Di Anna Ruggiero

E’ tanto che non vado a Londra. E’ stato il primo soggiorno per diversi mesi all’estero. L’incontro con la birra e i pub dove resti a parlare per ore. L’odore del legno delle panche. I profumi di malto e luppolo. I colori intensi delle bevande. I bicchieri e le voci delle persone che sono li a parlare di vita. Eppure non sono lì ma in Italia, nella sala del Grand Hotel Moon Valley di Vico Equense in occasione della giornata di degustazione delle birre inglesi Wells & Young’s, organizzata dalla società GMA Import Export. La sala è allestita con i banchi dei pub inglesi. I miscelatori sono di due famiglie. Da un lato quelli delle birre Wells e dall’altro lato quelle delle birre Young’s con una maniglia particolare che raffigurava il Big Ben. E’ sera quando arrivo con la mia amica Daniela. Ambedue abbiamo avuto una giornata complicata, ma la curiosità di poter gustare e confrontare birre così particolari non ci fa demordere dall’andare.
Il nostro Caronte sarà il dott. Giuseppe Acciaio, amministratore della società supportato dai suoi collaboratori nel viaggio alla scoperta della “ birra” e delle sue varietà inglesi.La birra è un prodotto complesso come il vino. Profumi, colore, intensità della schiuma, densità del liquido sono diversi. Certamente un elemento che mi colpisce è la leggerezza della birre inglesi che ti invitano ad un nuovo bicchiere, senza lasciarti la sensazione di stordimento che normalmente ho con altre birre.
Il dott. Acciaio ci spiega che questo è dovuto in realtà al tipo di birra che stiamo bevendo, ovvero una “Cask Ale”, birra ad alta fermentazione. Continua evidenziando che le birre si distinguono in due macro categorie: ad alta e bassa fermentazione.
Le tradizionali birre inglesi Ale sono birre ad alta fermentazione mentre negli altri paesi dominano le birre Lager, a bassa fermentazione. Le cask ale sono birre vive. Continuano il loro processo di fermentazione nei fusti impiegati per conservare il prodotto nei locali (invece che nelle bottiglie). Per valorizzarne la qualità vanno spillate con una tecnica particolare. I dosatori hanno infatti una forma che ricorda un uncino ed i bicchieri devono essere posizionati in modo che il fondo del bicchiere tocchi quasi l’erogatore. I fusti sono poi dotati di un particolare sistema che consente all’anidride carbonica in eccesso di fuoriuscire. All’assaggio la birra può sembrare quasi sgasata rispetto alle tradizionali birre. Iniziamo con la famosa “Bombardier”: rossa, limpida, con un perlage fitto, cremoso e consistente. Sembra quasi la crema di un cappuccino!. Al naso ha dei bei profumi fruttati con una bocca dolce. Continuiamo con la Courage Directors dal sapore amarognolo.
Il dott. Acciaio ci racconta intanto la storia della Wells and Young’s, nata dalla fusione nel 2006 di due dei principali colossi inglesi del settore: Charles Welles Brewery e Young’s Brewery, entrambi con una ricca gamma di proposte. La Young’s Brewery vanta natali antichissimi, era, infatti, già presente durante il regno della regina Elisabetta I nel 1581.
La gamma è stata arricchita anche di soluzioni in bottiglia che annoverano proposte al miele o alla banana.
Ci spostiamo lentamente verso il settore delle Young’s degustando:
· Young’s London Super Ale.
· Young’s Double Chocolate Stout
La Young’s London Super Ale, si presenta con un colore biondo tendente al rosso, con un perlage ricco, un aroma fruttato e una bocca amarognola. Gradevole, si lascia bere mantenendo la sensazione di bassa alcolicità che ho ritrovato nelle precedenti birre.
Young’s Double Chocolate Stout presenta un forte sentore di tostatura, di cioccolato fondente sia  al naso che al gusto. Il cioccolato fondente è davvero aggiunto alla miscela. Ha un colore scuro ma brillante con una schiuma densa. Il gusto è amarognolo e lascia un gradevole sentore di cioccolato.
La complessità della discussione ci aiuta a far chiarezza ed emerge al ricordo delle nostre degustazione una prima classificazione
– Birre Ale, tradizionalmente prodotto in Inghilterra sono caratterizzate da alta fermentazione, presentano una schiuma densa e cremosa, un gusto dolce e corposo.
– Birre Stout, birre al alta fermentazione, dal colore scuro e dal sapore intenso.
– Birre Lager, a bassa fermentazione, chiare, bionde, leggere, dissetante, dal sentore spesso fruttato. Molto diffuse nel mercato mondiale con varietà particolari in America e in Australia.
In poche ore ci siamo immerse nei profumi della campagna inglese, nei birrifici della Londra di un tempo per poi passare alle curiosità confrontando queste birre con le altre straniere a noi più note. Bel viaggio.