Di Roberta Porciello

Tecnica, cuore, cultura e tradizione…dimenticavo artigianato; parola di moda in questo periodo, è stata l’ispirazione e “vita vitivinicola” per Gaspare Buscemi: Enologo Vinificatore Artigiano in Cormons. Giocano in casa le pizze di Stefano e Raffaella, padroni di casa de “I Sapori della Tradizione”, garanzia di bontà; dopo anni ci ritroviamo ancora a provarle e riprovarle per incoronare la loro miglior pizza…e puntualmente ci troviamo a destra la pizza con i pomodorini del piennolo e a sinistra la bianca con patate…vabbè decidiamo la prossima volta. Scendiamo “in cantina” con “l’artigiano dei vini”, una vita tra terra, cantina, contadini e attrezzature enologiche. Gaspare Buscemi riesce con la sua dialettica, le sue idee, la passione e cultura a farci entrare nella sua “strana” cantina e nel suo modo di intendere il vin, lontano dall’industrializzazione ma con l’utilizzo di strumenti idonei spesso creati ad hoc. “L’eccellenza nasce da una grande uva che diventa vino unico e irripetibile solo quando la maestria dell’Uomo Artigiano la realizza in cantina” Ipse dixit!

Eccellenza, prove, passione e studio in dieci vini unici, dieci esperienze, dieci vini d’artigianato:

RI BOLLA 1987 imbottigliamento 1987: un vero capolavoro di Buscemi per me! Sboccatura nel 1990, con chiusura delle bottiglie “Metodo Gaspare”, ovvero chiusura con tappo in sughero e successivamente messo in “sicurezza” grazie al tappo a corona per eliminare i microprocessi di ossidazione.  E’ un vino che ti colpisce per la sua bontà e la sua gioventù. Miele, cotognata di mele con una vivida mineralità a illuminare un’ottima persistenza finale. Dopo ore eravamo ancora a parlare della Ri Bolla 1987… Incantata!

PERLE D’UVA cuvée ’89-’90 (imbottigliamento 1991): naso complesso e destabilizzante, idrocarburi, muschio e note vegetali.

PERLE D’UVA cuvée ‘99-’00 (imbottigliamento 2001)

ALTURE BIANCO scelta d’uve di collina 2011: uve scelte in collina a base di Pinot bianco

ALTURE BIANCO scelta d’uve di collina 2000.

Secondo giro, cambio dei calici…passiamo dai bianchi ai rossi e sono:

ESPERIENZE BIANCO 2010 vinificato “Naturale”in assenza di So2.

ESPERIENZE ROSSO 2011 vinificato “Naturale” in assenza di So2, esperienze: produzione uniche, nate per lo studio, come “esperimenti di cantina”.

ALTURE ROSSO scelta d’uve di collina 2011: uve scelte in collina per la quasi totalità Merlot,

ALTURE ROSSO scelta d’uve di collina 2000

Riserva Massima di ALTURE ROSSO da uve Merlot di collina 1988.