Con il Maestro TubelliDi Antonella Orsini

C’ero anch’io il 16 Gennaio al taglio del nastro di “Eccellenze Campane”, l’evento ha avuto luogo nella nuova struttura sita in Via Brin 69, progettata e realizzata dall’arch. Arturo Carleo. Un edificio moderno, snello , piacevole, che si erge fra palazzi diroccati e vicoli dimenticati nella zona Est di Napoli.
L’allestimento interno si presenta sobrio, giustamente semplice ma raffinato, senza pareti divisorie dello spazio, come ad indicare un percorso di continuità fra i vari banchi dove aziende di primissimo piano hanno trovato collocazione con i loro prodotti.
Un nuovo concetto di supermercato dove nomi eccellenti come Antonio Tubelli, Guglielmo Vuolo, Pasquale Marigliano at workPasquale Marigliano, i Fratelli Sicignano, giusto per citarne alcuni, propongono i loro prodotti di altissima qualità non solo da acquistare ma anche da degustare ai tavoli.

Alle 16.30 la superficie di 2000 mq è diventata improvvisamente piccola per accogliere le quasi mille persone giunte per l’inaugurazione, un po’ per curiosità, un po’ per esserci, un po’ per criticare, ma anche le critiche fanno bene.
Gremitissima l’Aula Magna dove si è svolta una breve presentazione , presente giornalisti ed Istituzioni, giunti per il loro saluto augurale.
In questa stessa aula si svolgeranno corsi di formazione agroalimentare e seminari di approfondimento della cultura culinaria Campana.

Sommelier Ais NApoli at workGrande affollamento per le varie degustazioni, molti i sommelier AIS Napoli impegnati ai tavoli con i vini offerti dalle maggiori aziende vitivinicole Campane: Cantine Astroni, Marisa Cuomo, Villa Dora, Cantine Olivella, Iovine, Vinosia, Petilia, Joaquin e Donnachiara

«Eccellenze Campane guarda oltre la Terra dei Fuochi – ha detto prima dell’inaugurazione il padre fondatore Paolo Scudieriporta in primo piano le produzioni di qualità, quelle che il mondo ci invidia e che rappresentano il pilastro per il rilancio economico della regione».
Eccellenze Campane” rappresenta una sfida sotto i più svariati punti di vista. Se sarà vincente o perdente sarà solo il tempo a stabilirlo.

Ora vi chiederete cosa ho mangiato di buono : Due “scagliuozzi“, un piatto assortito di mozzarella e formaggio, una fetta di torta al cappuccino e un bicchierone di acqua di mummara!

Eccellenze Campane è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 7 del mattino alla mezzanotte.