canyon with river in wuyishanDi Giuseppe Musella

Dopo le “missioni” in Yunnan del sud per il Pu’er, e nello Zhejiang, sul West Lake (Xi Hu) per il celebre Long Jing Shifeng, mi appresto ad una nuova esperienza: Il Fujien.

Partecipare ai raccolti nel Wuyishan sarà una esperienza fantastica. Vivere con i contadini, partecipare alla produzione e comprendere le cultivar è davvero gratificante. Secoli di tradizione che si racchiudono, trovano sintesi finalmente in una tazza. O meglio, in un Gaiwan.

Il WuYishan, al nord del Fujian, è una riserva naturale partimonio Unesco.  I tè Wulong prodotti, o almeno, quelli piu pregiati prodotti in queste zone vengono chiamati YAN CHA (tè di roccia).

Data la conformazione geologica e geografica, le piante di questi tè crescono appunto in aree più rocciose, piu minerali. Poi, La difficoltà di raccolta, le diverse cultivar e lavorazioni diverse e complesse rendono gli YanCha probabilmente  i tè piu ricercati ed anche i più contraffatti.

foto_gixNon mi fido della grande distribuzione del tè in europa. Escludendo rarissimi casi, il tè importato dalle grandi case non è realmente  quello che dicono di vendere. Ovvero, non rispecchia quelle indicazioni tipiche e di provenienza relative proprio a quel tè. In alcuni casi manca totalmente indicazione di raccolto e di Giardino. Ed ecco spiegato il LongJing (il te verde piu famoso) venduto 4 euro 100 grammi. O un Taiwan Wulong Fancy (?) a 5 euro.  Poi, grandi quantitativi di tè viaggiano esclusivamente via Mare. Immaginate, Tonnellate di tè 40/45 giorni in enormi container sotto al sole in mezzo all’oceano.  Immaginate di trovarvi davanti ad un Taurasi, senza alcun riferimento alla denominazione di origine controllata e garantita, senza indicazione della vendemmia, senza indicazione della cantina. Il tutto a 5 euro. Che fate, lo comprate?

Il fujien, dicevamo. Regione meridionale cinese, produce una varietà “estrema” di tè: dai wulong di roccia, i celebri Yan Cha; i te bianchi, nelle zone di Zheng He e Fuding, Il Lapsang Souchong, quello affumicato ed il Tie Guan Yin, nell’Anxi.

Alcune aree sono addirittura interdette agli stranieri: non aree militari, ma aree di produzione di tè!   

Al mio ritorno organizzeremo una degustazione, sia per Sommelier che per “novizi” di questi tè. Saranno tè rari, unici. Insieme scopriremo, oltre al gusto, anche le varie tecniche di Lavorazione.  A breve le Date.

Chiunque volesse poi seguirmi Real Time, lo puo fare attraverso questi canali:

Fan Page Facebook https://www.facebook.com/gixlovestea

Instagram https://www.instagram.com/qualcosadite/

Blog: www.gixlovestea.eu

Vi aspetto, buon tè a tutti!