krug a napoliC’è lo Champagne e poi c’è Krug. C’è l’arte e poi c’è Nunzio Figliolini. Il 18 aprile Grangusto ospita il vernissage più prestigioso del capoluogo che aprirà i battenti alla mostra personale di uno degli artisti più eclettici del Sud Italia. Il binomio tra esperienze sensoriali è sancito dallo champagne più prestigioso al mondo, Krug. L’evento avrà inizio alle 19 al piano superiore di Grangusto che si conferma ancora una volta centro propulsore di idee legate alle eccellenze mondiali.
Durante il vernissage Krug presenterà tre champagne della sua maison: Grande Cuvée, Vintage millesimato 2000 e Rosè serviti con una degustazione di piccole delizie di pesce fresco , crostacei e jamon. Dall’enoteca del locale più glamour di Napoli si snoderà un percorso artistico, durante il quale saranno visibili le opere del maestro Figliolini ispirate allo champagne. La mostra temporanea „MIO SPAZIO“ resterà nei saloni di Grangusto fino al 25 aprile e sarà visitabile nel pomeriggio dalle 17 alle 23.
All’evento, il 18 aprile, saranno presenti esperti e amanti dell’etichetta più celebre al mondo, i maggiori sommelier italiani rappresentati da A.i.s. (Associazione Italiana Sommelier). Tra questi Tommaso Luongo, delegato A.I.S. Napoli. Garantita anche la presenza di critici, conoscitori, appassionati di arte ed estimatori di Nunzio Figliolini.
Nunzio Figliolini. E’ nato a Napoli, il 27-10-65. Consegue il diploma nell’85, di maturità in Arte Applicata, come Disegnatore di Architettura e Arredamento presso l’Istituto d’Arte “U.Boccioni” di Napoli. Dall’83 l’attività pittorica diventa sempre più costante e lo dimostrano le numerose partecipazioni in collettive di giovani e di affermati artisti. Nell’87 conosce il gallerista Raffaele Formisano, che lo invita a far parte degli artisti della sua galleria. Sempre nell’87 ha modo di  conoscere personalmente Robert Rauschenberg, in occasione di una sua mostra a Napoli. Partecipa dal 1982 a numerose collettive, tra cui “Terrariafuoco”(1986), “Euterpe & Eratro”(1989), “Per il cuore”(1990), “Opus Vinii”(2001), “Scavare il Futuro”(2002), “Fra(m)enti”(2004), “Cuma, il volo e la parola”(2006), “Comunicare l’invisibile”(2007), “Da qui”(2008), “Terza Triennale Internazionale Logos & Bidone”(2011). Protagonista della ricerca artistica contemporanea, riceve premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. E’ attivo anche nel campo dell’insegnamento: nel 1993 consegue il 1° posto al Concorso per l’insegnamento delle Discipline Pittoriche a Roma e sempre il 1° posto per l’insegnamento di Arti applicate a Napoli, diventando docente ordinario negli “Istituti di Istruzione Artistica”. Nel 2007 consegue il titolo del Biennio Specialistico in Arti Visive Scultura, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e la sua produzione artisitca si appropria di molteplici media tra cui spiccano: fotografia, video e installazioni.

Krug. “Il lusso di emozionarsi.” Lo champagne Krug Grand Cuvée è l’espressione suprema dello stile Krug: intenso, stimolante, singolare. Anno dopo anno, la famiglia Krug ricrea questo eccezionale champagne ottenuto da una miscela di oltre cinquanta vini provenienti da tre varietà di uve, da 20 a 25 crus e da sei a dieci millesimi differenti. La prima tradizionale fermentazione dello Champagne Krug in piccole botti di rovere rivela il ricco e complesso aroma di Krug Grande Cuvée che, una volta imbottigliato, viene fatto maturare per lunghissimo tempo nelle cantine di Reims, sviluppando lo squisito equilibrio d’intensità ed eleganza dello stile Krug. Un luminoso colore dorato, un bouquet sontuosamente esuberante, una consistenza quasi cremosa. Poi un’esplosione di sensazioni: toni squisitamente fruttati, accenni di nocciola e pane tostato e infine un trionfo di freschezza.Un’ispirazione. Ad ogni sorso, una rivelazione.

Il Vintage 2000 . “Sontuosa raffinatezza“. E’ uno champagne estremamente elegante e di grande equilibrio. Si conferma un vino strepitoso che negli anni ha fatto innamorare quelli che oggi sono i numerosissimi fan della maison. È l’essenza di Krug, il perfezionamento delle caratteristiche tipiche che per la stessa etichetta sono intrinseche della Grande Cuvée. In occasione dell’assaggio insieme a Olivier Krug, il rampollo della famiglia definì il Vintage un “vin gourmandise” inteso come generoso per il suo sapore, ma anche “il vino della tempesta”.

Il Rosè. “Pura provocazione“. Un sensuale champagne che fonde l’intensità e l’egelanza dello stile Krug con l’entusiasma di chi lo assaggia. È la dimostrazione della sublime arte di miscelazione Krug. La sua personalità vibrante è ottenuta combinando una piccola quantità selezionata con precisione di une di Pinot nero, Chardonnay e Pinot Meunier. Per ciasuna annata, la miscela contiene una notevola quantità di vini riserva per garantire una costante armonia di stile.

 

Giovedi 18 Aprile ore 19

Privè dell’Enoteca Grangusto Via Nuova Marina 5, 80133 Napoli

Euro 90 info e prenotazioni info@gran-gusto.it Tel. 081 19376800 Evento a numero chiuso

Degustazione Grande Cuvée, Vintage millesimato 2000 e Rosè in abbinamento alle proposte gourmet dello chef resident Alessandro Romano