Le ali di mercurio accademiaQuest’anno al Vinitaly, verrà presentato un nuovo progetto: l’Accademia delle Ali di Mercurio.
Creato con il prezioso contributo del gruppo ideato da Vincenzo Mercurio, è un percorso didattico pensato per gli artigiani del vino; cioè quelle persone che hanno una forte passione e vogliono occuparsi, o già si occupano, in prima persona di tutte le operazioni fondamentali della vinificazione.
Un percorso che non ha la pretesa di sostituire i corsi e le possibilità di formazione che già esistono sul territorio, ma semplicemente di integrarle, sotto l’aspetto pratico e con una chiara e specifica filosofia: ogni operazione svolta in cantina, non deve in alcun modo ridurre, modificare, sopraffare l’identità territoriale del vino.
Per identità territoriale del vino le Ali di Mercurio intendono: terreno, vitigno e carattere dell’artigiano che lo produce.
Attraverso questi corsi, si punta a far condividere un metodo in grado di garantire maggiore riproducibilità qualitativa e maggiore identità territoriale alla produzione del vino.
Tra gli obiettivi quello di ridurre: ossidazioni, riduzioni, inquinamenti batterici e da brettanomyces, contaminazioni incrociate, invecchiamento precoce in bottiglia e tante altre insidie che minano l’operato di chi fa vino.
Per tutta la durata del Vinitaly, presso lo stand delle Ali di Mercurio, area D stand C4-D4, sarà possibile ritirare la documentazione informativa