Domenica 23 ottobre l’Associazione Nazionale Enoteche Vinarius festeggerà a Napoli il 30° anniversario dalla fondazione con i migliori vini e cibi d’Italia.

Enotecari di tutta Italia incontreranno gli appassionati gastronomi per assaggiare insieme e degustare più di 100 vini scelti tra i migliori. Un brindisi eccezionale per i 150 anni dell’Unità d’Italia e cena di gala si terrà alle ore 21 nel ristorante storico La Bersagliera sulla Banchina Santa Lucia di fronte a Castel dell’Ovo.

 

Vinarius, Associazione Enoteche Italiane, è nata nel 1981 contribuendo al rinascimento del vino italiano, al di là degli interessi commerciali, con lo stimolo dei primi sommelier e i suggerimenti di Luigi Veronelli. Fra le innumerevoli attività si ricorda il Vino dell’Anno, prestigioso premio a grandi vini, il Premio al Territorio e la nomina di Ambasciatori, personalità della cultura e dell’economia. Durante la serata Vinarius annuncerà la nomina di un nuovo Ambasciatore, un noto giornalista televisivo napoletano; alcuni testimoni racconteranno la storia dell’associazione; sarà presentata la nuova guida alle enoteche e enoiteche Vinarius.

 

Il ristorante La Bersagliera, tra le barche e le reti da pesca nel porticciolo di Santa Lucia, fu avviato da Donna Emilia nel 1919. Pregiati stucchi, decori e l’antico arredo mantengono inalterato nel tempo il fascino dell’ampia sala in stile tardo Liberty, con la suggestiva veranda a pelo d’acqua. Frequentato da personaggi famosi, ha meritato i riconoscimenti dell’Accademia Italiana della Cucina e dei Locali storici d’Italia; ora è passato alla quarta generazione della famiglia Chiosi. Si gusta una cucina semplice ma ricca di sapori e profumi, frutto di lunga tradizione e saggezza popolare. Il menu di Raffaele Sannino propone le intramontabili specialità della Casa a base di pesce e crostacei freschissimi oltre ai dolci fatti secondo le tradizioni delle famiglie napoletane.

 

IL MENU

Valtellina, Maremma, Salento e Marsala, i Premi Vinarius al Territorio propongono una selezione di antipasti e salumi, formaggi con frutta. Il cuoco Raffaele Senio presenta alcuni piatti dalla squisita cucina della Bersagliera. Rosario Russo, Enoteca Partenopea 1951 e GuitarCuvée, Napoli, propone i vini dei consorzi che negli anni hanno collaborato con Vinarius

 

Antipasti

Bresaola e violini di capra in prosciutto; finocchiona, sopressata e prosciutto toscano; capocollo e salsiccia pugliese; bottarga e ficazza di tonno; caponata

 

Piatti della Bersagliera

Fantasia di fritturine mare e terra

Pasta, cicerchie e cozze

Tagliatelle Syrena Partenope con polpi, olive, capperi e pomodorini

Seppie e patate in umido

 

Formaggi e frutta

Formaggelle di monte scimudin e bitto; formaggio pecorino toscano fresco e stagionato; ricotta di pecora del Salento e caciocavallo; vastedda del Belice, pecorino siciliano, tuma fresca

Mele golden rosate della Valtellina, pere del Salento e mandorle, fichi d’India, olive del Belice

 

Dolci

Babà con passiti, Marsala Superiore, grappa

Vini

Oltre cento vini tra i migliori vini della Valtellina, Marsala, Salento, Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Albeisa, Barolo, Barbaresco e Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Franciacorta, Amarone d’Arte, Prosecco di Valdobbiadene, Maremma, Caserta.

 

LA CENA È APERTA AL PUBBLICO

 

Cena e vini serviti al banco e posti a tavola: € 35,00

 

CENA DI GALA DOMENICA 23 OTTOBRE ore 21

 

Ristorante La Bersagliera

Via Borgo Marinari 10/11 Banchina Santa Lucia

tel 081 7646016

prenotazioni@labersagliera.it – info@labersagliera.it –

www.la bersagliera.it

 

Prenotare a:

Ristorante La Bersagliera – tel.081 7646016- info@labersagliera.it

Enoteca Partenopea 1951 tel 081 5937982 – info@enotecapartenopea.it.

 

Informazioni:

Claudio Riolo

claudioriolo@yahoo.it

cell 335 81 63063