wc_gennaroesposito_noprezzoLe meraviglie del Pio Monte della Misericordia e l’alta cucina di Gennaro Esposito, Due Stelle Michelin della Torre del Saracino: una serata d’arte e cultura gastronomica, alla scoperta di uno dei tesori inestimabili della città. La Chiesa e la Quadreria del Pio Monte della Misericordia sono uno straordinario scrigno di meraviglie: dalla chiesa seicentesca a pianta ottagonale con il capolavoro di Michelangelo Merisi da Caravaggio, Le Sette opere di Misericordia, alla Quadreria che raccoglie dipinti e manufatti dal Settecento ai giorni nostri. Chef al Museo è un progetto Ferrarelle per Wine&Thecity.

La serata rientra nei progetti a scopo sociale di Wine&Thecity: il ricavato sarà devoluto all’Associazione La Scintilla Onlus che opera all’interno del Pio Monte a favore dei ragazzi con disabilità psico-fisica. Si ringraziano pertanto gli sponsor che hanno sostenuto il progetto: Ferrarelle, L’Orto di Lucullo e I Sapori di Corbara, Azienda agricola San Salvatore 1988, Malafronte e Kimbo. E si ringraziano per il supporto tecnico e professionale Festeggiando Catering&Banqueting, l’Istituto Alberghiero Elena Di Savoia e i sommelier dell’Ais Delegazione di Napoli.

Il Pio Monte della Misericordia è una delle più importanti e antiche istituzioni benefiche napoletane. Fondata nel 1602 da sette nobili napoletani, ha sede nello storico palazzo, progettato dal regio architetto Francesco Antonio Picchiatti, che nasconde al suo interno l’elegante chiesa barocca a pianta centrale. All’interno si possono ammirare, sull’altare maggiore la grande tela di Caravaggio le Sette Opere di Misericordia e nei successivi altari altri capolavori di pittura e scultura, come il dipinto di Battistello Caracciolo la Liberazione di San Pietro, che risulta essere tra le più alte testimonianze del naturalismo napoletano. Infine all’esterno sulla facciata principale dell’ingresso, le statue allegoriche di Andrea Falcone. Al primo piano, le suggestive sale dell’appartamento storico custodiscono la preziosa Quadreria con il considerevole nucleo di dipinti e bozzetti di Francesco De Mura, artista del ’700 napoletano; ed inoltre opere di insigni pittori italiani e stranieri dal Cinquecento all’Ottocento, tra cui Ribera, Giordano, Pitloo, Stanzione, Vaccaro, Fracanzano, Santafede, van Sommer