Di Karen Phillips

C’era un po’ di eccitazione inaspettata mentre ho aperto il menu della chef a Le Colonne di Caserta. Che cosa ci trovo dentro? Magari un piatto che ho provato quando ci siamo incontrati per la prima volta qualche anno fa? O forse quello presentato in un programma televisivo che avevo visto la sera prima? Rosanna Marziale, chef a tutto tondo, autrice di libri, ambasciatrice mondiale della mozzarella di bufala campana, e da pochissimi giorni anche chef insignita della prima stella Michelin. Cosa mi sarei dovuta aspettare?

Un benvenuto che ha la forma di una pasta di sfogliatella ripiena di verdure al posto del ripieno dolce tradizionale?

O l’abbinamento di un lettore mp3 con il mio primo antipasto… biancadolio? Ho premuto il tasto ‘play’ e il narratore mi ha portato in viaggio, descrivendo il piatto… un morso di piccole dimensioni di una palla di mozzarella farcita con cubetti di pane cafone tostato.Questa voce gentile, con una musica di sottofondo e il suono dei grilli, mi ha invitato a farla rotolare dolcemente attraverso uno strato di pomodoro in polvere prima di infilarla in bocca.

Oppure la successione di piatti che sono arrivati al mio tavolo con protagonista la mozzarella di Marziale.

O il piatto che ha scelto per partecipare al concorso Acqua di Chef. Il suo ovomozzo: mozzarella farcita con un uovo in camicia. Il tutto servito su una delicata acqua di riso e acqua di pomodorini del piennolo.

Dopo aver assaggiato questo piatto, mi sono fiondata subito in cucina per assistere ad una dimostrazione dal vivo di come riuscisse a far entrare l’uovo nella mozzarella … mi aspettavo che tutto fosse così facile? Marziale ha messo la mozzarella nel forno a microonde per un po’ meno di un minuto. Viene poi appiattita e posizionata con cura per mettere l’uovo dentro avvolto come in un pacchetto.

Ma il mio mozzarella party non era finito qui … più piatti erano in viaggio verso il mio tavolo vicino alla finestra …

Pizza al contrario… Una pizza in cui Marziale ha utilizzato stavolta la mozzarella come crosta di pizza (con il ripieno di pane tostato) per poi condirla con una salsa a base di pomodori San Marzano con basilico ...un altro piatto inaspettato…

Un raviolo aperto con dei gamberi freschi, una bisque di gamberi, con “dentro” la pasta di raviolo … inaspettato pure questo…

una zuppa di vongole condita con mozzarella. Ancora inaspettato e…

insomma era inaspettato e delizioso…ogni piatto!

Come l’omaggio al Giappone. Il suo Tonkatsu con protagonista il maiale nero casertano e la mozzarella.

E il suo vitello, cotto prima lentamente a bassa e poi ad ad alta temperatura con aceto balsamico. Al fianco una porzione inattesa (anche questa) di friarelli, broccoli e gelato alla nocciola.

No… non mi aspettavo nessuna di queste specialità sapientemente preparate da Marziale.

Cosa ricordo di più?

Hmmm … Sedersi con Marziale dopo un lunch con alcuni dolci speciali e un bicchiere di tè e di tisane e di come abbiamo parlato in tranquillità delle sue ricette, di cibo e di fotografia.

Abbiamo parlato l’altro ristorante della sua famiglia, la Tenuta San Bartolomeo, un luogo popolare adatto per ospitare matrimoni e cerimonie. Ho anche promesso di fermarmi per una mostra di farfalle senza precedenti che durerà fino alla fine di novembre. Abbiamo discusso delle prossime Giornate Gastronomiche Sorrentine, che si terranno a dicembre in quel di Sorrento dove Rosanna e molti altri chef di sesso femminile prepareranno il menu della cena di gala del primo dicembre.

Un piatto pieno, per così dire. Un sacco di cose. Marziale sorride … le piace questo modo. Se lei è in tour in Campania e con un pubblico internazionale o in uno dei suoi ristoranti, vuol dire che sta facendo ciò che ama.

E che si può sicuramente aspettare.

Versione in Inglese

Viale  G. Douhet  N. 7
81100 Caserta
Tel. 0823 46 74 94