bottega_1000gourmet-131000 Gourmet Pizzeria
ogni palato è un mondo

1000 Gourmet perché ogni palato è un mondo e sono almeno mille i palati da soddisfare. È questo il concept con cui nasce 1000 Gourmet Pizzeria, il nuovo indirizzo di Chiaia che vuole raccontare una pizza diversa: da farine non raffinate, gastronomica, gluten free, in versione senza lattosio, creativa per la sperimentazione di impasti aromatizzati, servita a spicchi per un nuovo rito di consumo.

Un progetto che nasce per soddisfare nuovi segmenti di mercato e un pubblico sempre più consapevole, curioso ed esigente. Giuseppe Maglione è lo chef pizzaiolo, terza generazione di una famiglia di pizzaioli. Irpino di origine e classe 1978, dalla nonna Anna Daniele, pizzaiola negli anni Trenta nei vicoli di Napoli, ha imparato l’arte bianca, arte che ha affinato nel tempo muovendosi tra tradizione e nuove sperimentazioni. . Il disco della pizza diventa dunque la base di sperimentazioni gastronomiche, di incontri di territori e sapori: la patata viola con lo speck dell’Alto Adige Igp, i fichi bianchi del Cilento con il lardo e il Gorgonzola Dop, ed ancora il Fior di latte di Agerola e la ‘Nduja di Spilinga. Al centro c’è la ricerca e la selezione di materie prime di eccellenza: ingredienti freschi, certificati e di qualità, rigorosamente italiani. Sono salumi e formaggi artigianali a marchio Dop o Igp, Presidi Slow Food, produzioni da colture biologiche o comunque da filiera corta e controllata. La stessa attenzione si riscontra nella carta del beverage che prevede una nutrita offerta di vini e di birre artigianali e come bevande non alcoliche esclusivamente etichette alternative di Bio cola, Bio aranciata e Bio chinotto.

Il menu di 1000 Gourmet si presenta come una continua scoperta delle migliori produzioni italiane, dalla Sicilia alle Alpi; è un invito alla degustazione, a sperimentare nuovi abbinamenti. Da qui l’idea di servire a spicchi le pizze su eleganti dischi di pietra lavica per consentire l’assaggio di più pizze e un vero e proprio percorso gastronomico. La proposta pizze viene scandita in diverse sezioni: 1000 Tradizioni, 1000 Territori, 1000 Colori, 1000 Gourmet e infine 100 Impasti. Gli “Impasti aromatizzati” rappresentano la ricerca più ardita di Giuseppe Maglione: sono tre impasti che spingono il palato ad una nuova percezione. Al Limone per la pizza “Carpaccio con carpaccio di manzo, rucola e scaglie di parmigiano” e per la pizza “Gamberi e agrumi”; alle Noci per la pizza “Pere e Gorgonzola” e quella “Noci e pecorino Carmasciano”. Ed infine l’impasto al Cacao per la pizza “Sarda con cipolle in agrodolce e sarde” e la pizza “Emozionando” con burrata di bufala, alici marinate e guanciale croccante.

La pizza senza glutine è l’altro punto di forza di 1000 Gourmet: preparata con farina certificata e lavorata in ambiente separato, viene infornata in un forno dedicato senza rischi di contaminazione. Ai consumatori celiaci è stata dedicata un’attenzione particolare: dall’antipasto al beverage con l’offerta di birre senza glutine.
Completano l’offerta gastronomica di 1000 Gourmet i taglieri di salumi e formaggi, le insalate, gli sfizi e i fritti e i dessert.
Gusto e salute, creatività ed artigianalità sono dunque i valori su cui si fonda 1000 Gourmet.

Martedì 19 dicembre, alle ore 21, la nuova pizzeria 1000 Gourmet ha ospitato i ragazzi della Bottega dei Semplici pensieri per una serata che ha unito ricerca gastronomica e impegno sociale.

I ragazzi della Onlus La Bottega dei Semplici Pensieri – che dà opportunità ai ragazzi diversamente abili – hanno affiancato il personale di sala in in qualità sommelier, dopo un percorso formativo che hanno sostenuto con l’Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli. L’incasso della serata ha sostenuto le attività e i progetti dell’Associazione La Bottega dei Semplici Pensieri costituita nel 2012 da familiari di persone down o con lieve deficit intellettivo con lo scopo di formare i ragazzi professionalmente e avvicinarli al mondo del lavoro per un inserimento sociale concreto restituendo loro dignità e valore.

1000 Gourmet – Via San Pasquale a Chiaia, 41 – tel 081 406914 www.1000gourmet.it

ufficio stampa Dipuntostudio Tel. 081 681505 | dipuntostudio.it