Premio Convivium Design

PREMIO CONVIVIUM DESIGN
La premiazione e la mostra tutti i progetti in gara.
Napoli, Giovedì 26 settembre ore 19
Voyage Pittoresque Factory

La prima edizione del PREMIO CONVIVIUM DESIGN arriva a conclusione: giovedì 26 settembre alle ore 19 negli spazi di Voyage Pittoresque Factory a Napoli (corso Vittorio Emanuele, 682) ci sarà la premiazione finale e la mostra di tutti i progetti che hanno partecipato.
Ideato da Wine&Thecity® e promosso da Pastificio dei Campi di Gragnano con il Patrocinio dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI Campania), il PREMIO CONVIVIUM DESIGN nasce per sollecitare e premiare le idee creative di giovani designer intorno al mondo del cibo, del vino e della tavola.
Rivolto ai creativi under 40, il Premio è stato istituito nel marzo scorso e si avvale della direzione scientifica di Salvatore Cozzolino, docente della Seconda Università di Napoli e presidente dell’Adi Campania.
A questa prima edizione hanno partecipato 18 creativi con un totale di 14 progetti (ci sono state partecipazioni individuali e di gruppo).
Gli elaborati rivelano la voglia di mettersi in gioco attraverso progetti più o meno innovativi sul tema del bere, del convivium in chiave contemporanea: dal finger food al rito dell’aperitivo, alle modalità di consumo dello street food. Sono idee nuove, in taluni casi rivisitazioni di oggetti di uso comune come il cavatappi, il bicchiere da degustazione, il vassoio, le tovagliette ripensati in modo nuovo, che mostrano attenzione alla sostenibilità ambientale del progetto e rigore nel disegno.

La giuria nazionale composta da Alfonso Iaccarino, chef del ristorante Don Alfonso 1870; Carlo Forcolini, designer; Angelo Crespi, giornalista; Giuseppe di Martino del Pastificio dei Campi e Salvatore Cozzolino, Presidente ADI Campania, ha esaminato i 14 progetti pervenuti nei tempi previsti dal bando e selezionato il vincitore che sarà premiato giovedì sera. Il primo classificato riceverà un premio economico di 700,00 euro oltre al diploma di merito; il secondo e terzo classificato saranno premiati con diploma di merito e un omaggio a cura di Pastificio dei Campi.
Durante la serata sarà proiettato in anteprima il video Wine&Thecity del videomaker partenopeo Mario Leombruno che nei giorni della manifestazione (dal 21 al 26 maggio 2013) ha girovagato per le diverse location e i quartieri, riprendendo con la propria telecamera e spesso in assoluto anonimato, scene e persone e documentando a suo modo lo spirito dell’evento. Il risultato è un video d’autore che in pochi minuti coglie la filosofia di Wine&Thecity® che è essenzialmente contaminazione di luoghi e di volti, di suoni, sapori, gesti, idee e creatività diffusa sul filo del vino.

CONVIVIUM DESIGN è un progetto di Wine&Thecity®, il fuori salone del vino che dal 2009, ogni anno nel mese di maggio invade le strade di Napoli e oltre 100 location in una staffetta di degustazioni e appuntamenti che mescolano il vino con lo shopping, la cultura, l’arte, il design, la musica, la gastronomia d’autore. Wine&Thecity® è un marchio registrato ed è un progetto di Dipunto studio e DSL comunicazione. www.wineandthecity.it

Pastificio dei Campi di Gragnano ha sposato il progetto del Premio Convivium Design perché con Wine&Thecity condivide la passione per il design. Il suo formato di pasta denominato Campotto ideato dal designer Mauro Olivieri, che sarà presente alla serata, è infatti l’unico prodotto alimentare inserito nell’ADI Design Index 2011 che costituisce la preselezione per il Premio Compasso d’Oro ADI (edizione 2013), il più antico e autorevole premio mondiale di design.

Alla premiazione seguirà una degustazione di Campotti del Pastificio dei Campi da una ricetta d’autore dello chef Christoph Bob del Monastero Santa Rosa di Conca dei Marini in abbinamento al Pallagrello Bianco dell’azienda vinicola Vestini Campagnano di Caiazzo (CE).

 

Ufficio stampa | dipunto studio T. 081 681505 www.dipuntostudio.it