Di Fosca Tortorelli

La Crociera MSC Fantasia è partita il 21 ottobre 2012 dal porto di Genova, ed il 22 ha effettuato la prima tappa nel porto di Napoli accogliendo a bordo giornalisti e operatori del settore enogastronomico per condividere e far conoscere i vini ed i territori della Franciacorta.

Dopo il pranzo che si è svolto nel ristorante della nave, si è tenuta una breve conferenza stampa ed una degustazione guidata dai produttori presenti e dal giornalista Riccardo Lagorio.

Oltre Napoli, la stessa esperienza si ripeterà sia nei porti di Palermo, La Goulette (Tunisia), Barcellona e Marsiglia, sia in navigazione.

Infatti, durante tutta la durata della crociera, gli ospiti della nave potranno conoscere i vini di Franciacorta attraverso degustazioni ed eventi collaterali seguiti dal giornalista enogastronomico, Riccardo Lagorio, che sarà a disposizione degli ospiti pronto ad illustrarne le caratteristiche.

Anche gli spazi interni della nave sono stati “griffati”con i marchi delle cantine presenti e, in ogni cabina, è stato previsto un canale televisivo interamente dedicato a questa splendida area del territorio lombardo.

E’ ammirevole lo sforzo sostenuto da queste piccole aziende che credono nel loro territorio e nel vino, proprio per testimoniare che dietro e dentro ogni bottiglia si nasconde l’anima di ciascun produttore.

Ben ventisei le cantine che [Tenuta Ambrosini (Cazzago San Martino), La Fiorita (Ome), Le Marchesine (Passirano), Elisabetta Abrami (Provaglio d’Iseo), Bredasole Franciacorta (Paratico), La Fiòca (Corte Franca), La Boscaiola (Cologne), Azienda Agricola Monzio Compagnoni (Adro), Castello di Gussago Franciacorta (Gussago), Azienda Agricola San Cristoforo (Erbusco), La Valle Franciacorta (Rodengo Saiano), Santus (Cellatica), Riva di Franciacorta (Provaglio d’Iseo), Le Cantorie (Gussago) e la Riccafana Fratus (Cologne)] hanno aderito a questo progetto, tutte con produzioni piuttosto contenute e che proprio per questo motivo hanno scelto di unirsi in questa bella iniziativa collettiva, con il comune obiettivo di illustrare le peculiarità di questa spumeggiante produzione italiana, che non ha nulla da invidiare ai più noti cava e champagne.

Va anche apprezzata la partnership che vede la Msc già alla sua seconda edizione di questa interessante iniziativa, che è stata organizzata dal tour operator bresciano UT Point e dalle diverse cantine della Franciacorta, in collaborazione con il portale di turismo Itinerari Brescia, la BCC di Pompiano e Franciacorta, Lucaffé e il portale enogastronomico Cantine & Sapori.

Foto di Anna Ciotola