roll-up-2014Sesto Concorso Miglior aspirante sommelier istituti alberghieri della Campania – Pagani 7 maggio 2014 IPSSEOA TEN.MARCO PITTONI

L’iniziativa “Miglior Aspirante Sommelier Istituti Alberghieri della Campania”, (nelle scorse edizioni denominato Miglior Sommelier Junior Campania), è un concorso riservato agli allievi delle scuole alberghiere della Regione Campania.
Nasce nel 2009, su proposta dell’Associazione Italiana Sommelier Campania, con lo spirito di unire, in un confronto impegnativo e sfidante, proprio di un concorso, tutti gli istituti alberghieri della Campania, nell’ottica della crescita in un settore strategico per l’offerta turistica e la naturale vocazione della nostra regione.
Il concorso prevede prove selettive con test la mattina, un pranzo con prova di servizio e prove finali pratiche in presenza di pubblico.
I vincitori delle due categorie (allievi di qualifica del III anno ed allievi di post qualifica del IV e V anno) si aggiudicano una borsa di studio consistente nell’iscrizione gratuita ai tre corsi AIS (Introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e al servizio del vino – Tecnica della degustazione – Tecnica dell’abbinamento cibo-vino) ed un attestato di merito.
Per gli allievi secondi e terzi classificati ex-aequo, oltre all’attestato di merito, verrà loro offerta una borsa di studio consistente nell’iscrizione gratuita al corso AIS di primo livello (Introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e al servizio del vino – Tecnica della degustazione).
A tutti gli allievi degli istituti alberghieri partecipanti verrà consegnato, nel corso della cerimonia per la proclamazione dei vincitori, un attestato di partecipazione.

Già l’A.I.S. nazionale è impegnata da ben 26 anni in tal senso e, in occasione del concorso nazionale “Miglior Sommelier Junior”, tenutosi lo scorso mese di marzo a San Giustino Valdarno (AR) all’interno dell’incantevole Tenuta “Il Borro” di proprietà della famiglia Ferragamo, la nostra Regione, rappresentata dall’IPSAR “Rossi-Doria” di AVELLINO, con l’allieva Rosa Roca, ha conquistato il podio nazionale, classificandosi terza nella categoria “Under”.
Anche in occasione di questa ultima edizione, la CAMPANIA aggiunge quest’ultimo risultato ai prestigiosi successi già ottenuti con le vittorie degli istituti alberghieri di OTTAVIANO e ISCHIA (Ed. 2012, primi classificati in entranbe le categorie) e PAGANI (Ed. 2013, primo classificato categoria Under).

L’AIS già da tempo si rende disponibile ad offrire agli Istituti Alberghieri il “Progetto Sommellerie” appositamente studiato per gli allievi degli istituti alberghieri e strutturato in un corso di studi rivolto agli allievi di post qualifica (IV e V anno) per il raggiungimento della qualifica di sommelier e sommelier professionista.
La nostra 5a edizione regionale tenutasi lo scorso anno presso l’ISIS “Ferraris”” di Caserta ha registrato una continua e più diffusa partecipazione degli istituti alberghieri campani testimonianza dell’impegno profuso dall’AIS Campania ma soprattutto della sensibilità, sempre più crescente, dei dirigenti scolastici e dei docenti che, nell’aderire all’iniziativa, dimostrano di fatto la volontà di attuare le sinergie che sono e saranno sempre più necessarie tra il mondo della scuola ed il mondo delle associazioni di categoria al fine di “accompagnare”, sapientemente e con le giuste professionalità, gli allievi degli istituti alberghieri nel mondo del lavoro.
Il concorso regionale continua a svolgersi nelle consuete modalità e da quest’anno cambia denominazione, per la necessità di caratterizzare meglio l’iniziativa del concorso regionale da quella dello storico concorso nazionale giunto, quest’anno, alla sua XXVI edizione.

Il programma:
ore 8.30 – registrazione degli allievi candidati

ore 9.00 – saluto del Dirigente Scolastico IPSSEOA “Ten. Marco Pittoni” prof.ssa Rosanna Rosa e del Presidente Regionale A.I.S. Campania Nicoletta Gargiulo

Presentazione dei candidati di entrambi i gruppi e della giuria

ore 10.00 – prove selettive, test scritto e prove pratiche per entrambi i gruppi

ore 13.30 – pranzo con prova di servizio

ore 15.30 – prova finale pratica e pubblica per i finalisti di ciascun gruppo

ore 17.30 – proclamazione dei vincitori, consegna premi ed attestati di partecipazione

Gli istituti partecipanti :

IPSSEOA “DOMENICO REA” – NOCERA INFERIORE (SA)
IPSSAR “MANLIO ROSSI-DORIA” – AVELLINO
IPSEOA “TEN. MARCO PITTONI” – PAGANI (SA)
ISIS “GALILEO FERRARIS” – CASERTA
ISIS “LUIGI DE’ MEDICI” – OTTAVIANO (NA)
IPSAR “LE STREGHE – MARCO POLO” – BENEVENTO
IIS “ALDO MORO” – MONTESARCHIO (BN)
IPSAR “COLLE SANNITA” – MORCONE (BN)