re panettoneRE PANETTONE® arriva a NAPOLI

Il celebre evento meneghino dedicato al grande lievitato delle feste
per la prima volta al Sud

Napoli, Grand Hotel Parker’s 14 e 15 novembre 2015

#repanettone2015

Re Panettone® raddoppia. L’unica grande vera manifestazione dedicata al tradizionale lievitato delle feste arriva per la prima volta al Sud. Sabato 14 e domenica 15 novembre, il Salone degli Specchi del Grand Hotel Parker’s di Napoli ospita la prima edizione partenopea di Re Panettone®, il celebre ed atteso evento dedicato al panettone artigianale d’eccellenza.
La kermesse porta nella capitale del Sud i grandi nomi della pasticceria nazionale, rinomati lievitisti e autentici artigiani del gusto: ciascuno presenterà le proprie produzioni, dal classico panettone milanese alle più originali varianti. Il pubblico ha la possibilità di assaggiare e acquistare i panettoni direttamente in sede ad un unico prezzo: 24 euro al kg. Tutti i panettoni presentati sono rigorosamente artigianali, realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita (i conservanti e i mono- e digliceridi utilizzati dall’industria), né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix). L’obiettivo di Re Panettone è da sempre esaltare la naturalità, la qualità, la freschezza dei prodotti da una parte e la capacità tecnica e l’originalità creativa dell’artigiano dall’altra. Per questo i pasticcieri partecipanti sono selezionati dopo un’attenta valutazione e firmano una dichiarazione nella quale s’impegnano a non fare uso di questo tipo d’ingredienti.
Re Panettone Napoli nasce dall’incontro tra Stanislao Porzio ideatore di Re Panettone e Donatella Bernabò Silorata, giornalista e autrice del libro “I Panettoni del Sole”, e precede la due giorni milanese del 28 e 29 novembre. Per la prima volta dunque la manifestazione viene organizzata anche al Sud e in Campania perché è il territorio che negli ultimi anni si è particolarmente distinto nella produzione di lievitati di alta qualità.
La due giorni partenopea prevede momenti di degustazione, incontri con i pasticcieri, approfondimenti tematici e laboratori sensoriali. Accanto all’esposizione dei lievitati, il wine bar a cura dell’Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli propone i migliori vini nazionali dolci, passiti e spumanti, in abbinamento ai panettoni.
Domenica 15, la Sala Ferdinando del Grand Hotel Parker’s, ospita tre incontri di approfondimento: alle 15.30 “Achille Zoia, il maestro dei maestri”, presenta Stanislao Porzio, organizzatore di Re Panettone; alle 16.30 “Sal De Riso e Alfonso Pepe, i best seller campani”, presenta Luciano Pignataro, Il Mattino; alle 17.30 “Mauro Morandin, figlio d’arte”, presenta Donatella Bernabò Silorata, giornalista.

Ideato e organizzato da Stanislao Porzio sin dalla sua prima edizione al Teatro Litta di Milano nel 2008, Re Panettone® è oggi un punto di riferimento per promuovere e valorizzare la cultura del panettone artigianale nel panorama nazionale. La manifestazione si svolge tradizionalmente a Milano a fine novembre ed è la prima manifestazione italiana, per importanza, dedicata al grande lievitato delle feste e si distingue per la selezione attenta dei maestri pasticcieri e dei prodotti presentati.

Re Panettone® NAPOLI, prima edizione – sabato 14 e domenica 15 novembre
· Organizzazione: Amphibia di Stanislao Porzio in collaborazione con Dipunto studio srl
· Partner: Molino Dallagiovanna, Giuso, Domori.
· Con la collaborazione del Grand Hotel Parker’s di Napoli; Casolaro Hotellerie; Ais Napoli; X-Novo Design.
· Sede: Grand Hotel Parker’s – C.so Vittorio Emanuele, 135 Napoli.
· Orari: sabato 14 novembre: dalle 11 alle 21.00; domenica 15 novembre dalle 11 alle 19.00.
· Ingresso libero
· Laboratori sensoriali e degustazioni guidate nella giornata di domenica 15 novembre: partecipazione gratuita previa prenotazione in loco al desk delle hostess
· Per acquistare i panettoni durante l’evento: i panettoni possono essere acquistati con la moneta di Re panettone che è il Pan-euro (1 Pan-euro equivale a 6 euro) acquistabile alle casse della manifestazione.
· La degustazione vini è gratuita previo acquisto di un calice al costo di 1 Pan-Euro

I 23 Pasticcieri:
CUCCHI – Milano DE RISO – Tramonti (Sa) DE VIVO – Pompei (Na) DI BIASE – Eboli (Sa) DOLCIARTE – Avellino FORNO SAMMARCO – San Marco in Lamis (Fg) GABBIANO – Pompei (Na)IL GIARDINO DI GINEVRA – Casapulla (Ce) IMERA – San Cataldo (Cl) LOMBARDI – Maddaloni (Ce) MARIGLIANO – Ottaviano (Na)  MAZZALI – Governolo (Mn)   MENNELLA – Torre del Greco (Na) MIMOSA – Tolentino (Mc) MORANDIN – Saint-Vincent (Ao) OPERA WAITING – Poggibonsi (Si) PEPE – S. Egidio Monte Albino (Sa) RIGACCI 48 – Cerbaia (Fi) SERVI – Roma STELLA – Rotondi (Av) TIRI – Acerenza (Pz) VARRIALE – Napoli VIGNOLA – Solofra (Av)

 

Le aziende vitivinicole:

Braida –Piemonte / Cantina del Taburno – Campania/ Dogliotti – Piemonte / Elio Perrone – Piemonte / Fattoria La Rivolta – Campania/ Feudo Luparello – Sicilia/Giorgio Pellissero – Piemonte/ Grotta del Sole – Campania/ La Spinetta – Piemonte/ Mastroberardino  – Campania/ Ognissole – Puglia/ Tenuta La Tenaglia – Piemonte / Villa Matilde – Campania

Liquori e Infusi:

E’ Curti – CampaniaPetrone – Campania

Ufficio stampa Dipunto studio www.dipuntostudio.it – 081 681 505.

www.repanettone.it informazioni: 02 2048 0319, 349 8469 856.