bollicine-del-principe-infoodation

Bollicine del Principe 2017
L’arte spumantistica italiana incontra i Tesori del Principe di Satriano
Napoli, Museo Civico Gaetano Filangieri, 15 dicembre ore 19.00

Città del gusto Napoli Gambero Rosso e il Museo Civico Gaetano Filangieri – in via Duomo 288, Napoli-, presentano nell’ambito del progetto culturale “Intrecci” incontri fra arte, design e cultura enogastronomica “Bollicine del Principe”, Napoli 15 dicembre 2017.
Bollicine del Principe verrà realizzato per la presentazione in anteprima nazionale dell’Abito di Corte di Maria Argentina Caracciolo Duchessa di Martina e il Manto dell’Ordine di San Gennaro, donato al museo dal duca Riccardo De Sangro.
Bollicine del Principe nasce con l’intento di coniugare l’arte spumantistica italiana con i Tesori del Principe di Satriano con l’obiettivo di voler contribuire sia al recupero e al sostegno di un patrimonio storico ed artistico da preservare, sia a divulgare la migliore produzione enologica italiana.
Un evento esclusivo, il primo dedicato ad una serie di appuntamenti tra arte ed eccellenze enogastronomiche, Bollicine del Principe vede le migliori aziende della spumantistica che avranno modo di presentare e far conoscere i loro prodotti d’eccellenza; il grande pubblico sarà coinvolto nella suggestiva location per conoscere il mondo dell’arte più ricercata e il gotha della viticoltura made in Italy.
Il Museo Civico Gaetano Filangieri fu fortemente voluto da Gaetano Filangieri, convinto sostenitore della funzione sociale dell’arte e della cultura; egli impiegò gran parte della sua vita viaggiando in Europa, a confronto con le più moderne esperienze del collezionismo e delle realizzazioni museali d’arte industriale, incontrando le nuove realtà di industria e artigianato, alla ricerca di splendidi e rari oggetti artistici.
Il principe profuse tutto il suo impegno per la realizzazione dell’ambizioso programma di esportare a Napoli il modello europeo del Museo Artistico Industriale.
Un appuntamento atteso in cui sarà presente una selezione dell’enologia italiana alla scoperta di vitigni autoctoni e poco conosciuti; realtà vitivinicole tutte da conoscere insieme ad una degustazione di dessert d’autore e sfarinati alla scoperta di grani antichi e tipicità partenopee.
Angelo Grippa, direttamente dalla sua pasticceria di Eboli e docente della Gambero Rosso Food&Wine Academy Napoli, presenterà i suoi rinomati panettoni in diverse sfaccettature. Tra i maestri pasticcieri con la vocazione per i lievitati, Angel Grippa ha creato per l’evento Bollicine del Principe un elegante bouquet di sapori fatto di tradizionalità ed estro creativo.
Salvatore Capparelli, dalla sua pasticceria in via Tribunali a Napoli, detto anche “Il Principe del babà”, delizierà il pubblico con i suoi speciali babà in diverse versioni: dal grande classico all’ultima rivisitazione di uno dei dolci simbolo della napoletaneità nel mondo.
Tra i “dolci protagonisti” dell’evento Bollicine del Principe ci sarà l’azienda Vincenzo Di Iorio con la sua produzione di torroni dal 1750, perché l’arte del torrone è una cosa seria!
Di nascita Irpina, l’azienda Di Iorio lavora le migliori materie prime che la terra mette a disposizione; dalle nocciole avellane ai mieli di collina. Un’attività di oltre 250 anni che continua, senza mai interruzioni, a deliziare tutti i palati con ricette tramandate di padre in figlio; rese, per alcuni prodotti, moderne e caratteristiche.
Fra grani antichi e prodotti della tradizione, tutta la fragranza della panetteria La Fattoria degli Esposti di Napoli accompagnerà il pubblico in questo percorso multisensoriale di eccellenze con una selezione di pani, biscotti, freselle e tutti i loro prodotti di punta, frutto di una salda esperienza ispirata non solo ai sapori mediterranei ma anche alle novità gastronomiche.
I banchi di assaggio saranno curati dai sommelier della delegazione AIS Campania; garanzia di professionalità ed esperienza.

Le aziende presenti in degustazione ad oggi:
Azienda Agricola Ricchi Biasiotto Cantine Federiciane Fattoria di Montechiari Fattoria la Rivolta Ferghettina Fontanavecchia La Guardiense La Manèga Masseria Campito Nettare dei Santi Tenuta Cavalier Pepe Tenuta Montelio Tenuta Sarno Villa Matilde Villa Raiano

Bollicine del Principe
Venerdì 15 dicembre, dalle ore 19.00.
Napoli, Museo Civico Gaetano Filangieri, via Duomo 288
Prezzo del biglietto 25 €
Per informazioni e prenotazioni:
Città del gusto Napoli
tel. 0813119800/13 – 338.169.17.87
email napoli@cittadelgusto.it – eventi.na@cittadelgusto.it