19060000_426867284378505_2831168270509969833_n17, 18 e 19 Settembre c’è Ischia Safari, manifestazione giunta alla terza edizione, quest’anno con un significato in più: il sostegno delle vittime del terremoto del 21 agosto. Una parata di chef, maestri pizzaioli e pastry chef per un tour nei luoghi dei sapori ischitani. Sponsor dell’evento l’Associazione Italiana Sommelier che sarà presente con i suoi sommelier agli eventi del 18 e 19 Settembre.
Il progetto ideato dagli Chef Nino di Costanzo Pasquale Palamaro punta ad accendere i riflettori sull’eccellenza dell’enogastronomia campana a livello nazionale, celebrata anche con il primato della Regione nel riconoscimento delle celebri stelle Michelin. Due amici, due chef con in comune l’attaccamento all’Isola di Ischia che li ha visti nascere, crescere e rendere omaggio alla loro terra attraverso la loro passione: la cucina.

La tre giorni tra terra e mare, tra stelle e cucina, ha inizio domenica 17 settembre con il Professional Cooking Session al Centro Congressi del Regina Isabella. Alla presenza di oltre 300 operatori del settore dell’isola, rinomati chef stellati, ospiti della terza edizione di ISCHIA SAFARI, guideranno una sessione formativa, con dimostrazioni pratiche, sulle più attuali tecniche utilizzate in cucina.

ISCHIA SAFARI prosegue poi lunedì 18 settembre con la Grande Festa con chef, pizzaioli e pasticceri nella suggestiva cornice di un parco termale di oltre 9 ettari adagiato nella splendida Baia di San Montano: il Negombo. Qui professionisti dell’arte culinaria metteranno al centro delle loro creazioni ingredienti di grande qualità: la migliore dispensa del patrimonio gastronomico italiano.

L’iniziativa si conclude martedì 19 settembre con la consueta Cena di Gala, nell’incantevole cornice dell’Albergo della Regina Isabella, a bordo mare sotto un un romantico manto di stelle. La cena gourmet è realizzata grazie alla collaborazione di chef stellati che proporranno un menù esclusivo. Pino Cuttaia del ristorante La Madia, lo chef pasticcere Antonino Maresca, i fratelli Cerea del ristorante da Vittorio a Brusaporto e Salvatore Elefantedel ristorante L’Olivo del Capri Palace insieme ad altri insigni colleghi delizieranno i palati degli ospiti con le loro creazioni culinarie. Il ricavato della cena sarà destinato alla formazione di studenti meritevoli del settore della ristorazione. Nell’edizione 2016 i fondi sono stati destinati agli studenti dell’istituto alberghiero Telese di Ischia; quest’anno saranno destinati ad un istituto alberghiero umbro e al sostegno delle vittime del terremoto dello scorso 21 Agosto.

FESTA AL NEGOMBO 18 Settembre ore 19.30 euro 45

Presso il Parco Termale Negombo, con Chef, Pizzaioli e Pasticceri.

Info e prenotazioni : www.ischiasafari.it

Una location adatta a soddisfare l’ampia partecipazione di appassionati prevista. Un parco, di oltre nove ettari, adagiato nella splendida baia di San Montano: un lungo litorale di sabbia finissima, quattordici piscine e un giardino botanico ancorato alla tradizione contadina del luogo. Oltre 70 professionisti tra Chef, Pizzaioli e Maestri Pasticceri che metteranno, al centro delle loro creazioni, ingredienti di grande qualità, che rappresentano la migliore dispensa del nostro patrimonio gastronomico.

Nell’edizione di quest’anno, la formula del buon gusto è:

[(Tradizione + Territorio) x Ricerca] = Buongusto

il Parco Termale Negombo si conferma la location ideale per ospitare tutti i protagonisti di Ischia Safari, Chef, Pastrychef, Pizzaioli e Artigiani del Gusto, in una serata dedicata alla scoperta dei sapori della tradizione. Preparazione di ricette gustose, pizza napoletana, prodotti di nicchia, degustazione dei migliori vini locali e nazionali.

MASTER CLASS TRENTODOC 19 Settembre ore 16 euro 20

Degustazione Trentodoc

Trentodoc Bellaveder Brut Nature Riserva 2012
Trentodoc Moser Brut Nature 2011
Trentodoc Letrari Dosaggio Zero Riserva 2010
Trentodoc Revì Paladino Riserva 2011
Trentodoc Abate Nero Domini 2010
Trentodoc Altemasi Riserva Graal 2009
Trentodoc Rotari Flavio 2008
Trentodoc Ferrari Riserva Lunelli 2008

Posti limitati.
Info e prenotazioni : www.ischiasafari.it

Maurizio Filippi, migliore sommelier AIS 2016, guiderà una degustazione di TrentoDoc organizzata da AIS, Associazione Italiana Sommelier. TrentoDoc è uno pregiato spumante metodo classico di montagna, tra i migliori d’Italia, che nasce da uve coltivate fino ad un massimo di 800 m.s.l.m.. L’altitudine influisce positivamente sull’acidità, le escursioni termiche esaltano la varietà dei profumi rendendo lo spumante intrigante, subito riconoscibile come unico metodo classico di montagna. Il wine tasting è organizzato per martedì 19 Settembre alle ore 16 presso la Sala Azzurra de L’Albergo della Regina Isabella ed è rivolto a operatori e appassionati.

Solo 40 i posti disponibili su prenotazione.

GALA DINNER 19 Settembre ore 20.30 euro 200

Info e prenotazioni : www.ischiasafari.it

L’appuntamento è al ristorante Indaco del Regina Isabella dove vari Chef stellati collaboreranno alla creazione di un menù esclusivo, per un evento socialmente utile. Pino Cuttaia del ristorante La Madia, Antonino Maresca (chef pasticcere), i fratelli Cerea del ristorante da Vittorio a Brusaporto e Salvatore Elefante del ristorante L’Olivo del Capri Palace ed altri chef ancora prepareranno una cena gourmet, nella meravigliosa cornice de L’Albergo della Regina Isabella, a bordo mare e sotto un incantevole manto di stelle. Si svolgerà Martedì 19 Settembre, diventando nel tempo una consuetudine, al ristorante Indaco de L’Albergo della Regina Isabella che ospiterà in ogni edizione importanti interpreti della cucina d’autore. Rappresenta l’appuntamento ‘glamour’ dell’evento, una serata charity per sostenere il progetto Giovani in Cucina che l’Associazione Saperi e Sapori, organizzatrice di ISCHIA SAFARI, sostiene e promuove.