tasteDi Karen Phillips

L’edizione 2013 Taurasi Vendemmia si è tenuta nei giorni 8-9 marzo a Serino (Av) come una parte di Campania Stories by Miriade & Partners . Questa è la prima parte del mio weekend dedicato al tasting Taurasi…
Secondo il serrato programma, noi “giornalista/blogger ecc. ecc.” saremmo dovuti arrivare al Grand Hotel Serino fra le 10.00 e le 16.00… Io sono arrivata alle 15.45(!) Abbastanza in tempo per fare il check-in, gettare-mettere il mio bagaglio nella mia camera, e via di corsa verso il registration desk per ricevere il mio kit Taurasi Vendemmia ovvero tessera, penna, libro con informazioni di base fondamentali. Quando, finalmente sono giunta in sala di degustazione, mi sono guardata intorno alla ricerca del posto perfetto per sedersi … per assorbire tutte le informazioni… e  naturalmente per degustare Taurasi. L’ho trovato. Un posto accanto a Roberto, Massimo, e Antonio …fra i top degli enologi campani che erano lì apposta per me nel caso in cui avessi avuto bisogno di fare una domanda o di scambiare un commento. Stavamo per assaggiare 14 Taurasi dell’ annata 2003. Ormai una tradizione che si ripete in ogni edizione: iniziare il fine settimana dando un’occhiata ai Taurasi a 10 anni dalla vendemmia. Quattordici vini, versati a cura dagli amici sommelier dell’AIS di Avellino. Come hanno completato il servizio della prima batteria, ho sfilato il libretto dal mio personale kit e mi sono rivolta a Roberto. Mi dici qualcosa dell’annata? Hot, fu la sua risposta. taste 010Ok … che significava una vendemmia anticipata. Il mio libretto annuì confermando l’indicazione di Roberto. In alcuni casi, fino a una settimana prima. Uva arrivata in cantina ben matura e zuccherina. Ancora d’accordo con il mio libretto … un bene, no, un’annata caratterizzata da un grande raccolto che ha prodotto alcuni dei migliori vini rossi del 2003. Guardai i primi cinque bicchieri colmi e ho subito immerso il naso forse solo un po’ troppo in fretta. Mi sono resa conto di dover uscire dalla mia “modalità corsa” e di aspettare i vini. Vini che erano stati imbottigliati da diversi anni. Hanno bisogno di tempo per respirare … il tempo necessario per aprirsi … il tempo di esprimere se stessi come solo un Aglianico  sa a fare …. Dopo la degustazione orizzontale di quattordici anni ho trovato un paio di bottiglie che non mi dispiacerebbe avere nella mia cantina personale …. qui non ci sono in nessun ordine particolare …

Macchia dei Goti 2003 Cantine Antonio Caggiano

Una delle miei primi visite in cantina che io abbia mai guidato è stato quello da Sig Caggiano a Taurasi. Una bocca bellisima … sapore ricco … un naso che contnua ad evolversi col passare del tempo … ciliegia matura … spezie leggeri ….

Campo Re 2003 Terredora Conosco Terredora … ma non Campo Re. Interessante fusione di ciliegia matura … sapori pieni. Subito la mia mente è andato a pensare del abbinamento-Fusilli Avellinese con una ricca salsa di ragù … o magari una bella bistecca …

Vigna Cinque Querce Riserva 2003 Salvatore Molettieri

Tutto lo stile di Montemarano in un bicchiere … uve raccolte dalla bella vigna Cinque Querce di Salvatore Molettieri. Un Taurasi affinato in botte grande …

Potente. Potente è una parola che potrei usare per anche descrivere Guastaferro, Di Meo, Pietracupa, Mastroberardino e Di Prisco.

Taurasi Vendemmia Edizione 2013 … fin qui tutto bene …

Versione in Inglese