pizza zèSabato 13 settembre 2014 dalle ore 18:00 presso la sede dell’Azienda Agricola Tenuta Matilde Zasso a Pozzuoli (NA) in via La Schiana, l’Associazione ARTeMIDE e giridivite.it nell’ambito di MALAZÈ 2014 presentano:
PIZZA…ZE’: un viaggio flegreo nel mondo della pizza.
Con la partecipazione e il supporto di:
• Azienda Agricola Tenuta Matilde Zasso
• Consorzio Mozzarella di Bufala Campana D.O.P.
• Consorzio Gestione Pescato Campano CO.GE.PE.CA. con le “Alici di Pozzuoli”
• Associazione Verace Pizza Napoletana
• Stefano Ferrara Forni
Durante Malazè, il contenitore di eventi a sfondo enogastronomico e culturale per la promozione dei Campi Flegrei che si terrà a Pozzuoli e dintorni tra il 6 e il 16 settembre 2014, l’Associazione Culturale ARTeMIDE e il blog giridivite.it, propongono un approfondimento divertente, istruttivo e tutto da gustare, sui prodotti campani d’eccellenza, quali vino, mozzarella, pizza ed alici, mirato a far conoscere al pubblico le peculiarità e le caratteristiche, che rendono unici questi cibi icone del mangiare bene e sano della nostra regione.
L’evento prevede il seguente programma:
– Ore 18,00: Accoglienza dei partecipanti e breve visita all’azienda vitivinicola.
-Ore 18,30: Laboratorio sulla mozzarella di Bufala Campana DOP, dal titolo “O è così, o non è”. Prendendo spunto dallo slogan del Consorzio, il breve incontro mira a far conoscere i territori di produzione, le qualità del latte, i processi produttivi, le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto e le corrette modalità di conservazione e consumo dello stesso per sensibilizzare consapevolmente i consumatori. Al termine, degustazione di bocconcini di mozzarella abbinati ad un vino dell’Azienda Agricola Tenuta Matilde Zasso selezionato dal sommelier Michelangelo Russo.
-Ore 19,00: “Le eccellenze del Golfo di Pozzuoli”, breve incontro dove Fulvio Giugliano, del Consorzio Gestione Pescato Campano, illustrerà i prodotti ittici del golfo di Pozzuoli con particolare attenzione alle Alici e al pesce azzurro, con le tipologie di pesca, le caratteristiche nutrizionali e le metodologie di conservazione. A seguire “Cuoppo” di alici fritte sale e pepe, accompagnate da un vino dell’Azienda Agricola Tenuta Matilde Zasso selezionato dal sommelier Michelangelo Russo.
-Ore 19,30: Laboratorio sull’impasto della pizza eseguito dall’Associazione Verace Pizza Napoletana destinato a grandi e piccini, dal titolo “Mani in pasta!”, dove il maestro pizzaiolo Salvatore Santucci dell’AVPN illustrerà quali sono le materie prime necessarie per un buon impasto e per una buona pizza e come riconoscerle, per poi passare a una dimostrazione pratica di impasto a mano dove gli intervenuti, grandi e piccoli, si cimenteranno nella produzione e lo staglio dei panetti. Ai piccoli amici più meritevoli verrà concesso di preparare le prime pizze della serata insieme al maestro pizzaiolo, che verranno poi cotte in forno a legna.
-Dalle ore 20,30: Degustazione di pizze preparate dai maestri pizzaioli Salvatore Santucci e Gianni Improta dell’AVPN in forno portatile fornito dall’artigiano Stefano Ferrara. Nel corso delle prime preparazioni verrà illustrata l’importanza di un forno con le giuste caratteristiche e peculiarità per ottenere una pizza perfettamente cotta.
Le pizze in degustazione saranno di due tipi e verranno preparate con i prodotti illustrati nel corso della serata:
• La “Pizza…zè”, una pizza marinara con aglio, olio, origano e pomodoro con aggiunta di Alici di Pozzuoli del Consorzio Gestione Pescato Campano;
• La margherita classica con olio, pomodoro, basilico e mozzarella del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP.
Alla degustazione delle pizze saranno abbinati i vini flegrei dell’Azienda Agricola Tenuta Matilde Zasso.
Per l’occasione saranno esposte le opere degli artisti Nino D’Amore, Salvatore Volpe, Antonio Testa, Giovanni Maione e Pach.
Durante la serata ci saranno interventi artistici a cura dell’Associazione Culturale ARTeMIDE, con l’amichevole partecipazione di Salvatore Gatto.
Introduzione ai laboratori a cura di giridivite.it
Contributo associativo € 20,00
(laboratori, degustazione di mozzarella, alici, pizze e vini inclusi)

Per i bambini fino a 10 anni la partecipazione è gratuita e graditissima.

Ampio parcheggio gratuito
Visto il ristretto numero di posti a disposizione è richiesta la prenotazione obbligatoria ai numeri 3886291024 – 3898777069 oppure a mezzo mail ad artemide.ass@virgilio.it oppure info@giridivite.it

Per raggiungerci:

Azienda Agricola Tenuta Matilde Zasso – Via Vicinale la Schiana, 31 – 80078 Pozzuoli (NA)

Da Napoli – uscita tangenziale Cuma. All’uscita procedere sempre dritto per 1,5 km sino alla rotatoria (quella con lavori in corso), dove dovrete svoltare a destra proseguendo in direzione dell’Ospedale “La Schiana” per 300 m. Al bivio, prendere a destra per altri 200 metri fino al cancello dell’Azienda dove troverete una persona ad accogliervi per il parcheggio dell’auto.

Da Lago Patria – Uscita tangenziale Lago D’Averno. All’uscita, al senso rotatorio prendere a destra e procedere sempre dritto per 800 m sino alla successiva rotatoria (quella con lavori in corso), dove dovrete svoltare a destra e proseguire in direzione dell’Ospedale “La Schiana” per 300 m. Al bivio, prendere a destra per altri 200 metri fino al cancello dell’Azienda dove troverete una persona ad accogliervi per il parcheggio dell’auto.

Coordinate Navigatore Satellitare: 40°50’58.08″N – 14° 4’34.91″E