snapshot of a territory-irpiniaIstantanea di un Territorio – L’Irpinia di Di Meo e D’Agostino

Mercoledì 18 dicembre 2013

Veritas Restaurant

Corso Vitorio Emanuele 141  Napoli

Istantanea di un territorio è tornato e questa volta si concentra sull’ Irpinia con i vini delle Cantine Di Meo e la cucina dello chef Gianluca D’ Agostino.

Le Cantine Di Meo, che si trovano sulle colline di Salza Irpina in provincia di Avellino, producono vini dal 1986 e offrono una vasta gamma di vini provenienti da diversi vigneti in Irpinia. Vini come l’Aglianico, il Taurasi, Falanghina e Greco di Tufo, Coda di Volpe, e, naturalmente, il Fiano di Avellino.

Istantanea ha deciso di puntare in primo luogo sul territorio che abbraccia la cantina di Salza Irpina. E’ qui che la famiglia Di Meo ha i suoi vigneti di Fiano di Avellino. Avremo l’opportunità di assaggiare 3 diverse interpretazioni del bianco d’eccellenza d’Irpinia, guidati dall’ enologo Roberto Di Meo .

Selezione Erminia Di Meo Fiano di Avellino DOC 2000
presentazione ufficiale di un vino di lunghissima tradizione, capace di essere simile solo a se stesso. Fin dall’inizio, è stato chiaro che le uve di questo vigneto erano capaci di produrre vini di altissimo pregio, che potevano esaltare al massimo la peculiarità della Denominazione. (dopo attenta selezione manuale in vigna e meticolosa selezione degli acini all’arrivo in cantina, le uve sono vinificate con macerazione per due giorni con le bucce a bassa temperatura controllata. Invecchiato per ben 14 anni in acciaio e bottiglia)

Colle dei Cerri Fiano di Avellino DOCG 2005
( uve selezionate , tra 8 e 10 mesi in barriques , poi 10 mesi in bottiglia )

Alessandra Fiano di Avellino DOCG 2010.
( Vinificazione tradizionale a temperatura controllata con affinamento per 12 mesi in acciaio , 12 mesi in bottiglia )

Istantanea si concentrerà quindi sul’Aglianico, Taurasi per l’esattezza , con uno dei tradizionali liquori fatti in casa Di Meo – Ratafia’ di Nonna Erminia . Il Ratafià nasce da una ricetta di famiglia che è stata tramandata con cura da generazioni. Una base di Taurasi invecchiato 6/10 anni in botte in cui vengono infuse una particolare varietà di foglie, 12 erbe e poi ulteriormente invecchiato 2 anni in barriques prima di essere imbottigliato .

Chef Gianluca D’Agostino del Veritas Restaurant è fortemente legato a Castelvetere sul Calore, non lontano dalle Cantine Di Meo. Chef D’Agostino ci proporrà un menù che porterà la sua interpretazione dell’irpinia a tavola abbinata perfettamente con i vini della serata.

Calamaro con crema di cavolfiore al caffè,scarola riccia e aringa affumicata
Gnocchetti trafilati con verza cotechino e totani
Baccalà zuppetta di ceci e torzelle , peperoni cruschi
Pera farcita con ricotta cioccolato e peperosa , briciole di amaretti…

Istantanea di un Territorio presenterà anche una mostra fotografica della blogger / fotografa Karen Phillips e del calendario 2014 delle Cantine Di Meo, che è stato recentemente presentato a Varsavia .

Il costo della serata è di 45 euro .
Le prenotazioni sono necessarie e possono essere effettuate solo tramite e-mail a: info@veritasrestaurant.it o telefonicamente al Veritas Restaurant, 081 66 05 85.