzone. Jovanotti, Indigo Sun, Battiato, Pino Daniele, e Jethro Tull per citarne alcuni … Ogni canzone un bicchiere di vino. Fiano di Avellino, Greco di Tufo, l’Aglianico, Nuccillo…

E ‘stato un spettacolo. Un party, una festa. Divertente, molto divertente…. Dietro le quinte… sul palco … tra la folla. Era come se questo piccolo anfiteatro nella piccola città di Ponteromito si è trasformato, d’incanto,  nel cortile di Pisaniello. E  in qualche modo, lo era veramente.

L’ha fatto …

Fuochi d’artificio compresi …

Versione in Inglese