napoli_sapori_azzurri_430x343

Sapori Azzurri
Mercoledì 20 Marzo 2013 presso D’Angelo Santa Caterina

La cucina di D’Angelo Santa Caterina, la nota villa per eventi vomeresi, si tinge d’azzurro, mercoledì 20 marzo, per celebrare la freschezza del pesce azzurro con piatti a tema dedicati ai beniamini della squadra di calcio partenopea, realizzati da illustri Chef: Pierfranco Ferrara, Chef del Ristorante Il Faro di Capo D’Orso di Maiori, fregiato da una stella Michelin; Fabio Bisanti, Chef e consulente per Alta Ristorazione e gli Chef “di casa” Giovanni Morra e Angelo Falanga. A deliziare gli ospiti sarà l’abile Antonio Cafiero, della nota Pasticceria Primavera di Sorrento.

Un omaggio inoltre alla SSCNapoli, di cui D’Angelo Santa Caterina è partner commerciale dal 2010, e all’intera squadra per questi anni di collaborazione e di successi, che nascono nel 1926 con la costituzione dell’Associazione Calcio Napoli. Come si legge letteralmente sulla pagina del loro sito ufficiale
“L’atto costitutivo, scritto, riletto e formalizzato con il vino dei proprietari del ristorante D’Angelo….”, parla di un connubio, di una relazione che nasce insieme, proprio nel 1926, quando Alfredo Attolini fonda il Ristorante D’Angelo, sulla collina di Via Aniello Falcone, dedicandolo alla sua consorte, e che subito diviene un luogo di ritrovo di attori e nomi illustri della “Napoli bene”.
Ma una nuova realtà si intreccia alle due. E’ ancora il 1926, l’anno di origine dell’azienda di Spumanti Valdo di Valdobbiadene (TV), sponsor dell’evento.
Un anno, l’incrocio di tre storie di successi, celebrate in un evento dal sapore azzurro, come lo è il cuore napoletano. E non poteva essere celebrata diversamente, se non con lo Spumante Valdo Cuvée 1926 che accompagnerà tutte le portate della cena, dall’antipasto al secondo piatto.
Citando la rinomata azienda di Spumanti:
“Ogni tradizione ha sempre un’origine…le nostre nascono nel 1926!”

La pasta è quella del pastificio “Pasta Festa” di San Salvatore Telesino (Bn); l’olio dell’Azienda Agricola d’Assisi. La serata è stata realizzata grazie alla partnership con Banca Unicredit e in collaborazione con la SSCNapoli e il ristorante Mimì alla ferrovia di Napoli.

Appuntamento alle ore 20, con l’arrivo degli ospiti d’eccezione della SSCNapoli.

Di seguito il menù della serata:

Menù

• Aperitivo – Chef Angelo Falanga
Rete protetta da DE SANCTIS:
Tonnetto scottato al sesamo su confettura di cipolla bianca
&
Passione del Presidente DE LAURENTIIS:
Straccetti di ceci fritti con colatura di sgombro

La bomba di CAVANI
• Cupoletta di alici con scarola alla monachina su passatina di fagioli
Chef Giovanni Morra

Cuore di CANNAVARO
• Carpaccio di pomodori cuore di bue e basilico, palamite mi-cuit con pistacchi e peperoncino, cipolla rossa marinata e pan biscotto di Agerola
Chef Pierfranco Ferrara e Fabio Bisanti

La cresta di HAMSIK
• Creste ripiene di formaggio di capra e finocchietto selvatico saltate con pomodorini vesuviano e sardine del golfo
Chef Fabio Bisanti

Cilindro GAMBERINI
• Cilindro di pesce bandiera con gamberi rossi e mozzarella, fiore di zucca ripieno di ricotta di bufala e limone, salsa acidulata
Chef Pierfranco Ferrara

Delizia croccante “Azzurri”
• Cioccolato croccante, mousse arancio e limone e mandorle tostate
Pasticciere Antonio Cafiero