Four CookingDi Valeria Vanacore

I Fantastici Quattro Cooking colpiscono ancora, e lo fanno a suon di cozze! Lunedì scorso, nell’ambito della nona edizione di Malazè, il trimarano Asteco e Cielo (Roof&Sky) a Bacoli è stato teatro di Apericozza, aperitivo al tramonto con protagonisti i gustosi mitili cucinati magistralmente da Michele Grande, Fabiana Scarica, Maurizio De Riggi e Giuseppe Di Martino. A coordinare la “sfida culinaria” dei quattro ci hanno pensato gli infallibili Laura GambacortaMichele Armano.

Appena saliti sul trimarano, illuminato dalle luci infuocate dal meraviglioso tramonto bacolese, siamo stati accolti dacantine Quartum un particolarissimo quanto sorprendente Cicchetto di cozze firmato Michele Grande: cozze lasciate marinare in vodka liscia, succo di lime e tabasco verde.

Proseguiamo con Evasione FeBMa, finger di Maurizio De Riggi con salsa fredda di pomodoro e fragola, cozza arrostita, spuma di bufala, nebulizzazione di frutto della passione, sale alla vaniglia e finocchietto, tutto maledettamente equilibrato, dalla salsa di pomodoro che ben si sposava alla dolcezza della fragola, alla spiccata acidità della spuma di bufala, fino alla croccantezza del finocchietto.

A seguire le Cozze in verde di Fabiana Scarica: cialda di sesamo, guacamole, misticanza, cozze al sesamo, maionese, olio affumicato e pomodoro verde marinato, un finger esotico e afrodisiaco, dal gusto avvolgente, così come le Cozze ripiene con cipollotto e lampone su caponatina agrodolce (pomodoro, melanzana, pinoli, capperi e uvetta), firmato Giuseppe Di Martino.

cozzaMa le sorprese non finiscono qui. Mentre salpiamo per il consueto giro del lago, ci viene servito un must di Michele Grande: la Frittatina di cozze e menta con pane croccante, dalla sorprendente semplicità e delicatezza. Continuiamo poi con le Cozza gratinata con pesto di fiori di zucchine e salsa di acciughe di Giuseppe Di Martino e Cozze gratinate con salsa all’aglio, concentrato di pomodoro, pesto di basilico e salicornia di Fabiana. Entrambi molto delicati.

Sapore sicuramente più deciso per il mini panino alla carbonara di cozze di Maurizio: panino al latte nobile, tuorlo d’uovo bruciato, mousse di parmigiano reggiano, polvere di cozze e pancetta irpina. Una goduria assoluta, soprattutto dopo aver fatto la scarpetta con il tuorlo d’uovo annidato sul fondo del piattino!

10672050_636990216414985_3283933849464152299_nConcludiamo la degustazione dei finger salati con il Grande Michele e la sua grande Tartare di tonno con cipollotto tritato, scorzetta di limone, olio e sale maldon, il tutto completato dall’immancabile cozza, stavolta sott’olio, e da una morbida crema al peperone verde.

Ma la serata non è ancora terminata e, tra un bicchiere di Asprinio brut V.S.Q. Quartum e uno di Falanghina Campi Flegrei DOC Quartum, entrambi di Cantine Di Criscio, ci viene servita la Fantastic Pasta a 8 mani, frutto della collaborazione e dell’estro di tutti e quattro gli chef: mezzi paccheri con cozze, patate, fagiolini e pesto di basilico.

Dulcis in fundo, Che fico, cremoso alla liquirizia con biscotto sbriciolato alla frutta secca, salsa di fico e fico ripieno di cremoso al finocchietto, e Sweet&Salad, cremoso all’olio extravergine d’oliva, frutta e verdure marinate con dressing di aceto di lampone e sale alla lavanda, il tutto completato con crostini di pane alla frutta secca.

L’Apericozza giunge purtroppo al termine ma gli chef ci coccolano un’ultima volta con un assaggio di sfogliatelle calde, accompagnate dai distillati dell’Antica Distilleria Petrone, mentre ci rilassiamo lasciandoci cullare dalle dolci onde del Lago Miseno. Colpiti e affondati!