001010ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

Champagne-MOB
Scuola “itinerante” di degustazione di Champagne.
A cura di Tommaso Luongo, Delegato Ais Napoli

Champagne MOB con “Prosciutto e Mozzarella” e Quattro Magnum in verticale

Lunedi 16 dicembre ore 13

Posti limitati. Euro 75

Come funziona? Tutti quelli che sono interessati dovranno inviare una mail a info@aisnapoli.it ovvero iscriversi alla pagina facebook ufficiale dell’AIS Napoli. i prenotati allo Champagne–MOB riceveranno un messaggio che svelerà il luogo,  e (forse) gli Champagne che saranno degustati.

Come nella tradizione dello Champagne MOB gli champagne saranno serviti rigorosamente in blind tasting. Vi sveliamo (per adesso) solo il tema “Verticalità in Magnum, forme e geometrie dello champagne

Menù

Entrée con pane, burro e acciughe del mar Cantabrico

Poi il più classico degli antipasti reinterpretato fino alla sublimazione sensoriale.

Per il prosciutto abbiamo scelto Jamon Joselito Gran Reserva, prosciutto iberico “dichiarato il miglior prosciutto al mondo” (minimo 36 mesi di stagionatura). Tagliato a coltello “ad oltranza.

Per la mozzarella: ‘A Zizzona di Battipaglia e Matrioska di Bufala. Due esuberanti tragressioni al disciplinare della Mozzarella di Bufala Campana DOP

Un ciclo di appuntamenti organizzati con la tecnica del Flash-Mob (in rigorosa versione etilica) per scoprire il mondo dello Champagne: la storia e il metodo produttivo, i terroir e la tecnica di degustazione. Imparando a distinguerne i diversi stili attraverso perlage, profumi e sensazioni gustative.
Ci sono due strade per raccontare l’affascinante mondo dello Champagne: curiosare lungo l’avenue de Champagne di Reims celebrando i fasti delle maison più prestigiose, oppure muoversi con passione alla ricerca delle chicche enologiche provenienti dai più piccoli e sconosciuti récoltant-manipulant…
Noi le percorreremo entrambe affidandoci alla protezione benevola del celebre “Angelo che sorride” della cattedrale di Notre-Dame di Reims che con il suo volto serafico, illuminato da un ironico sorriso, incarna la finezza e l’eleganza del più spumeggiante dei vini.