Ristorante JPEG – http://www.jpegmilano.it
Corso Italia, 22
Milano, MM3 Missori
Tel. +39 02 89092280
Assaggio di “Vino Lunare”
un esperimento eno-scientifico


Le fasi lunari hanno influenza sulla vinificazione? E’ vero che il vino per essere migliore va imbottigliato in luna crescente? E che è meglio travasarlo in luna piena? O sono solo credenze popolari senza alcun fondamento scientifico?
Il CICAP Lombardia ha deciso di indagare e svelare il mistero con i metodi della scienza. Sono stati preparati 40 litri di vino, divisi in quattro gruppi, per ciascuno dei quali è stata seguita in maniera rigorosa la preparazione seguendo le quattro principali fasi lunari. Sono state condotte delle analisi chimiche e il prossimo 23 settembre, in un evento pubblico, i vini verranno sottoposti ad assaggiatori professionisti ed esperti del settore.
La valutazione sarà condotta come un esperimento scientifico “in doppio cieco”, in cui nessuno dei presenti saprà, fino alla fine, quale vino viene assaggiato.
L’esperimento si svolgerà domenica 23 settembre, a partire dalle ore 16.00, presso il Bar Ristorante JPEG in Corso Italia 22 a Milano (zona centro, MM3 Missori – tel. 02-89092280 – http://www.jpegmilano.it/).
Al termine dell’esperimento verranno resi noti gli esiti delle analisi chimiche e i risultati preliminari del test.
L’iniziativa tra le ore 16 e le ore 18 è riservata agli enologi e ai soci CICAP.
Al termine, dalle ore 18.00, tutto il pubblico potrà prendere parte a una degustazione di vini (inclusi quelli utilizzati nell’esperimento), intrattenersi con i soci del CICAP e discutere delle influenze lunari.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a prendere contatto con il CICAP, ai numeri 320 655 9719 (Luca) o 328 453 6787 (Francesco).