menu22novCAMBIO VERSO con Villa Matilde
per parlare di Cibo e Vino in modo di-verso a La TAVERNA LA RIGGIOLA

Mercoledi 22 novembre La Taverna la Riggiola presenta il secondo appuntamento di Cambio verso: percorsi gastronomici studiati dallo chef Francesco Pucci per indagare a tavola abbinamenti diversi tra cibo e vino e sperimentare esperienze differenti di degustazione. Un progetto ideato e curato da Tommaso Luongo, sommelier e delegato Ais Napoli, in collaborazione con Wine&Thecity
Mercoledì 22 novembre il focus si sposta in provincia di Caserta, nelle terre del Massico, con l’azienda vinicola Villa Matilde, alfieri del Falerno nel mondo: quattro vini in degustazione per raccontare la grande versatilità di questa azienda, dallo spumante al passito.
In particolare si degusteranno Spumante Mata Brut Falanghina 2010, Stregamora Piedirosso IGP 2016, Falerno del Massico BiancoDOP Vigna Caracci 2014 e Eleusi 2009.
“Cambio Verso è un progetto pensato per approfondire i nuovi orizzonti dell’abbinamento Cibo-Vino: alla ricerca di assonanze e dissonanze per esaltare le caratteristiche organolettiche dei piatti in funzione della valorizzazione dei singoli vini”, spiega Tommaso Luongo. “L’abbinamento Cibo-Vino è una disciplina che ha affascinato appassionati e studiosi, da quando nella Grecia di 2500 anni fa il simposiarca accompagnava i commensali nella scelta dell’armonia tra libagioni e cibo. Molto tempo è passato e numerose sono le recenti acquisizioni scientifiche in questo ambito, da qui l’idea di ragionare a tavola su questo tema”.

Taverna La Riggiola, in vico Satriano a Napoli, nasce negli spazi che furono le scuderie del settecentesco Palazzo San Teodoro. Cucina a vista e una sala con una decina di tavoli. Dell’architettura originaria resta la bella volta a crociera; luci di design illuminano i tavoli. La mise en place è essenziale ed elegante al tempo stesso. In cucina lo chef Francesco Pucci lavora con materie prime di stagione, tra orto e mare, recuperando ricette della tradizione e sperimentando nuovi abbinamenti.

Si consiglia la prenotazione
Costo: 35,00 a persona
Orario: 20,30
Taverna La Riggiola – Vico Satriano, 12 – Tel. 081 7647030