Pierpaolo Sirch

Master sulla Campania del Vino
ATTO PRIMO – “Il punto di vista dell’agronomo”: Pierpaolo Sirch

Parte il III corso di aggiornamento per soci AIS, quest’anno focalizzato sulla Campania. Si inizia con Pierpaolo Sirch, agronomo e amministratore delegato di una delle principali aziende campane: Feudi di San Gregorio.

Ma Pierpaolo Sirch è prima di tutto un viticoltore e in questa veste ci parlerà. Insieme a Marco Simonit ha creato una scuola di potatura che ha portato una fondamentale innovazione nella coltivazione della vite. I due “preparatori d’uva” hanno infatti collaudato un nuovo metodo che consiste, fondamentalmente, nel potare sempre sul legno giovane con un approccio lento e mirato. In questo modo si preserva lo stato di salute della vite, allungandone il ciclo di vita e la produttività, fino ad almeno 50 anni e più, raddoppiandone quindi l’attuale età media di 20,5 anni.

Dopo una prima parte dove esporrà il suo proprio punto di vista in relazione al vino in Campania, Sirch sarà “interrogato” da Giovanni Ascione. I due poi ci guideranno in una degustazione straordinaria, dove potremo eccezionalmente valutare l'”impronta” dell’agronomo nel bicchiere, una esperienza didattica dunque unica e irripetibile

Sabato 20 Aprile 2013, ore 9:00, Hotel Ramada.

Informazioni e modalità di iscrizione alle pagine web:
https://www.aisnapoli.it/2013/03/21/master-sulla-campania-del-vino-3-corso-di-aggiornamento-per-soci-ais/

http://www.aiscampania.it/2013/03/18/master-sulla-campania-del-vino/

o al num 3492876717