Si avvicina un appuntamento ormai tradizionalmente legato alla storia dell’AIS: il Concorso Miglior Sommelier d’Italia al cui vincitore verrà assegnato anche il Premio Franciacorta. Questo riconoscimento punta a divenire sempre più prestigioso grazie alla partnership con una delle realtà vitivinicole più importanti d’Italia. L’obiettivo comune dell’Associazione Italiana Sommelier e del Consorzio per la Tutela del Franciacorta è quello infatti di incrementare la qualità e il rilievo dei nostri vini e dei Sommelier di scuola AIS, che insieme contribuiscono all’affermazione della cultura enogastronomica italiana nel mondo.

Sono nove i sommelier che hanno passato le selezioni svoltesi a Milano, Roma e Napoli a metà ottobre. A questi si aggiungono i campioni regionali 2011 già ammessi di diritto alla competizione.

Lunedì 14 novembre si svolgeranno in mattinata le semifinali a porte chiuse e nel pomeriggio della stessa giornata i tre migliori daranno vita alla finale che assegnerà al campione italiano l’ambito tastevin tricolore.I tre professionisti che saliranno sul palco saranno impegnati individualmente in una serie di difficili prove aperte al pubblico: la degustazione e la descrizione organolettica di tre vini; il riconoscimento e la descrizione di quattro bevande alcoliche; un abbinamento cibo-vino in cui i candidati dovranno accostare uno dei vini precedentemente degustati a un piatto, motivando la scelta; il servizio di un magnum di Franciacorta; l’accoglienza dei clienti e la presa dell’ordine in lingua straniera (in inglese o in francese a scelta dei singoli); l’abbinamento teorico cibo-vino per il quale i candidati dovranno indicare alcuni vini da abbinare a un menu composto da piatti della cucina nazionale e/o internazionale, secondo le richieste dei commensali; la decantazione e il servizio di un vino rosso; la correzione di una carta dei vini.

L’appuntamento è previsto per le ore 15.00 a Milano presso il Teatro Elfo Puccini, corso Buenos Aires 33 (MM1 Lima).

Tre i sommelier campani in gara a Milano per aggiudicarsi il titolo di miglior Sommelier Ais d’Italia 2011:

Roberto Adduono

Sommelier presso il Ristorante Rossellinis, ** Michelin, di Palazzo Sasso *****L, Ravello (SA)
Precedenti esperienze:

Ristorante Il Conte Andrea, Salerno

Ristorante Altromodo, Pontecagnano Faiano (SA) Ristorante Agata e Romeo, * Michelin, Roma

Salvatore Correale

Sommelier presso l’hotel Plaza, Sorrento (NA)

Precedenti esperienze:

Grand Hotel Angiolieri, Vico Equense (NA)

Hotel Parco dei Principi, Sorrento (NA)

Miglior Sommelier della Campania 2009

Giancarlo Marena

Sommelier presso il ristorante Quattro Passi, * Michelin, Nerano (NA)

Precedenti esperienze:

Locanda Locatelli, * Michelin, Londra (Regno Unito)

La Korte dei Sapori Persi, Pavia

Ristorante Osteria Teatro, Pavia

Miglior Sommelier della Campania 2011

 

Fonte: AIS Italia