IMG_6727ECCELLENZE CAMPANE AL MARE
SFORNATA LA PRIMA PIZZA MARGHERITA DI GUGLIELMO VUOLO. E DAL 24 LE PIZZE DEDICATE AL GOLFO

E’ nata sotto i migliori auspici Eccellenze Campane Mare a Via Partenope 1/B, nei locali dell’ex Poseidon.
Una struttura di circa 200 metri quadri per un totale di 150 coperti tra dentro e fuori.
Serve da stasera le pizza del Maestro pizzaiolo Guglielmo Vuolo, i Panuozzi di Luca e Eugenio Manzi e un concentrato della selezione dei prodotti di Eccellenze Campane.
Il locale, inaugurato alla presenza del Presidente Paolo Scudieri, dell’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli Alessandra Clemente, ha ricevuto la benedizione della Chiesa di Napoli. Dopo il taglio del nastro, un buffet di prodotti della selezione del Polo gastronomico.
Ha acceso il suo forno sfornando le sue prime Margherite, Guglielmo Vuolo intervistato ai microfoni di Kiss Kiss Italia che ha seguito in diretta l’evento.
Il locale inaugura con un best of delle pizze del Maestro dedicato al pomodoro campano (Margherita, Marinara, Assoluto di marinara, 4 Pomodori Vuolo, al Pomodorino giallo, al Corbarino, allo Scarpariello, al Pomodoro tigrato, al Piennolo fresco, Piennolo a pacchetelle) che avrà nel locale di Via Partenope un posto speciale con il lancio della CARTA DEI POMODORI ideata con la collaborazione della giornalista enogastronomica Monica Piscitelli e tesa a illustrare le peculiarità dei pomodori che Vuolo da anni seleziona.
Poi, dal giorno 24, si prosegue con il nuovo menù di stagione nel quale il pizzaiolo omaggia il Golfo di Napoli,. Pizze tradizionali, suoi cavalli di battaglia frutto della ricerca di questi anni e pizze nuovissime come “Piccole isole”, “Mare dentro”, “Vesuvio”, “Campi ardenti”, “Sorrentina” “Al largo” e “Eccellenza di Vuolo”.
Continua il lavoro sugli impasti che si arricchisce di una nuova creazione: l’impasto alle alghe di mare. E non mancherà l’impasto all’acqua di mare (realizzato con acqua di mare pura, certificata e italiana al 100 per cento) per il quale Vuolo ha fatto parlare in questi mesi i media di tutta Italia.
A pranzo la pizza leggera e verace (dalle 8 alle 18 ore di lievitazione a temperatura ambiente) messa a punto in 40 anni di attività al servizio della pizza da parte di questo maestro che ha iniziato da piccolissimo a seguire le orme del padre Enrico, compianto decano della pizza napoletana, e, a sera, l’impasto all’acqua di mare (www.pizzallacquadimare.com) lanciato questo inverno dal banco di Eccellenze Campane e frutto della collaborazione con l’Università Popolare di Scienze degli Stili di Vita di Trani.