un-vino-per-trame-africaneUN VINO PER TRAME AFRICANE

Asta di solidarietà e degustazione dei migliori vini regionali

Sabato 29 novembre 2014

Napoli, Sala Gemito Galleria Principe

Sabato 29 novembre dalle ore 11 alle 17, la Sala Gemito nella Galleria Principe di Napoli (di fronte al Museo Archeologico Nazionale) accoglie l’Asta di solidarietà a sostegno di Trame Africane, la Onlus italiana operante in Congo e Kenya a favore dello sviluppo delle comunità locali. Diciassette aziende campane hanno donato i propri vini per sostenere il progetto: grandi cru, riserve speciali e ottime annate. Un repertorio unico che esprime il meglio dell’enologia campana: dall’Irpinia al Cilento, passando per l’isola di Ischia e la Costa d’Amalfi, il Taburno e la provincia di Caserta. Hanno donato i propri vini le aziende: Contrade di TaurasiFontanavecchiaMontevetranoRealeVilla Diamante,Pietracupa, Cantine Marisa Cuomo, Casa d’AmbraFattoria La Rivolta, Feudi di San Gregorio, Fonzone, Galardi, Luigi Maffini, Nanni Copè, Terre del Principe, Villa MatildeViticoltori De Conciliis. Per i wine lover e i collezionisti è una opportunità unica: saranno messe all’asta un numero limitato ed esclusivo di bottiglie scelte dai produttori e proposte solo in questa occasione con un packaging esclusivo. L’intero ricavato sarà destinato a Trame Africane per completare i lavori del St. Therese Mission Hospital, l’ospedale iniziato nel 2009 per arginare la grave emergenza sanitaria che attanaglia l’intera regione del Meru in Kenya.  Presentano e conducono l’asta Peppe Iannicelli giornalista e Pasquale Coppola presidente di Trame Africane onlus.

Il programma:

Ore 11 Apertura della manifestazione e accrediti

Ore 11 – 14 Degustazione dei vini, piccolo buffet, brevi pause di intrattenimento

Ore 14 Apertura asta, banditore Alberto Capasso

Ore 17 Chiusura della manifestazione

La manifestazione è stata realizzata grazie al supporto degli sponsor Alma Tecno, Cariparma, Coppola, Fontel, Unicredit, e grazie alla sensibilità e partecipazione di Amorim Cork Italia, So.Ve.Mec. etichette, Associazione Italiana Sommelier della Campania, De Luca srl, Dipunto studio srl uffici stampa e Pr e IGM s.r.l. Tipografia Nocera Superiore.

La partecipazione è gratuita con registrazione obbligatoria.

Info www.unvinopertrameafricane.it

Ufficio stampa no profit a cura di Dipunto studio srl 081 681505 www.dipuntostudio.it

 

TRAME AFRICANE

Trame Africane è un’associazione composta solo da volontari che hanno un sogno in comune: dare a chi vive in situazioni di estremo disagio, in particolare nel continente africano, una concreta opportunità di riprendere in mano il proprio destino. Le persone che collaborano con la Onlus non ricevono compensi o rimborsi spese, sono volontari “autentici” la cui profonda convinzione è che chiunque voglia sostenere un’Associazione come Trame Africane lo debba fare perché condivide il desiderio di aiutare chi è meno fortunato. La filosofia di quest’Associazione può essere sintetizzata con un vecchio proverbio cinese che recita “se qualcuno ha fame non regalargli il pesce ma insegnagli a pescare”. Infatti TRAME AFRICANE non fa assistenza diffusa ma cerca di fornire, attraverso l’istruzione, l’educazione igienico-sanitaria, la formazione professionale, la creazione di opportunità di lavoro e la costruzione di infrastrutture, gli strumenti per rendere autosufficienti le persone che usufruiscono dei vari interventi. In pochi anni è divenuta un vero punto di riferimento per tantissime famiglie africane, in Congo e soprattutto in Kenya, dove sta sviluppando il “Machaka Project”. Bambini, studenti, anziani, donne, agricoltori, ragazze madri, ragazze costrette alla strada, sono tantissime le persone che hanno ritrovato il sorriso e la voglia di vivere grazie alle iniziative condotte in collaborazione con le Little Sisters of St. Therese of the Child Jesus, partner locali per l’intero progetto. Tutto sta funzionando nel migliore dei modi: il dispensario dove cure mediche ed educazione igienico-sanitaria sono assicurate a tutti; l’asilo per bambini dai due ai cinque anni strappati alla strada; la scuola di taglio e cucito per le ragazze; il laboratorio scuola di perline per le ragazze madri o in necessità; il trattore per gli agricoltori di Kiirua; le borse di studio  per i tanti  studenti, bravi ma poveri, che possono continuare a frequentare la scuola; l’assistenza agli anziani soli per i quali rappresenta l’unica certezza.

Da alcuni anni Trame Africane è particolarmente impegnata nella ricostruzione del St. Therese Hospital di Kiirua, sempre nella regione del Meru, in Kenya. La prima fase, che è stata portata a termine nel 2009, è consistita nella realizzazione di milleduecento metri quadrati di nuova costruzione dove hanno trovato posto il pronto soccorso, il nido, una sala parto con tre postazioni, due sale operatorie complete di  tutti i servizi e le attrezzature necessarie e quindici nuove stanze per l’accoglienza dei degenti.  In seguito si è provveduto ad ampliare e risistemare il Dispensario nel quale è stata inserita la radiologia, sono stati riorganizzati gli ambulatori medici, il centro vaccinazioni e il laboratorio di analisi, che danno assistenza agli abitanti dei vari villaggi dell’area, e sono stati ampliati gli spazi per la diagnostica, la cura e l’assistenza alle tante persone colpite da AIDS e TBC. Da pochi mesi sono stati completati i lavori di ristrutturazione dell’area dei servizi (amministrazione, cucina, fisioterapia, farmacia, lavanderia, magazzini, etc). Il prossimo intervento sarà quello di realizzare alcune stanze per il “private” e successivamente, risistemare i reparti di pediatria e chirurgia. Il St. Therese Mission Hospital è un obiettivo fondamentale per contribuire a risolvere la grave emergenza sanitaria che attanaglia l’intera regione del Meru. Ed è proprio a questo obiettivo che saranno destinati tutti i fondi che si raccoglieranno con l’iniziativa “Un Vino per Trame Africane”.