Nando Salemme con il FRESHDi Mauro Illiano

Alata la corsa, sospeso sul filo del rasoio, calvo ma con un gran ciuffo sulla fronte, nudo il corpo, e se lo hai afferrato, non mollarlo, neppure Giove Padre saprebbe riacciuffarlo: ecco il simbolo delle occasioni fugaci. Proprio perché il pigro indugio non impedisse l’esecuzione dei nostri progetti, gli antichi idearono questa immagine del Tempo.  

Nando lo sa bene, ed ecco perché quando l’idea di rivoluzionare l’approccio al vino gli si mostrò davanti per un solo istante, egli, con tutte le sue forze, fermò quell’illuminazione per un tempo sufficiente a scrivere una pagina di storia del vino: la nuova vita del seau à glace.

E’ il 7 aprile del 2016, e l’armonioso canto dei pionieri della primavera sovrasta il naturale silenzio di uno dei luoghi più dicotomici del pianeta terra, il cratere dell’Averno, corona degli inferi ed ultima propaggine del paradiso.

In alto un sole franco bacia le ombre sino a ricoprirle del tutto, in basso l’aria calda quasi si riesce ad assaggiare, assumendo peso e sostanza, quasi a voler sbirciare ciò che di lì a poco accadrà.

Un gruppo di persone giunte da ogni dove si stringe intorno a un solo uomo, in grado di arpionare consensi come pochi in giro. E’ giunta l’ora, è arrivato il momento di presentare al mondo Fresh.

Superbo oste, sommelier, viaggiatore e da oggi anche inventore. Ecco chi è Nando Salemme, patron dell’Abraxas Osteria, istituzione gastronomica dei Campi Flegrei.

DSCN7290Stabilizzatore termico per vini, rivoluzione tecnica ed estetica in grado di funzionare grazie a del semplice ausilio del ghiaccio, innovativo seau à glace, oggetto dal design inconfondibile, versatile strumento tecnico di sommellerie, impagabile compagno di degustazione al servizio di tutti grazie all’intuitivo sistema di utilizzo, nonché l’ausilio di una scala segnata sul suo dorso che rende possibile sapere quanto ghiaccio basta per servire ed immobilizzare la temperatura perfetta di ogni tipo di vino…. Questo, e tanto altro è Fresh.

Una creazione di Nando Salemme, un innovativo brevetto realizzato in collaborazione con ADI – Associazione del Disegno Industriale – Campania, ed il sostegno di tutti i coloro che nel periodo di gestazione di Fresh hanno supportato emotivamente l’inventore.

E’ presto per parlarne al passato, ma la sensazione è che questo piccolo strumento paragonabile ad un “condizionatore di vino” sia già diventato parte della storia di tutti coloro che hanno avuto l’onore di carezzarlo.

…E volteggiando a simular scorsoi, Fresh disegna nodi in cielo, e di nodo in nodo, di stretta in stretta, lega a sé tutti coloro che incontra; il tempo si ferma per un solo tratto quando l’ultimo raggio del suo primo dì di vita sparisce ad ovest. E’ in quell’istante che Fresh diventa storia, la storia di un uomo e del suo coraggio di riscrivere la storia.

Ecco cosa ho appreso parlando con Nando:

Come nasce Fresh?

Fresh nasce dalla mia voglia di portare in tavola vini rossi ad una temperatura ideale. Viviamo in una zona incantevole, ma caratterizzata da temperature alte quasi tutto l’anno, così spesso ordinare un vino rosso diventa difficile. Per anni ho cercato di arginare il problema comprando frigoriferi con diverse temperature, climatizzando ogni angolo della cantina, ma poi mi sono reso conto che una volta in tavola ogni sforzo era reso vano dall’ambiente esterno. E allora mi sono messo a pensare, sperimentare, provare, fallire e riprovare…. Così è nato Fresh !

 

Cosa c’è dietro una impresa del genere?

Beh, ci sono tanti sacrifici. Ho speso più tempo per Fresh che per ogni altra cosa nell’ultimo anno, mettendo da parte il tempo da dedicare a me ed ai miei cari. Senza dimenticare che al contempo c’era l’Abraxas da condurre… In poche parole, definirei la nascita di Fresh come la nascita di un figlio, nel senso che prima del suo primo respiro c’è stato un periodo di vera e propria gestazione, di attesa, di cura di ogni dettaglio, di forti emozioni.

 

Ora che è nato, dove arriverà Fresh?

I suoi primi passi li ha mossi qui a casa sua, nei Campi Flegrei, ma presto partirà. Fresh è atteso a Verona per il prossimo Vinitaly, sarà presente al Padiglione 8 (Vivit), presso lo Stand di Caves De Pyrene, ma sarà possibile scorgerlo anche in tanti altri stands, ovvero sui banchi di chi lo ha già scelto come compagno del freddo per il prossimo Vinitaly. E poi proveremo a mettere le ali a Fresh, viaggeremo insieme prima in Europa, poi chissà nel Mondo alla ricerca di nuove bottiglie da coccolare…