20161018_210455Due prodotti flegrei
per la finale del premio Compasso d’Oro:
Malazè nella categoria “sistema di eventi”
e Fresh nella categoria “prodotti”

La manifestazione Malazè, il sistema di eventi ideata da Rosario Mattera e Fresh, il secchiello per le bottiglie di vino inventato da Nando Salemme passano le preselezione per la candidatura del prestigioso Premio Compasso d’Oro 2017. Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro promosso dall’Adi – Associazione per il Disegno Industriale è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Il premio viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’Adi, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari Adi Design Index.

A dare la notizia del passaggio nella fase finale è stato il professor Salvatore Cozzolino, presidente Adi Campania, durante la Malazè Cummunity Party del 18 ottobre.

“È una notizia bellissima – spiega Rosario Mattera – che ci ripaga dei tanti sforzi fatti in questi anni: il Progetto Malazè, per la sezione sistema eventi e Fresh, il secchiello termico, nato da un idea di Nando Salemme e lo sviluppo tecnico di Stile Libero e Michele Perchiazzi hanno passato le preselezioni per la candidatura al Compasso d’Oro 217. E’ la prima volta che due prodotti della Campania passano le selezioni per questo importante premio”.

I candidati al premio sono stati 907 e solo 279 sono stati scelti. L’edizione 2016 di ADI Design Index è stata presentata in una mostra che si è svolta a Milano e che poi si trasferirà a Roma. I prodotti selezionati, insieme con quelli che saranno scelti per l’Adi Design Index 2017, fanno parte della preselezione che permetterà di partecipare al prossimo Compasso d’Oro Adi.

Malazè è un evento diffuso che ha costruito una rete e una piattaforma al fine di valorizzare e raccontare attraverso la cifra dell’archeoenogastronomia l’ecosistema e il distretto culturale dei Campi Flegrei: un territorio a ovest di Napoli dove si contano 24 vulcani, un cratere sprofondato nel mare, 4 laghi, 3 isole. Il progetto istituisce uno spazio concettuale e operativo in cui dare forma alle proposte e alle istanze culturali che provengono dalla comunità locale, allo scopo di tradurle in una visione di sviluppo legata alle aziende e ai prodotti che siano la più autentica espressione del territorio. Senza alcun contributo pubblico e sponsorizzazione, Malazè seleziona e promuove aziende, prodotti ed eventi autorganizzati in un circuito multidimensionale di offerta turistica integrata che si svolge nelle prime settimane di settembre.

Fresh è invece il nuovo secchiello per portare alla temperatura di servizio i vini. Gli attuali secchielli basati su un contenitore con acqua fredda o ghiaccio, presentano diverse criticità: la bottiglia può gocciolare durante il servizio, non si può scegliere o fermare la temperatura e, nel caso si avvicini allo zero, bisogna estrarre la bottiglia. Fresh nasce per ovviare a tutti questi inconvenienti. Si tratta di un contenitore ellittico di policarbonato diviso in due aree da una lamina conduttiva di alluminio. Nel settore più piccolo si inserisce il ghiaccio, mentre in quello più ampio si colloca la bottiglia. Quest’ultima, grazie all’inclinazione, aderisce alla superficie del metallo, che trasferisce il freddo al vetro e quindi al liquido, omogeneamente e in pochi minuti. Un sistema di tacche consente di modulare la quantità di ghiaccio e quindi la temperatura di esercizio. L’ideatore Nando Salemme è il proprietario di Abraxas, ristorante di Pozzuoli.

Contatti
ufficiostampa@malaze.it
393.5861941