Cantine Aperte – domenica 27Maggio 2012 (ore 10.00 – 16.00)

“20 ‘A Festa….”: a Cantine Astroni una Festa Bella e Buona con Natura,Vino, Arte e Solidarietà

–        kalòs kai agathòs –

 

Cantine Aperte, il più importante appuntamento in Italia dedicato ad appassionati e intenditori che vogliono conoscere il vino attraverso i suoi luoghi di produzione e la sua gente compie 20 anni, e il numero 20 sarà il filo conduttore di questa edizione in Campania:  20 anni, 20 artisti per 20 cantine al Castel dell’ Ovo, 20 tentativi di equilibrio, 20 soluzioni tra vino ed arte ..e noi di Cantine Astroni da buoni partenopei aggiungiamo anche il 20  della cabala  ‘A festa.Per brindare  a questo 20 anniversario a Cantine Astroni sarà difatti messa in scena una Festa , una festa che cercherà di superare la caducità del tempo ” comune ” e manifestarsi in una esperienza di libertà, libertà di vivere in natura la natura,  attraverso e per la cultura. Una festa che vedrà in coniugarsi del bello con il Buono – kalòs kai agathòs. Solo il perfetto equilibrio tra bello e buono può essere vincente, Solo l’armonia e la bellezza possono sconfiggere la sofferenza.In questo giorno, presso Cantine Astroni, la natura, la cultura enogastronomica e L’arte decidono  di partecipare attivamente a questa sfida. Difatti, grazie al contributo e alla presenza di alcuni degli artisti della  SabinaAlbano ModartGallery, dell’azienda agricola Casa Barone, del  Consorzio della Mozzarella di Bufala campana D.O.P. si proverà tutti insieme a sperimentare il passaggio del bello al buono quest’ultimo inteso non solo nella sua accezione enogastronomica  ma in particolar modo attraverso il reificarsi di azioni concrete (vendite, aste, laboratori,…) volte a sostenere l’Associazione SOS Sostenitori Ospedale Santobono ONLUS nella raccolta fondi per l’acquisto di macchinari per il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Santobono di Napoli.

Questo il PROGRAMMA della giornata:

Dalle ore 10:30 alle ore 13:30 saranno proposte ad intervalli regolari le seguenti attività:

1. Passeggiando tra le vigne visite guidate ai vigneti dell’azienda, con vista panoramica della Riserva Naturale dello Stato Cratere degli Astroni e approfondimento dei principali aspetti geologici, storici e naturalistici dell’oasi WWF (orari visite 10.30 – 11.30 – 13.00 )

2. Visita in cantina – visite guidate alla cantina, durante le quali lo staff di Cantine Astroni, illustrerà il progetto aziendale, nonché le principali lavorazioni vinicole svolte dall’azienda (orari visite 11.00 – 12.00 – 13.30).

3. Laboratorio di Degustazione vino

ore 12.30: ALLA SCOPERTA DEI CAMPI FLEGREI

“I 3 modi di vivere la Falanghina” – “Il Piedirosso: rosso o rosato?”

Il laboratorio tenterà di rendere note e far apprezzare ai partecipanti le caratteristiche organolettiche possedute da i vini del territorio Flegreo

Vini in degustazione:

COLLE IMPERATRICE – Falanghina dei Campi Flegrei DOC 2011

STRIONE – Campania IGT 2008

ASTROROSA  Piedirosso Rosato Campi Flegrei DOC 2011

COLLE ROTONDELLA Piedirosso Campi Flegrei DOC 2011

Per questa attività, riservata ad un numero massimo di 30 persone, è obbligatoria la prenotazione e un contributo economico pari a 15,00 euro. L’incasso del laboratorio sarà devoluto in favore dell’Associazione SOS Sostenitori Ospedale Santobono ONLUS

 Durante la giornata sarà inoltre possibile assistere a :

4. Un “tuffo” nella Terra: visione del Museo Contadino (appositamente organizzato ed allestito per l’evento), dove artefatti artigianali e culturali (Foto, documenti, ..) cercheranno di raccontare le origini, la storia e l’evoluzione nel tempo della viticoltura nel territorio flegreo;

5.“L’arte si mette in gioco, la bellezza si trasforma in potere : il potere del condividere ed alleviare ”: grazie alla collaborazione con SabinaAlbano ModartGallery in cantina sarà possibile assistere ad un inedito viaggio attraverso le arti figurative dove gli artisti e le loro opere: Gloria Pastore, Marco Salerno con le sue Ceramiche, Maurizio Rodriguez e con i suoi Mobiles, Schatzy Mosca con i suoi colori nonché  prodotti artistici della Sabinalbano Modartgallery si metteranno  in gioco, Anche le “arti minori ” sfodereranno la propria forza, L’arte si trasformerà e trasformerà il gioco . E’ il momento per tutti di “giocare ” e …vincere. E’inoltre prevista la partecipazione di Camera Magmatica un gruppo di giovani artisti campani e non ( Giovanna Alfano, Luana Lieto, Clotilde Marciano, Luana Palumbo, Immacolata Postiglione, Chao Sun).”Antonio Imparato 4tet” band – Antonio Imparato (tromba e Voce) – Marco Fiorenzano (Piano) – Salvatore Ponte (Contrabbasso) – Alessandro Godono (Batteria)”Antonio Imparato 4tet” band – Antonio Imparato (tromba e Voce) – Marco Fiorenzano (Piano) – Salvatore Ponte (Contrabbasso) – Alessandro Godono (Batteria)”Antonio Imparato 4tet” band – Antonio Imparato (tromba e Voce) – Marco Fiorenzano (Piano) – Salvatore Ponte (Contrabbasso) – Alessandro Godono (Batteria)”Antonio Imparato 4tet” band – Antonio Imparato (tromba e Voce) – Marco Fiorenzano (Piano) – Salvatore Ponte (Contrabbasso) – Alessandro Godono (Batteria)

6. Iniziative di cultura gastronomica, durante le quali sarà possibile conoscere e degustare alcune delle 20 eccellenze – prodotti tipici scelti per esaltare i sapori di cantine Aperte, fioriranno attorno all’evento. In particolar modo saranno di scena: la Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. grazie alla partecipazione del Consorzio della Mozzarella di Bufala campana D.O.P. che ha nuovamente scelto di scendere in campo a fianco dell’Associazione SOS Sostenitori Ospedale Santobono ONLUS e il Pomodorino del Piennolo dell’azienda Agricola Casa Barone.

7. Intrattenimento Musicale -Jazz

Vi attendiamo con gioia!

L’ingresso è gratuito ma per partecipare è necessaria la prenotazione

 Per info e prenotazioni (lun-ven/h 10-13 – 15-18:00) questi i nostri contatti:

Tel: 0815884182 Fax: 0815889937
e.mail: info@cantineastroni.com www.cantineastroni.com