ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER Delegazione di Napoli

Renaissance Naples Hotel Mediterraneo

in collaborazione con Ais Napoli

presentano

COLLIO DAY

Napoli si tinge di giallo…

23 Novembre 2017 ore 20

Euro 15. Prenotazione obbligatoria e impegnativa

Prenotazioni: info@aiscampania.it

Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
via Ponte di Tappia 25

 

diapositiva1

Il 23 novembre torna l’appuntamento con il Collio Day, l’evento organizzato dal Consorzio di Tutela Vini Collio in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier che coinvolgerà oltre dieci città italiane e porterà in degustazione le migliori eccellenze enologiche del Collio accompagnate da alcuni dei più rinomati prodotti della cucina locale. La serata sarà inoltre animata da un seminario sul Collio per offrire ai partecipanti una vera full-immersion nella cultura del territorio.

Napoli si tinge di giallo con una serata dedicata al Collio: lembo dell’estremo Nord Est italico, crocevia di popoli, di culture e di vini. Storia e confini che si spostano, si alternano, si avvicendano. Il Collio è gemma preziosa del mondo del vino. Un territorio che è un susseguirsi di dolci colline scandite da piccoli borghi con una superficie di 1500 ettari a denominazione di origine controllata, divisa in 12 micro aree dotate di propria personalità. Una delle aree più prestigiose d’Italia per la produzione vitivinicola e soprattutto per l’alta qualità dei suoi vini bianchi, unici e indimenticabili.

Degustazione tecnica a cura di Tommaso Luongo e Franco De Luca, Ais Napoli.

I vini in degustazione:
Bracco – Collio Bianco 2013
Ascewi Luwa – Ribolla gialla 2016
Graunar – Sauvignon 2015
Villa Russiz – Pinot Grigio 2016
Marco Felluga – Collio Bianco Molmatta 2014
Venica&Venica – Pinot bianco Talis 2016
Vosca – Friulano 2016

Saranno presenti Elisabetta Bracco, produttrice dell’azienda Bracco di Cormons, e un rappresentante dell’azienda Venica&Venica.

A seguire i formaggi del Consorzio Montasio e la trota affumicata di San Daniele.